Regione Piemonte

Torino, giovedì 25 aprile 2024, 1293 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home DIPARTIMENTI INTERAZIENDALI E INTERREGIONALI

ELISOCCORSO - L'ELISOCCORSO NOTTURNO

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
ELISOCCORSO
L'ELISOCCORSO NOTTURNO
SERVIZIO ELISOCCORSO REGIONE PIEMONTE
PERCORSO FORMATIVO
Tutte le pagine

L'ELISOCCORSO NOTTURNO

Eli_notte_1Eli_notte_2Eli_notte_4

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE n°965/2012, a partire dall'ottobre 2014 è consentito, anche in Italia, estendere il servizio di Elisoccorso alle ore notturne.
Nell'ottica di un Servizio di Emergenza Sanitaria 118 sempre più capillare sul territorio regionale, anche alla luce della riorganizzazione della Rete Ospedaliera, il Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria Territoriale 118, dopo un primo periodo sperimentale svoltosi tra l'1 ed il 20 ottobre 2014, ha attivato il Servizio di Elisoccorso Notturno presso la Base Operativa di Torino il 20/11/2014.

elisoccorsoelisoccorso

Pur con alcune restrizioni e differenze rispetto alle normali operazioni diurne, al fine di garantire massimi livelli di sicurezza, la AMC-GM Annex V Part SPA, alla Subpart J prevede che il Sito Operativo HEMS debba essere abbastanza grande da fornire un'adeguata separazione da tutti gli ostacoli. Per le operazioni notturne, l'illuminazione del sito deve essere sufficiente per identificare la zona di atterraggio e gli ostacoli.
A tal proposito, è stato pianificato l'utilizzo, laddove possibile, di campi sportivi di adeguate dimensioni e dotati di impianto di illuminazione, ovvero di aree assimilabili a tali impianti. In particolare i campi sportivi illuminati rispondono ai criteri indicati nel Regolamento Europeo perché sono sufficientemente ampi da garantire la separazione dagli ostacoli e illuminati, oltre che distribuiti capillarmente sul territorio.
L'obiettivo principale è la creazione di un'adeguata Rete Regionale di siti notturni a servizio dei centri abitati, delle destinazioni sanitarie e delle comunità isolate o aree disagiate, che metta in collegamento il Sistema di Emergenza Territoriale e le strutture Ospedaliere al fine di garantire al meglio l'intero percorso di cura del paziente come stabilito nel decreto 2 aprile 2015 n. 70 del Ministero della Salute pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 4/6/2015.

Orario di Operatività Notturna

La Base Elisoccorso di Torino garantisce 20 ore di attività giornaliera in relazione alle effemeridi stagionali ed alle condizioni meteorologiche. L'operatività notturna ha inizio a partire da un'ora dopo il termine del servizio diurno e termina alle ore 04:30 a.m.. Sono previsti due fermi macchina giornalieri rispettivamente di un'ora tra la fine del diurno e l'inizio del notturno e di tre ore tra la fine del notturno e l'inizio del diurno al fine di consentire le necessarie operazioni manutentive giornaliere.

Equipaggio Notturno

  • Componente Sanitaria: 1 medico, 1 infermiere
  • Componente Aeronautica: 2 piloti e 1 tecnico di volo

Caratteristiche del Sito

L'area o le aree individuate vengono preventivamente valutate dalla Commissione Tecnica Elisoccorso 118 in collaborazione con l'Amministrazione Comunale interessata condividendo altresì la valenza del progetto.

Ciascun sito deve avere le seguenti caratteristiche:

  • dimensioni minime di 70x40 metri;
  • superficie con manto erboso naturale, cui sia effettuata manutenzione, o in terra battuta adeguatamente irrigabile o in conglomerato cementizio, bituminoso e loro derivati (non sono idonei i campi sportivi in materiale sintetico poichè si potrebbero danneggiare durante le operazioni di atterraggio);
  • possibilità di illuminazione del sito con le caratteristiche almeno parificabili ad illuminazione pubblica urbana;
  • un'area circostante sgombra da ostacoli (es. linee elettriche di alta tensione, pale eoliche, cavi sospesi di teleferiche o funivie, antenne, etc.) per un raggio indicativo di 200 - 300 metri ed un angolo di 9° dal centro (come da figura allegata);
  • accesso alle rete viaria raggiungibile dai mezzi di soccorso che all'uopo vengono inviati sia per il trasporto di pazienti che in supporto all'equipe sanitaria dell'elisoccorso.Ottenuto il parere positivo da parte della Commissione Tecnica Elisoccorso, viene organizzato un volo test al fine di validare la rotta e le procedure di atterraggio e decollo.

Infine l'iter si completa con la definizione di una procedura condivisa tra il Servizio di Elisoccorso e l'Amministrazione Comunale, relativa all'accensione delle luci e accesso al sito da parte delle ambulanze. Tale procedura può prevedere diverse opzioni in base alle diverse situazioni locali.
Nello specifico l'accensione luci e l'apertura degli accessi può essere:

  • manuale attraverso la collaborazione con Enti Locali e/o Associazioni di Volontariato presenti nel territorio interessato
  • automatica dall'elicottero o dalla Centrale Operativa 118 se il sito viene dotato di un dispositivo di telecomando (Radio o GSM).


Ultimo aggiornamento ( Venerdì 22 Ottobre 2021 11:17 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.