Regione Piemonte

Torino, sabato 25 novembre 2017, 878 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home LABORATORIO ANALISI LABORATORIO BIOCHIMICA CLINICA/CENTRO PRELIEVI BALDI E RIBERI - MOLINETTE

BIOCHIMICA CLINICA (Baldi e Riberi) - ATTIVITA' DI RILIEVO

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
BIOCHIMICA CLINICA (Baldi e Riberi)
AVVISI E INFORMAZIONI PER GLI UTENTI
DOCUMENTI
ATTIVITA' DI RILIEVO
ATTIVITA' AMBULATORIALI
MODALITA' DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SVOLTE PRESSO IL CENTRO PRELIEVI
Tutte le pagine

ATTIVITA' DI RILIEVO

La Struttura Complessa Biochimica Clinica, da sempre conosciuta come "Laboratori Baldi e Riberi", dal nome dei fondatori, è il Laboratorio Centrale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza, che opera in diversi ambiti della Medicina di Laboratorio.

La Struttura risulta essere il servizio a più alta produttività della Regione Piemonte e costituisce il centro di riferimento regionale per numerose prestazioni specialistiche, secondo le disposizioni per la riorganizzazione della rete dei laboratori, così

come indicato nella D.G.R. n. 11-5524 del 14/03/2013, per le seguenti diagnostiche: allergologia, autoimmunità, coagulazione di secondo livello, esami ormonali, emoglobinopatie, citofluorimetria, radio immunologia, farmaco-tossicologia, sierologia specialistica, analisi in biologia molecolare

L'attività svolta dalla SC Biochimica Clinica è propria di un laboratorio di grande produttività erogando oltre 6,5 milioni di analisi/anno, di cui il 25.6% in regime d'urgenza, il 38% in linee veloci e il 36.5% in regime di routine, con un case-mix di oltre 500 tipologie di prestazioni. L'attività comprende anche un'importante quota di esami specialistici (circa 250.000/anno, pari al 3.8%), eseguiti utilizzando le più innovative tecniche analitiche che ne fanno la struttura di avanguardia per la biochimica clinica a livello cittadino e regionale per strutture sanitarie esterne pubbliche e private.

La maggior parte delle prestazioni, circa l'87%, è fornita per l'utenza interna all'Azienda Ospedaliero-Universitaria (Reparti di degenza, Ambulatori, Day Service, Day surgery, Pronto Soccorso).

La Biochimica Clinica esegue, inoltre, prestazioni per altri Laboratori o Servizi dell'Azienda, così come ha decentrato la determinazione di alcuni analiti presso i Laboratori Clinici del Dipartimento di Medicina Specialistica, con cui condivide il Sistema di Gestione per la Qualità, nell'ottica della razionalizzazione dell'uso delle risorse aziendali e nell'individuazione di sempre più appropriati percorsi diagnostico terapeutici.

Le prestazioni per l'utenza ambulatoriale esterna all'Azienda sono erogate attraverso il Centro Prelievi, in regime di accesso diretto o su prenotazione.

L'interfaccia verso l'utenza esterna afferente da Strutture Sanitarie pubbliche e private è costituita dall'Accettazione Centralizzata Ospedali situata presso il Centro Prelievi.

L'utenza può usufruire di prestazioni urgenti, 24 ore su 24 e in tutti i giorni dell'anno, per un gruppo di analisi individuato con D.D. 18 dicembre 2012, n. 948 "Prestazioni di laboratorio da eseguirsi in urgenza", concordato e definito nell'Elenco delle Prestazioni, ivi incluse richieste di analisi in ambito farmaco-tossicologico.

Le attività analitiche svolte riguardano le seguenti aree della medicina di laboratorio:

  • esami di base: biochimica, ematologia, coagulazione, proteine, marcatori cardiaci, farmaci;
  • area specialistica: fattori coagulazione e indagini biomolecolari di secondo livello, tipizzazioni linfocitarie con tecnica citofluorimetrica, proteine specifiche con tecniche di immunofissazione ed elettroforesi ad alta risoluzione, marcatori tumorali, ormoni e test dinamici endocrinologici, metabolismo fosfo-calcico, metabolismo diabete, vitamine, autoimmunità, allergologia, parametri biochimici e monitoraggio farmaci con tecniche di cromatrografia liquida e LC/MS-MS, dosaggi dei metalli con tecniche di assorbimento atomico, malattie metaboliche, mutazioni e polimorfismi con tecniche di biologia molecolare.

La strumentazione della Struttura è mantenuta costantemente adeguata ai volumi di attività e ai progressi tecnologici, adottando i più elevati livelli di automazione secondo l'organizzazione propria del Core Lab dove la gestione delle linee produttive è completamente informatizzata.

La Biochimica Clinica promuove "l'Appropriatezza prescrittiva per le analisi di laboratorio" (DGR n. 21-9688 del 30/09/2008 e smi, Patto per la Salute etc..) e propone e favorisce la collaborazione con l'utenza clinica, attraverso la condivisione e la definizione di percorsi diagnostico-terapeutici, la partecipazione a numerosi studi nazionali ed internazionali e la sperimentazione di nuovi metodi per l'introduzione delle più moderne indagini di laboratorio.

La SC Biochimica Clinica è parte attiva del Comitato "Tavolo Cittadino" che si è dato l'obiettivo di definire un percorso di miglioramento della appropriatezza prescrittiva delle indagini di laboratorio specialistiche, in adempimento a quanto richiesto dalla DGR 15/7486 del 23/04/2014, per sensibilizzare i medici prescrittori ospedalieri e del territorio alla scelta degli esami più appropriati richiesti sia per la definizione diagnostica che per il monitoraggio delle diverse condizioni cliniche.

La Biochimica Clinica è conforme al Sistema di Gestione Qualità secondo i requisiti esplicitati nella norma intenazionale UNI EN ISO 9001 dal 19/12/2003. Il mantenimento della certificazione di qualità si basa su valutazioni annuali eseguite da esperti qualificati nell'area sanitaria, che individuano azioni da attuare per sviluppare la capacità della Biochimica Clinica di soddisfare i bisogni impliciti ed espliciti e di andare incontro alle necessità di cambiamento espresse dai propri clienti/utenti.



Ultimo aggiornamento ( Giovedì 23 Novembre 2017 14:02 )
 
Torna indietro


Sondaggio Biochimica Clinica/Centro Prelievi Baldi e Riberi

Biochimica Clinica/Centro Prelievi Baldi e Riberi - Come valuti le informazioni fornite in questa pagina?
Biochimica Clinica/Centro Prelievi Baldi e Riberi - Come valuti le informazioni fornite in questa pagina?
 

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.