Regione Piemonte

Torino, lunedì 17 giugno 2019, 880 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home

Presentazione Regina Margherita

PDF  Stampa  E-mail 

PRESENTAZIONE

L'Ospedale Infantile Regina Margherita è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle varie malattie dell'età infantile. Con il Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell'Adolescenza, la scuola di specialità in Neuropsisichiatria infantile, i corsi di laurea in Infermieristica Pediatrica e Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva, della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino, viene garantita una qualificante attività assistenziale, di didattica e ricerca scientifica. La risposta alle emergenze sanitarie pediatriche viene assicurata dal Dipartimento Emergenza e Accettazione. L'ospedale, con la presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche è centro di riferimento per neonati, bambini e adolescenti per le patologie più complesse, rare e croniche. Fornisce prestazioni di alta specializzazione pediatrica, in considerazione della presenza delle specialità quali l'Onco-Ematologia e il centro Trapianti di cellule staminali, la Cardiologia interventistica e la Cardiochirurgia, la Neurochirurgia, il Centro Trapianti di Rene e Cuore, il Centro Grandi Ustionati, la Chirurgia Neonatale. Sono in continuo sviluppo le attività di rete che vedono nell'OIRM il centro di riferimento: rete di Telemedicina Pneumologica per l'assistenza all'insufficienza respiratoria cronica dei pazienti in età evolutiva, rete Audiologica per gli impianti cocleari. Inoltre è inserito nella Rete Oncologica del Piemonte e Valle d'Aosta, Rete Malattie Rare, Rete Trapianto d'Organo pediatrico, Rete Allergologica. E' presente l'ambulatorio Bambi che si occupa di abusi e maltrattamenti sui minori. E' in corso una riorganizzazione delle attività assistenziali in base alle intensità di cure e sono costantemente in atto interventi di miglioramento di tipo strutturale e tecnologico per garantire condizioni sempre migliori di assistenza, sicurezza e comfort, ai bambini e ai loro genitori. Con i suoi professionisti, l'Ospedale Regina Margherita da tempo si impegna perché i bambini e ragazzi riescano a trovare un ambiente che risponda il più possibile ai loro bisogni, abbiano vicino genitori e amici e possano incontrare persone in grado di aiutarli a conoscere, affrontare ed accettare la complessità che li circonda. Animatrici, insegnanti, volontari, clown e cagnolini della pet therapy sono dei preziosi alleati di medici e infermieri, e garantiscono l'attività ludica e scolastica, momenti di intrattenimento e la realizzazione di progetti di umanizzazione.

united-kingdom-flag-iconRegina Margherita hospital is a childrens' Hospital that sees to prevention, diagnosis and cure of childrens' diseases. Highly qualified cures, teachings and research are guaranteed by the ccoperation between tha Department of paediatric Sciences, neuropsychiatrists for children of the university of Medicine of Turin, degrees in paediatric nursing and neuropsycomotor movement in growing up. The Emergency Department takes care of all the urgent cases. The Hospital has surgical, medical, diagnostic specialities in Piedmont Region for the cure of babies, children and teenagers both for rare, cronical and complex diseases. It provides cures for onco-emathology diseases, transplants of staminal cells, heart surgery, brain surgery, burns and surgery on new-born babies. It is part of many networks such as lung telemedicine to guarantee assistance for cronical breathing diseases, audiology, oncology network , rare diseases, transplants and allergological connections.

You can find a unit called BAMBI that takes care of minors dealing with abuse or violence. Continuous improvements are being undertaken to provide more and more comfort for patients and relatives in curing diseases, in guaranteeing security and comfort and in organizing schooling, games, volunteers and all that can help recover.

 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2019 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.