Regione Piemonte

Torino, giovedì 25 aprile 2024, 638 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO TELEFONO ROSA - Associazione Volontarie

TELEFONO ROSA - Associazione Volontarie

PDF  Stampa  E-mail 

logo_tel_rosaPresidente: Maria Gabriella CAMIERI MOSCATELLI

Sede Legale: Viale Giuseppe Mazzini, 73 - 00195 Roma
Tel. 06.37518282 - Fax 06.37518289
Sito web: www.telefonorosa.it
E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

logo_telrosa_piemonteAssociazione Telefono Rosa - Sezione Piemonte

Sede Torino: Via Assietta, 13/a - Torino
Tel.
011.530666 – 011.5628314
Sito web: www.telefonorosatorino.it
E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sedi Operative: Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna / Ospedale Infantile Regina Margherita

Missione

Nata l'8 marzo 1993, dopo alcuni mesi di preparazione sui progetti riguardanti le varie attività da svolgere, l'Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Torino ha strutturato una serie significativa di esperienze.
Formata da circa 40 volontarie in servizio attivo + le attuali aspiranti volontarie + le volontarie accreditate dal servizio civile volontario, coordinate da un consiglio direttivo e operative in base a decisioni prese in sede di assemblea, ha la sua sede "storica" in Torino, Via Assietta 13/a: gli orari di servizio, recentemente ampliati, consentono un ascolto telefonico, una accoglienza in sede o il ricorso a consulenze legali o psicologiche.Sempre recentemente, è stata ampliata l'offerta di partecipazione a laboratori di genere espressivo-costruttivo, a gruppi di donne con problematiche legate non solo alla violenza o ai maltrattamenti, ma anche al disagio che purtroppo riguarda un numero sempre molto significativo di donne.
La violenza sessuale, i maltrattamenti sia fisici che psicologici, i ricatti e le molestie sessuali, sono comportamenti particolarmente odiosi perché colpiscono la donna nella sua identità, oltre che nella sua integrità fisica e psicologica.Di conseguenza, la donna si sente spesso sopraffatta, privata della capacità di reagire e copre con il suo silenzio una realtà che vive e si nutre di paura.
Tutto questo avviene sovente proprio là dove la donna dovrebbe sentirsi più sicura: la propria casa, la famiglia, il luogo di lavoro. Oppure nel contesto dei legami affettivi.
Per questo è nato Telefono Rosa. Un punto di riferimento fondato sulla relazione, sul rapporto empatico tra le donne, in cui si può trovare, grazie al colloquio, orientamento e sostegno.
Le volontarie prestano gratuitamente ascolto e consulenza professionale nei vari campi (legale, psicologico, sociale). Con un obiettivo: attraverso il colloquio analizzare i bisogni primari della donna, delineare i possibili percorsi di affrancamento dalla violenza, e poi sostenerla nelle sue scelte anche grazie alla maggiore consapevolezza dei suoi diritti.

Comunicato stampa 2018

NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE IN TELEFONO ROSA

  • Raccolta domande aspiranti volontarie entro il 28 settembre 2018 ore 18:00
  • 4 posti disponibili per il svolgere un anno di Servizio Civile presso il TELEFONO ROSA PIEMONTE di TORINO
  • Il termine per la presentazione della domanda è il 28 settembre 2018 ore 18:00
  • Retribuzione mensile: Euro 433,80 netti

Per informazioni:

Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte di Torino: Via Assietta 13/A Torino tel. 011.530666 - tel. 011.530666 nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì dalle ore 9,30 alle 15,30
  • martedì dalle ore 14,00 alle ore 18,00
  • venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,00

Oppure

  • telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 20 alle ore 23.30 al 327.3275692
  • email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Istruzioni su come presentare la propria candidatura (si ricorda che è possibile presentare domanda solo per un progetto): http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/come-candidarsi

Titolo progetto: INTERACTION

Settore, area di intervento ed ente

Assistenza – Donne con minori a carico e donne in difficoltà

Associazione di volontariato che svolge attività di accoglienza, ascolto, accompagnamento per donne vittime di violenza di genere.

Obiettivi del progetto

  • Offrire spazi e occasioni di ascolto, accoglienza e accompagnamento, in campo legale (civile e penale), psicologico e psicosociale, a donne vittime di violenza di genere.
  • Trasmettere la conoscenza dei servizi di rete e delle risorse del Centro di Coordinamento Cittadino contro la Violenza alle Donne.
  • Realizzare una presenza attiva, dissuasiva, preventiva con esempi concreti di cittadinanza e di appartenenza, al fine di contrastare i fenomeni di marginalità, devianza e difficoltà che sono spesso elementi aggravanti i conflitti familiari.

Per consultare il testo completo del progetto: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/sites/default/files/documenti/18_interaction-ass_telefono_rosa.pdf

Ultimo aggiornamento ( Martedì 18 Maggio 2021 12:28 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.