Regione Piemonte

Torino, venerdì 20 ottobre 2017, 1164 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MASTER Master II livello in DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE - 2017/2018 - II Edizione

Master II livello in DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE - 2017/2018 - II Edizione

PDF  Stampa  E-mail 

immagine
Master Universitario di II livello dell'Università degli Studi di Torino

DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE - 2017/2018 - II Edizione

 

Proponente del Master

Prof.ssa Maria Michela GIANINO, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato

Perché questo Master

Il Master è rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private che aspirino all'inserimento nell'elenco degli idonei al conferimento dell'incarico di direttore generale (secondo recente normativa D. Lgs. 4 agosto 2016 n.171) concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie.

Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di direttore sanitario o direttore amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attivita' di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.

La Direzione Strategica delle Aziende sanitarie si trova a dover operare in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.

Il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che non solo è recente, come nascita e crescita, ma si presenta anche con caratteristiche proprie. Diversamente dalle altre posizioni del settore sanitario, al momento dell'incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non debbono possedere una formazione comune con quelli che ricopriranno lo stesso ruolo e non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze "manageriale". Questa caratteristica è la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di incentivare la capacità manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie.

Il master si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché:

  • si rivolge specificatamente a coloro che intendono acquisire le competenze, prima della propria nomina, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario, mediante una formazione mirata che non soddisfi unicamente un requisito formale previsto dalle norme, ma che fornisca strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati;
  • allinea le conoscenze di base delle tre posizioni in modo da garantire omogeneità di linguaggio e competenze manageriali;
  • coinvolge attivamente sei diversi dipartimenti dell'Università di Torino a garanzia della multidisciplinarietà presente nell'approccio formativo, con uno staff docente che si pregia della presenza sia di professori universitari, sia di professionisti operanti nel Servizio Ssnitario Nazionale e in altri settori dell'economia.
  • garantisce una formazione integrata con l'obiettivo di coniugare la competenza specifica di ciascun professionista coinvolto con l'esigenza di offrire una chiave di lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell'azienda;
  • coinvolge figure professionali nuove a tale tipo di formazione, necessarie per confezionare un pacchetto formativo aderente ai nuovi skills del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario (ad es. lo psicologo del lavoro, il farmacologo, ecc.);
  • aprire la possibilità, a chi ha già acquisito un titolo formativo, di ampliare e adeguare la propria formazione.

Destinatari

  • Lauree del vecchio ordinamento: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione 
  • Lauree di II livello: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione 
  • Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all'estero. Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento Master dell'Università degli Studi di Torino.

Si segnala che per l'ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all'estero è necessario un "second cycle degree" riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l'accesso.

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:

  • Didattica frontale n. 251 ore, didattica alternativa n. 145 ore, studio individuale n. 729 ore, corrispondenti ad un totale di 45 CFU
  • Tirocinio formativo n. 300 ore, pari a 12 CFU
  • Prova finale n. 75 ore, pari a 3 CFU

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:

  • Profilo giuridico e Responsabilità professionale delle posizioni
  • Contesto internazionale, nazionale e locale
  • Come organizzare l'azienda sanitaria
  • Impostazione e realizzazione di una politica del personale
  • Impostazione e sviluppo di un sistema qualità
  • La gestione dell'azienda
  • Strumenti e tecniche per governare l'equilibrio economico-finanziario
  • Come gestire le relazioni interne ed esterne all'azienda

Per verificare l'apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell'intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all'esperienza del tirocinio formativo.

Periodo e Sede

Il Master avrà inizio il 2 febbraio 2018 e terminerà nel mese di gennaio 2019.

L'impegno d'aula consiste in circa 44 giornate pianificate mensilmente con formule week-end: venerdì (orario 9-13 e 14-18) e sabato mattina (orario 9-13).

Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 – Torino

Iscrizione e scadenza

APERTURA ISCRIZIONI: 17 LUGLIO 2017

SCADENZA ISCRIZIONI: 30 NOVEMBRE 2017 (ore 15.00)

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 17 luglio 2017 ed entro le ore 15.00 del 20 ottobre 2017 l'iscrizione al portale di Ateneo.

Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master pdf Modalità iscrizioni su portale Unito  (pdf - 13 KB( e accedi a https://my.unito.it/

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

la conferma dell'avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione) allegando il curriculum vitae.

* Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Costi

La quota d'iscrizione è di 5.000 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:

  • I rata di € 2.000,00 all'atto dell'immatricolazione
  • II rata di € 2.000,00 scadenza pagamento entro il 29 giugno 2018
  • III rata di € 1.000,00 scadenza pagamento entro il 30 ottobre 2018

Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2017-2018 (pari ad € 19,00 per l'a.a. 2016-2017).

E' stata fatta domanda di accreditamento del master per l'ottenimento di borse INPS per dipendenti della P.A. In caso di esito positivo, i candidati dipendenti della P.A. potranno fare domanda per avere la borsa di studio per la partecipazione al master.

In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l'intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 12 allievi.

Informazioni

Segreteria Master COREP (apertura al pubblico: lunedì-venerdì, ore 8.30-16.00)
Via Ventimiglia 115 - Torino
Tel: +39 011 63.99.353
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 02 Ottobre 2017 08:46 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.