Regione Piemonte

Torino, martedì 21 novembre 2017, 1692 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home LABORATORIO ANALISI LABORATORIO BIOCHIMICA CLINICA/CENTRO PRELIEVI BALDI E RIBERI - MOLINETTE

BIOCHIMICA CLINICA (Baldi e Riberi)

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
BIOCHIMICA CLINICA (Baldi e Riberi)
AVVISI E INFORMAZIONI PER GLI UTENTI
DOCUMENTI
ATTIVITA' DI RILIEVO
ATTIVITA' AMBULATORIALI
MODALITA' DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SVOLTE PRESSO IL CENTRO PRELIEVI
Tutte le pagine

laboratorio_pic
afferente al Dipartimento Medicina di Laboratorio

Direttore Struttura Complessa: Dott. Giulio MENGOZZI

 

SEDE E CONTATTI

  • Ingresso: Corso Bramante, 88 - 10126 Torino
  • Laboratori Analisi: Tel. 011.633.7240-6499 Fax. 011.633.6384
  • Ufficio Controllo Gestione e Qualità: Tel. 011.633.4371-6316
  • Centro Prelievi: Tel. 011.633.4752-6104 Fax. 011.633.6103
  • e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

  • allo sportello 4 con impegnative dalle 11.00 alle 15.00
  • via fax con l'invio dell'impegnativa al numero: 011.633.6103
  • via e-mail con l'invio dell'impegnativa all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • in caso di rinuncia telefonare almeno 24 h prima al numero: 011.633.7205 dalle 11.00 alle 15.00

I dati da inviare, scritti in modo chiaro e leggibile, sono i seguenti:

  • nome e cognome,
  • data e luogo di nascita,
  • residenza,
  • codice fiscale,
  • esenzione ticket per reddito o per patologia,
  • numero di telefono o, meglio, di cellulare per eventuali comunicazioni,
  • il giorno e l'orario preferiti per la prenotazione, possibilmente con due o tre alternative.

AVVISI E INFORMAZIONI PER GLI UTENTI

Sono presenti documenti contententi informazioni per gli utenti, in formato pdf, consultabili e/o stampabili. I documenti sono passibili di continue modifiche.


SLIDES

DOCUMENTI

Sono presenti documenti contententi informazioni per gli utenti (ad esempio come effettuare la raccolta delle urine presso la propria abitazione), in formato pdf, consultabili e/o stampabili. I documenti sono passibili di continue modifiche.

(*) Si comunica che da lunedì 11 settembre 2017 le prenotazioni relative al Servizio di Crioconservazione del seme, afferente alla S.C. Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo U. (Prof. Ghigo) del presidio ospedaliero Molinette, verranno effettuate direttamente presso il Laboratorio di Seminologia e Crioconservazione del seme al n. di telefono 011/6335532.


ATTIVITA' DI RILIEVO

La Struttura Complessa Biochimica Clinica, da sempre conosciuta come "Laboratori Baldi e Riberi", dal nome dei fondatori, è il Laboratorio Centrale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza, che opera in diversi ambiti della Medicina di Laboratorio.

La Struttura risulta essere il servizio a più alta produttività della Regione Piemonte e costituisce il centro di riferimento regionale per numerose prestazioni specialistiche, secondo le disposizioni per la riorganizzazione della rete dei laboratori, così

come indicato nella D.G.R. n. 11-5524 del 14/03/2013, per le seguenti diagnostiche: allergologia, autoimmunità, coagulazione di secondo livello, esami ormonali, emoglobinopatie, citofluorimetria, radio immunologia, farmaco-tossicologia, sierologia specialistica, analisi in biologia molecolare

L'attività svolta dalla SC Biochimica Clinica è propria di un laboratorio di grande produttività erogando oltre 6,5 milioni di analisi/anno, di cui il 25.6% in regime d'urgenza, il 38% in linee veloci e il 36.5% in regime di routine, con un case-mix di oltre 500 tipologie di prestazioni. L'attività comprende anche un'importante quota di esami specialistici (circa 250.000/anno, pari al 3.8%), eseguiti utilizzando le più innovative tecniche analitiche che ne fanno la struttura di avanguardia per la biochimica clinica a livello cittadino e regionale per strutture sanitarie esterne pubbliche e private.

La maggior parte delle prestazioni, circa l'87%, è fornita per l'utenza interna all'Azienda Ospedaliero-Universitaria (Reparti di degenza, Ambulatori, Day Service, Day surgery, Pronto Soccorso).

La Biochimica Clinica esegue, inoltre, prestazioni per altri Laboratori o Servizi dell'Azienda, così come ha decentrato la determinazione di alcuni analiti presso i Laboratori Clinici del Dipartimento di Medicina Specialistica, con cui condivide il Sistema di Gestione per la Qualità, nell'ottica della razionalizzazione dell'uso delle risorse aziendali e nell'individuazione di sempre più appropriati percorsi diagnostico terapeutici.

