Regione Piemonte

Torino, giovedì 19 ottobre 2017, 1147 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home TUTELA DEI PAZIENTI Principi Fondamentali dell'Azienda

Principi Fondamentali dell'Azienda

PDF  Stampa  E-mail 

Logo-aziendaPrincipi Fondamentali dell'Azienda

Il principio fondamentale cui si ispira l'Azienda è l'umanizzazione, che si esprime attraverso una costante attenzione ai bisogni personali del cittadino sia per quanto riguarda gli aspetti della relazione che le modalità di erogazione delle prestazioni.

Uguaglianza
La costituzione stabilisce che tutti i cittadini sono uguali, e cioè che hanno gli stessi diritti e doveri, indipendentemente dalla loro provenienza, religione, cultura e ricchezza. In termini di salute ciò significa che tutti hanno uguale diritto a perseguire uno stato di benessere. L'Azienda si impegna a garantire a tutti i cittadini la prevenzione dalle malattie, le cure e gli interventi di riabilitazione di cui hanno bisogno.

Imparzialità
E' il principio per cui si deve operare in modo obiettivo ed equo senza favorire nessuno. La linea che divide l'urgenza dal favore personale é molto sottile; sta alla professionalità degli operatori sanitari non concedere trattamenti di favore e agli utenti non richiederli. L'Azienda si impegna a far sì che non si verifichino favoritismi nell'erogazione delle prestazioni sanitarie.

Continuità
L'Azienda si impegna a garantire le prestazioni per tutto il tempo necessario alla soluzione dei bisogni e l'integrazione con gli altri livelli assistenziali.

Diritto di Scelta
I cittadini hanno diritto a rivolgersi alla struttura sanitaria che ritengono più adatta a risolvere i propri bisogni. L'Azienda si impegna ad un continuo miglioramento per garantire servizi adeguati e competitivi.

Partecipazione
La sanità é patrimonio di tutti e tutti hanno il diritto e il dovere di contribuire al miglioramento dei servizi offerti, soprattutto attraverso un corretto utilizzo delle strutture sanitarie.
L'Azienda si impegna alla trasparenza garantendo da una parte una corretta informazione e dall'altra la massima attenzione alle proposte di miglioramento di singoli o Associazioni di Volontariato e Tutela.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 02 Dicembre 2016 14:09 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.