Regione Piemonte

Torino, mercoledì 01 ottobre 2014, 1278 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home

ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA

PDF  Stampa  E-mail 

allergologia

afferente al Dipartimento Medicina Generale e Specialistica
(Direttore Prof. Ezio GHIGO
)

Direttore Struttura Complessa: Dott. Gianni CADARIO


SEDE E CONTATTI

  • Ospedale Molinette: C.so Bramante, 88/90 - 10126 Torino
    Padiglione grigio - Piano 2°
  • Tel. 011-633.5748 - Fax 011-633.5239
  • Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00

ATTIVITA'DI RILIEVO

  • Diagnostica e terapia della patologia allergica respiratoria e ambientale
  • Diagnostica e terapia delle reazioni avverse ad alimenti - allergia/intolleranza ad alimenti
  • Diagnostica delle reazioni avverse a farmaci - allergia/intolleranza a farmaci
  • Diagnostica e terapia delle reazioni allergiche/anafilassi da veleno di imenotteri
  • Diagnostica allergologica professionale
  • Diagnostica e terapia della patologia allergica dermatologica

Osservatorio regionale gravi reazioni allergiche e collegamento con il 118.

La Struttura Complessa Allergologia ed Immunologia Clinica opera durante l’intero corso dell’anno erogando tutte le prestazioni assistenziali proprie della disciplina scientifica di appartenenza, sia in regime ambulatoriale sia in regime di Day Hospital, nei confronti di pazienti esterni, di pazienti ricoverati all’interno dell’Azienda, di pazienti ricoverati in altri presidi ospedalieri della Regione Piemonte e anche di pazienti afferenti da altre regioni.

E’ possibile eseguire tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche, attualmente esistenti (ovviamente se scientificamente validate) e peraltro previste dal Nomenclatore Tariffario della Regione Piemonte relativo alla Branca Specialistica Allergologia - Cod. 01.

ATTIVITA' AMBULATORIALE

  • Diagnostica e terapia della patologia allergica respiratoria e ambientale

Prime visite e visite di controllo, Skin Prick Test con allergeni inalanti, Dosaggio IgE specifiche sieriche per allergeni inalanti (fonti allergeniche e determinanti allergenici/CRD), Dosaggio dei mediatori cellulari dell'infiammazione/reazione allergica (proteina cationica eosinofila, triptasi, ecc.), della componente cellulare dell’infiltrato infiammatorio allergico e valutazione del fenotipo immunologico, Rinomanometria, Prove di funzionalità respiratoria basale, Test di provocazione bronchiale aspecifico con metacolina, Test di provocazione bronchiale specifico (ASA, allergeni), Test di provocazione nasale specifico, Test di provocazione congiuntivale specifico, Esecuzione di Immunoterapia iposensibilizzante specifica e monitoraggio nel tempo.

  • Diagnostica e terapia delle reazioni avverse ad alimenti - allergia/intolleranza ad alimenti

Prime visite e visite di controllo, Diete di eliminazione/reintroduzione con diario clinico, Skin Prick Test (estratti commercio) con allergeni alimentari, Prick by Prick con alimenti freschi , Dosaggio IgE specifiche sieriche per allergeni alimentari (fonti allergeniche e determinanti allergenici/CRD), Test di provocazione (challenge) orale con alimenti in doppio cieco con placebo (DBPCFC), Test di provocazione (challenge) orale con additivi alimentari.

  • Diagnostica delle reazioni avverse a farmaci - allergia/intolleranza a farmaci

Prime visite e visite di controllo, Skin Prick Test/Intradermoreazioni con allergeni farmacologici, Patch test con farmaci, Dosaggio IgE specifiche sieriche per farmaci (e determinanti allergenici/CRD), Test di tolleranza/provocazione orale (challenge orale) in doppio cieco con placebo, Test di tolleranza iniettivo con farmaci.

  • Diagnostica e terapia delle reazioni allergiche/anafilassi da veleno di imenotteri

Prime visite e visite di controllo, Skin Prick Test/Intradermoreazioni con veleni di imenotteri, Dosaggio IgE specifiche sieriche per veleni di imenotteri (e determinanti allergenici/CRD), Esecuzione di Immunoterapia iposensibilizzante specifica e monitoraggio nel tempo.

  • Diagnostica allergologica professionale

Procedure diagnostiche e terapeutiche relative a: Dermatiti allergiche di natura professionale (orticaria da contatto, DAC professionale, DIC professionale, Protein Contact Dermatitis, ecc.); Malattie allergiche respiratorie (riniti, sinusiti, asma bronchiale) di natura professionale; Allergia al lattice di gomma; Altre malattie allergiche professionali.

  • Diagnosi e terapia della patologia allergica dermatologica

Procedure diagnostiche e terapeutiche relative alla: Sindrome Eczema/Dermatite Atopica (cd estrinseca ed intrinseca), Sindrome Orticaria-Angioedema (test per orticarie fisiche, challenge orale con additivi, intradermoreazioni con siero autologo, ecc.), Dermatiti extraprofessionali, ad etiopatogenesi allergica e fotoallergica da contatto (test epicutanei/patch test, fotopatch test, ecc.), Tossidermie da farmaci.

PRENOTAZIONI

  • Alcune prestazioni (diagnostica allergologica di I livello) possono essere direttamente erogate ai pazienti in seguito a proposta del medico curante e successiva prenotazione presso il CUP Molinette.
  • Altre prestazioni (diagnostica allergologica di II livello) sono invece programmate dai medici del reparto perché più complesse o perché eseguite solo in casi selezionati, durante il percorso diagnostico (secondo linee guida condivise in ambito nazionale e internazionale) in quanto gravate da rischi operativi o perché hanno necessità di essere erogate utilizzando un livello di intensità assistenziale più complesso di quello ambulatoriale o, ancora, perché richiedono una strumentazione tecnologicamente avanzata.

Tali prestazioni vengono prenotate su un’agenda elettronica “in rete” che permette di stampare il programma giornaliero, di ridurre i tempi di inserimento e di lavorare con la massima trasparenza possibile.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 29 Aprile 2014 12:51 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Valid XHTML 1.0 Strict | Guida alla navigazione del sito| Redazione Web

Copyright © 2014 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.