Regione Piemonte

Torino, martedì 23 aprile 2024, 1600 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CVP Con Volontà Puoi - Associazione Promozione Sociale

CVP Con Volontà Puoi - Associazione Promozione Sociale

PDF  Stampa  E-mail 

logo_cvpPresidente: Valentina PORCARO

Sede Legale: Piazza Polonia, 94 - 10126 Torino
Tel. 349.4366355-345.1187296
Sito web: www.convolontapuoi.it
E-mai:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CVP Con Volontà Puoi - Associazione Promozione Sociale

Ogni componente del gruppo CVP ha esperienza con la malattia oncologica, chi direttamente e chi no. Siamo riusciti grazie alla grande forza di volontà, all'aiuto di molti, alle buone cure e forse a un po' di fortuna ad avere la meglio su quel "mostro" tanto multiforme quanto temibile.

Nonostante tutto un'esperienza così non si può dimenticare, anzi ti lascia un segno molto profondo che ha avuto, nel nostro caso, il potere di avvicinarci a quella realtà di cui noi stessi eravamo stati protagonisti. Sicuramente non potevamo curare nessuno ma potevamo supportare la "popolazione" di quel reparto.

Con questo intento alcuni di noi, che avevano appena ultimato le terapie, decisero di ritrovarsi nel reparto dell'oncoematologia dell'Ospedale Regina Margherita di Torino per portare sorrisi, doni e spensieratezza, ovviamente travestiti da Babbi Natale. Era il dicembre 2010.

Col tempo ci siamo poi evoluti, dandoci anche un nome: siamo il gruppo CVP Con Volontà Puoi. Il nostro è infatti uno slogan, con il quale vogliamo comunicare che anche se il cancro è una malattia complicata è possibile farcela, SI PUÒ GUARIRE. Proprio con questo intento e forti delle nostre esperienze passate, il nostro obiettivo è quello di regalare sorrisi e soprattutto speranze ai bambini, adolescenti e genitori; questi sono ingredienti che in un luogo simile possono mancare e di cui però c'è sempre un gran bisogno.

Ricevere un "grazie" sincero, assistere a una risata da parte di un bimbo o di un adolescente che non vede l'ora di mangiarsi tutta la cioccolata offertagli sono le nostre vittorie, quello per cui lavoriamo.

È per questo che è bello pensare, che ogni volta che torniamo dai nostri giri in reparto, siamo più poveri materialmente e più ricchi nell'animo, perché un'iniziativa come questa non può che lasciare un profondo segno in ognuno di noi.

Il numero degli associati è cresciuto di anno in anno. Ormai non siamo più solo dei Babbi Natale ma all'occorrenza diventiamo anche Coniglietti Pasquali o Zucche di Halloween, distribuiamo doni adatti a ogni fascia di età da 0-17 anni.

Il nostro obiettivo è realizzare progetti sempre più grandi per quel piccolo mondo parallelo che ci ha unito in questa nuova avventura.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 19 Maggio 2021 14:09 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.