Regione Piemonte

Torino, giovedì 25 aprile 2024, 1144 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO OPERAZIONE IN GIOCO

OPERAZIONE IN GIOCO

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
OPERAZIONE IN GIOCO
COME SI CONCRETIZZA IL PROGETTO?
SVILUPPI DI OPERAZIONE IN GIOCO
Tutte le pagine

operazione in giocoOPERAZIONE IN GIOCO 

Percorso di preparazione e di accompagnamento del bambino e della famiglia all'intervento chirurgico.

Se già il ricovero in ospedale suscita nel bambino e nella famiglia preoccupazione e paure, a maggior ragione l'intervento chirurgico provoca insicurezza e ansia, pone interrogativi nuovi a cui non sempre i genitori sono in grado di dare soluzioni.

Molto spesso i genitori sono disorientati e non trovano le risposte giuste alle domande dei bambini, oppure tacciono e nascondono l'esperienza della sala operatoria. Offrire degli strumenti utili che possono fornire risposte semplici, ma veritiere sicuramente può aiutare ad affrontare con maggiore consapevolezza e preparazione l'evento.

Sulla base di queste considerazioni l'impegno e la collaborazione di personale educativo è stato motivato e richiesto per fornire una più allargata informazione che coinvolgesse direttamente il bambino e la famiglia e che andasse a rinforzare le comunicazioni dei medici, tenendo presente caratteristiche di semplicità di linguaggio più vicine al mondo dei bambini.

Il percorso presentato dalle animatrici è stato concordato da un gruppo di lavoro che ha visto la partecipazione di personale medico sanitario ed educativo.

La collaborazione delle diverse professionalità ha reso significativa l'esperienza rispondendo agli obiettivi evidenziati.



Ultimo aggiornamento ( Lunedì 15 Luglio 2019 11:14 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.