Regione Piemonte

Torino, mercoledì 24 aprile 2024, 1488 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ACAT ToCentro - Associazione Club Alcologici Territoriali

ACAT ToCentro - Associazione Club Alcologici Territoriali

PDF  Stampa  E-mail 

logo acat

 

Presidente: Ivana De Micheli
 

Vice Presidente: Antonio Massari

 

 

Sede: Via Massena, 55 - 10128 Torino
Tel.:
339/5926249 - 346/1315143
Email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Mission

L'ACAT (Associazione Club Alcologici Territoriali) Torino Centro si occupa di problemi alcol correlati e complessi ovvero del c.d. DUA (disorder o use of alcohol) come è stato recentemente definito dalla S.I.A..

Le ACAT come la nostra sono attive su tutto il territorio nazionale nella promozione della salute e nella informazione sui fattori di rischio, quali l'uso di alcol, che concorrono a compromettere il benessere dell'individuo e della collettività e offrono sostegno alle famiglie che presentano problemi alcol correlati e complessi.

Si avvalgono del metodo basato sull'Approccio Ecologico Sociale, individuato e sviluppato verso la metà del secolo scorso da uno psichiatra croato, il Prof. Vladimir Hudolin.

I suoi studi e osservazioni sui problemi alcol correlati lo portarono a focalizzare l'attenzione sull'uomo, i suoi comportamenti, l'ambiente in cui vive, le sue relazioni e l'equilibrio su cui tutto ciò deve reggersi per ottenere e mantenere una condizione di benessere condiviso.

L'alcol può minare le basi di questo equilibrio e portare a uno stile di vita caratterizzato da malessere, sofferenza e isolamento, ma che può e deve essere modificato attraverso una scelta di cambiamento.

L'auspicato cambiamento non deve essere unicamente della persona con il disagio, ma deve interessare tutta la famiglia, perché il problema alcol correlato coinvolge tutto il nucleo familiare.

I Club Alcologici Territoriali, aperti alla Comunità sul territorio, sono comunità multifamiliari dove il confronto e la condivisione delle varie esperienze personali creano il punto di partenza e gli stimoli per poter realizzare il percorso di cambiamento teso al raggiungimento della sobrietà.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 29 Aprile 2019 12:10 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.