Le prestazioni per l'utenza ambulatoriale esterna all'Azienda sono erogate attraverso il Centro Prelievi, in regime di accesso diretto o su prenotazione.

L'interfaccia verso l'utenza esterna afferente da Strutture Sanitarie pubbliche e private è costituita dall'Accettazione Centralizzata Ospedali situata presso il Centro Prelievi.

L'utenza può usufruire di prestazioni urgenti, 24 ore su 24 e in tutti i giorni dell'anno, per un gruppo di analisi individuato con D.D. 18 dicembre 2012, n. 948 "Prestazioni di laboratorio da eseguirsi in urgenza", concordato e definito nell'Elenco delle Prestazioni, ivi incluse richieste di analisi in ambito farmaco-tossicologico.

Le attività analitiche svolte riguardano le seguenti aree della medicina di laboratorio:

  • esami di base: biochimica, ematologia, coagulazione, proteine, marcatori cardiaci, farmaci;
  • area specialistica: fattori coagulazione e indagini biomolecolari di secondo livello, tipizzazioni linfocitarie con tecnica citofluorimetrica, proteine specifiche con tecniche di immunofissazione ed elettroforesi ad alta risoluzione, marcatori tumorali, ormoni e test dinamici endocrinologici, metabolismo fosfo-calcico, metabolismo diabete, vitamine, autoimmunità, allergologia, parametri biochimici e monitoraggio farmaci con tecniche di cromatrografia liquida e LC/MS-MS, dosaggi dei metalli con tecniche di assorbimento atomico, malattie metaboliche, mutazioni e polimorfismi con tecniche di biologia molecolare.

La strumentazione della Struttura è mantenuta costantemente adeguata ai volumi di attività e ai progressi tecnologici, adottando i più elevati livelli di automazione secondo l'organizzazione propria del Core Lab dove la gestione delle linee produttive è completamente informatizzata.

La Biochimica Clinica promuove "l'Appropriatezza prescrittiva per le analisi di laboratorio" (DGR n. 21-9688 del 30/09/2008 e smi, Patto per la Salute etc..) e propone e favorisce la collaborazione con l'utenza clinica, attraverso la condivisione e la definizione di percorsi diagnostico-terapeutici, la partecipazione a numerosi studi nazionali ed internazionali e la sperimentazione di nuovi metodi per l'introduzione delle più moderne indagini di laboratorio.

La SC Biochimica Clinica è parte attiva del Comitato "Tavolo Cittadino" che si è dato l'obiettivo di definire un percorso di miglioramento della appropriatezza prescrittiva delle indagini di laboratorio specialistiche, in adempimento a quanto richiesto dalla DGR 15/7486 del 23/04/2014, per sensibilizzare i medici prescrittori ospedalieri e del territorio alla scelta degli esami più appropriati richiesti sia per la definizione diagnostica che per il monitoraggio delle diverse condizioni cliniche.

La Biochimica Clinica è conforme al Sistema di Gestione Qualità secondo i requisiti esplicitati nella norma intenazionale UNI EN ISO 9001 dal 19/12/2003. Il mantenimento della certificazione di qualità si basa su valutazioni annuali eseguite da esperti qualificati nell'area sanitaria, che individuano azioni da attuare per sviluppare la capacità della Biochimica Clinica di soddisfare i bisogni impliciti ed espliciti e di andare incontro alle necessità di cambiamento espresse dai propri clienti/utenti.


ATTIVITA' AMBULATORIALI

Il Centro Prelievi della Struttura Complessa Biochimica Clinica effettua le attività amministrative e sanitarie per accettazione dei pazienti, ritiro dei campioni biologici, esecuzione prelievi e consegna dei referti di tutte le prestazioni eseguite dalle Strutture afferenti al Dipartimento di Medicina di Laboratorio e presso i Laboratori di altri Dipartimenti dell'Azienda, per pazienti ambulatoriali convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale e per pazienti in regime di solvenza.

L'informazione sul tipo di prestazioni erogabili attraverso il Centro Prelievi all'utenza ambulatoriale e alle Aziende Ospedaliere esterne è fornita attraverso la messa online sul sito aziendale e, in loco, dall'Elenco delle Prestazioni.

I referti possono essere ritirati presso gli sportelli amministrativi o spediti al domicilio con un corriere, se richiesto dall'Utente all'atto dell'accettazione e/o della prenotazione.

In ottemperanza alla legge sulla privacy, il ritiro dei referti relativi alle prestazioni ambulatoriali può essere effettuato esclusivamente dall'Utente o da una persona che presenti opportuna delega scritta e documento di riconoscimento.

