Regione Piemonte

Torino, mercoledì 20 febbraio 2019, 926 visitatori

 

Regione Piemonte

La Stanza del Silenzio

progetto religioniPROGETTO RELIGIONI - LA STANZA DEL SILENZIO


AVVISO

Si avvisa che, fino al 28 Febbraio 2019, la Stanza del Silenzio del presidio Molinette, resterà chiusa a causa di lavori di ristrutturazione nella palazzina. 


Logo_Stanza_del_Silenzio

L'ospedale Molinette di Torino è stato il primo ospedale in Italia ad inaugurare la Stanza del silenzio: uno spazio da dedicare a tutti, credenti e non credenti, per pensare, raccogliersi, pregare o consumare un dolore.

 

stanza silenzio


I requisiti architettonici e funzionali necessari (colore delle pareti, arredi...) sono stati indicati direttamente dai rappresentanti religiosi attraverso un questionario individuale (metodo Delphi).

 

Ristrutturazione stanza del silenzio

 

La ristrutturazione, gestita dai servizi tecnici aziendali, è costata poche migliaia di euro, a dimostrazione che le cose si possono fare anche con pochi soldi.

 

Inaugurazionestanzadelsilenzio2Stanza_del_Silenzio

All'inaugurazione, davanti alle centinaia di partecipanti, si è presentato un locale affascinante: un cielo puntinato di stelle che accoglie i visitatori e li accompagna in uno spazio con le pareti azzurre, alcune panche, un divano, uno spazio con tappeti per gli scalzi, uno scaffale con i libri sacri delle diverse religioni e nessuna simbologia o riferimenti ad un culto particolare.

PosterAlbero

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Gennaio 2019 08:36 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2019 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.