Regione Piemonte

Torino, mercoledì 24 aprile 2024, 1779 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home DIPARTIMENTI ASSISTENZIALI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - SSD

ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - SSD

PDF  Stampa  E-mail 

allergologiaafferente al Dipartimento Medicina Generale e Specialistica
Struttura Semplice Dipartimentale

Responsabile: Dott.ssa Fulvia MARENGO

 

SEDE E CONTATTI

Ospedale Molinette

  • Ubicazione: Corso Bramante, 88/90 - 10126 Torino
    Padiglione grigio - Piano 2°
  • Accettazione Amministrativa: Via Genova 3 - 10126 Torino 
  • Contatti telefonici: Tel. 011.633.5748 - Fax 011.633.5239 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 15.30

PRENOTAZIONI VISITE ED ESAMI

Le prenotazioni di:

IMPORTANTE: Le prime visite con priorità U - B- D - P potrebbero comportare l'esecuzione di test allergologici con ulteriore pagamento di ticket. L'effetuazione dei test comportano una tempistica di circa 2-3 ore di permenenza presso il servizio di Allergologia.

  • PRIMA VISITA ALLERGOLOGICA (solo CUP Molinette e SovraCUP)
  • PRIMA VISITA URGENTE ALLERGOLOGICA (solo CUP Molinette)
  • VISITA DI CONTROLLO ALLERGOLOGICA (solo CUP Molinette)

sono effettuate ESCLUSIVAMENTE presso:

  • CUP PRESIDIO MOLINETTE - Corso BRAMANTE 84/A - TORINO
    - Prenotazione allo sportello: dalle ore 8.15 alle 17.45 - dal lunedì al venerdì
    - Prenotazione telefonica: Tel. 011.633.2220 - dalle ore 13.30 alle ore 18.30 - dal lunedì al venerdì
  • CUPA SAN GIOVANNI ANTICA SEDE (SGAS) - Via CAVOUR 31 - TORINO
    - Prenotazioni allo sportello: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 15.30 / venerdì dalle 9.00 alle 15.00
    - Prenotazione e Disdetta telefonica: Tel. 011.633.371O - dal lunedì al giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 / venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.00
  • CUP UNICO: Call Center Regionale 800.000.500 -  attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

Si ricorda che per la prenotazione è sempre necessario essere in possesso della ricetta dematerializzata

Altre prestazioni (diagnostica allergologica di II livello) sono invece programmate dai medici del reparto perché più complesse o perché eseguite solo in casi selezionati, durante il percorso diagnostico (secondo linee guida condivise in ambito nazionale e internazionale) in quanto gravate da rischi operativi o perché hanno necessità di essere erogate utilizzando un livello di intensità assistenziale più complesso di quello ambulatoriale o, ancora, perché richiedono una strumentazione tecnologicamente avanzata.

Si invitano i pazienti a pagare il ticket presso i punti rossi ubicati all'interno dell'Azienda prima di accedere alla Segreteria.

ATTIVITÀ DI RILIEVO

  • Diagnostica e terapia della patologia allergica respiratoria e ambientale
  • Diagnostica e terapia delle reazioni avverse ad alimenti - allergia/intolleranza ad alimenti
  • Diagnostica delle reazioni avverse a farmaci - allergia/intolleranza a farmaci
  • Diagnostica e terapia delle reazioni allergiche/anafilassi da veleno di imenotteri
  • Diagnostica allergologica professionale
  • Diagnostica e terapia della patologia allergica dermatologica
  • Osservatorio regionale gravi reazioni allergiche e collegamento con il 118

La Struttura Complessa Allergologia ed Immunologia Clinica opera durante l’intero corso dell’anno erogando tutte le prestazioni assistenziali proprie della disciplina scientifica di appartenenza, sia in regime ambulatoriale sia in regime di Day Hospital, nei confronti di pazienti esterni, di pazienti ricoverati all’interno dell’Azienda, di pazienti ricoverati in altri presidi ospedalieri della Regione Piemonte e anche di pazienti afferenti da altre regioni.

E’ possibile eseguire tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche, attualmente esistenti (ovviamente se scientificamente validate) e peraltro previste dal Nomenclatore Tariffario della Regione Piemonte relativo alla Branca Specialistica Allergologia - Cod. 01.

ATTIVITÀ AMBULATORIALE

Diagnostica e terapia della patologia allergica respiratoria e ambientale

Prime visite e visite di controllo, Skin Prick Test con allergeni inalanti, Dosaggio IgE specifiche sieriche per allergeni inalanti (fonti allergeniche e determinanti allergenici/CRD), Dosaggio dei mediatori cellulari dell'infiammazione/reazione allergica (proteina cationica eosinofila, triptasi, ecc.), della componente cellulare dell’infiltrato infiammatorio allergico e valutazione del fenotipo immunologico, Rinomanometria, Prove di funzionalità respiratoria basale, Test di provocazione bronchiale aspecifico con metacolina, Test di provocazione bronchiale specifico (ASA, allergeni), Test di provocazione nasale specifico, Test di provocazione congiuntivale specifico, Esecuzione di Immunoterapia iposensibilizzante specifica e monitoraggio nel tempo.

Diagnostica e terapia delle reazioni avverse ad alimenti - allergia/intolleranza ad alimenti

Prime visite e visite di controllo, Diete di eliminazione/reintroduzione con diario clinico, Skin Prick Test (estratti commercio) con allergeni alimentari, Prick by Prick con alimenti freschi , Dosaggio IgE specifiche sieriche per allergeni alimentari (fonti allergeniche e determinanti allergenici/CRD), Test di provocazione (challenge) orale con alimenti in doppio cieco con placebo (DBPCFC), Test di provocazione (challenge) orale con additivi alimentari.

Diagnostica delle reazioni avverse a farmaci - allergia/intolleranza a farmaci

Prime visite e visite di controllo, Skin Prick Test/Intradermoreazioni con allergeni farmacologici, Patch test con farmaci, Dosaggio IgE specifiche sieriche per farmaci (e determinanti allergenici/CRD), Test di tolleranza/provocazione orale (challenge orale) in doppio cieco con placebo, Test di tolleranza iniettivo con farmaci.

Diagnostica e terapia delle reazioni allergiche/anafilassi da veleno di imenotteri

Prime visite e visite di controllo, Skin Prick Test/Intradermoreazioni con veleni di imenotteri, Dosaggio IgE specifiche sieriche per veleni di imenotteri (e determinanti allergenici/CRD), Esecuzione di Immunoterapia iposensibilizzante specifica e monitoraggio nel tempo.

Diagnostica allergologica professionale

Procedure diagnostiche e terapeutiche relative a: Dermatiti allergiche di natura professionale (orticaria da contatto, DAC professionale, DIC professionale, Protein Contact Dermatitis, ecc.); Malattie allergiche respiratorie (riniti, sinusiti, asma bronchiale) di natura professionale; Allergia al lattice di gomma; Altre malattie allergiche professionali.

Diagnosi e terapia della patologia allergica dermatologica

Procedure diagnostiche e terapeutiche relative alla: Sindrome Eczema/Dermatite Atopica (cd estrinseca ed intrinseca), Sindrome Orticaria-Angioedema (test per orticarie fisiche, challenge orale con additivi, intradermoreazioni con siero autologo, ecc.), Dermatiti extraprofessionali, ad etiopatogenesi allergica e fotoallergica da contatto (test epicutanei/patch test, fotopatch test, ecc.), Tossidermie da farmaci.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 09 Marzo 2023 09:34 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.