Regione Piemonte

Torino, venerdì 19 aprile 2024, 1077 visitatori

 

Regione Piemonte

La Stanza del Silenzio

progetto religioniProgetto Religioni - LA STANZA DEL SILENZIO

Logo_Stanza_del_Silenzio

L'ospedale Molinette di Torino è stato il primo ospedale in Italia ad inaugurare la Stanza del silenzio: uno spazio da dedicare a tutti, credenti e non credenti, per pensare, raccogliersi, pregare o consumare un dolore. Luogo di raccoglimento e preghiera (per i cittadini di fede non cattolica), si trova presso l’ospedale San Lazzaro, al piano seminterrato ed è facilmente raggiungibile dall'ingresso di via Cherasco.

 

stanza silenzio


I requisiti architettonici e funzionali necessari (colore delle pareti, arredi...) sono stati indicati direttamente dai rappresentanti religiosi attraverso un questionario individuale (metodo Delphi).

 

 

 

Ristrutturazione stanza del silenzio

 

La ristrutturazione, gestita dai servizi tecnici aziendali, è costata poche migliaia di euro, a dimostrazione che le cose si possono fare anche con pochi soldi.

 

 

 

Inaugurazionestanzadelsilenzio2Stanza_del_Silenzio

All'inaugurazione, davanti alle centinaia di partecipanti, si è presentato un locale affascinante: un cielo puntinato di stelle che accoglie i visitatori e li accompagna in uno spazio con le pareti azzurre, alcune panche, un divano, uno spazio con tappeti per gli scalzi, uno scaffale con i libri sacri delle diverse religioni e nessuna simbologia o riferimenti ad un culto particolare.

PosterAlbero

Ultimo aggiornamento ( Martedì 30 Gennaio 2024 10:41 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.