Il pagamento del ticket può essere effettuato presso gli appositi sportelli "Pago Ticket" dislocati nell'Azienda o presso Istituto Intesa Sanpaolo. L'ammontare del ticket per analisi richieste deriva dalle disposizioni di legge ("Nomenclatore tariffario regionale" DGR n. 11-6036 del 02/07/2013.). Per eventuali esami di approfondimento è previsto l'emissione di un ticket aggiuntivo.

Per le prestazioni in attività libero professionale e per Cliniche/Case di Cura e Strutture Sanitarie Private è applicata una tariffa maggiorata del 5% (Delibera nr 624 del 26/06/2014 AOU Città della Salute e della Scienza : " Esami di laboratorio effettuati dal DML: approvazione tariffe aziendali per prestazioni svolte in attività istituzionale ed in regime di libero professionale - definizione modello convenzione da stipularsi con strutture pubbliche regionali e di convenzione/ accordo di collaborazione da stipularsi con strutture pubbliche extra - regionali e private. Modifiche a deliberazione nr 378 del 30/04/2014)

Le esenzioni previste, (tranne quelle per età e reddito, che sono autocertificate), devono essere riportate sull'impegnativa dal medico curante, secondo le disposizioni vigenti.

Eventuali reclami verbali o telefonici possono essere presentati direttamente al Direttore di Dipartimento di Medicina di Laboratorio e/o al Direttore della Struttura Complessa Biochimica Clinica, disponibili per qualsiasi problema o segnalazione. Per eventuali segnalazioni scritte che non richiedono risposta, l'Utente può compilare un modulo (CangURP) predisposto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, disponibile presso la sala d'attesa principale e che si può impostare nella apposita cassetta.

Il Centro Prelievi effettua:

  • la consegna i referti tutti i giorni feriali, dalle ore 11.00 alle 16.00 rispettando le seguenti modalità:

- dalle 11.00 alle 15.00 previo ritiro del numero presso il Box Informazioni (erogazione numeri dalle 10,30)

- dalle 15.00 alle 16.00 direttamente agli sportelli 1 e 2 "senza numero"

  • le Prenotazioni possono essere effettuate:

- al Centro Prelievi, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 15.00 anche da persone, diverse dall'intestatario della prestazione, in possesso di regolare impegnativa e a conoscenza di tutti i dati anagrafici, indirizzo, codice fiscale e recapito telefonico (indispensabili alla prenotazione);

eliminacode

- presso lo sportello 4 previo ritiro del numero dall'apposito erogatore (distribuzione numeri dalle 10.00 alle 15.00) posto presso il medesimo sportello;

- inviando copia dell'impegnativa medica via fax e/o via e-mail

Quando necessario sono forniti i contenitori e le istruzioni appropriate alla corretta raccolta di campioni biologici.

 


MODALITA' DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SVOLTE PRESSO IL CENTRO PRELIEVI

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle 16.00

AVVERTENZA: Il paziente accede alle prestazioni previo ritiro del "numero elimina code" presso il box informazioni.

  • 7.30-8.30 dal lunedì al venerdì

prelievi per pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (T.A.O.) ed eventuale consulenza ematologica (prenotabile telefonicamente presso il servizio di Ematologia dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 15.00 al numero 011.633.4793-4795

  • 7.30-10.00 dal lunedì al venerdì

accettazione diretta senza prenotazione per effettuazione analisi (presentarsi a digiuno, con eventuali campioni biologici, se previsti, e muniti di regolare impegnativa)

  • 7.30-12.00 dal lunedì al venerdì

accettazione diretta per analisi eseguite in regime di libera professione per pazienti paganti (sportello dedicato), in possesso di impegnativa o prescrizione/indicazione medico specialistica

  • 8.00-11.00 dal lunedì al venerdì

accettazione di campioni biologici direttamente allo Sportello 6 – senza ritiro del numero

  • entro le ore 11.00 dal lunedì al venerdì

prenotazione analisi direttamante allo Sportello 4 – ritiro numero presso apposito erogatore posto presso il medesimo sportello

  • 11.00-15.00 dal lunedì al venerdì

Consegna referti

Tutti i giorni feriali, dalle ore 11.00 alle 16.00 rispettando le seguenti modalità:

  • dalle 11.00 alle 15.00 previo ritiro del numero presso il Box Informazioni (erogazione numeri dalle 10.00)

Il ritiro referti può essere effettuato da persona diversa dall'intestatario della prestazione, in possesso di documento d'identità e delega dell'intestatario del referto.

ANALISI ESEGUIBILI SOLO SU PRENOTAZIONE (*) O EFFETTUABILI NEI GIORNI INDICATI (**)

  • QUANTIFERON (**) - dal lunedi' al giovedi' esclusi tutti i giorni prefestivi
  • ANTIPIASTRINE (**) - dal lunedì al giovedì esclusi tutti i giorni prefestivi
  • SPERMIOGRAMMA (*) - il martedi' e il giovedi'
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 25 Settembre 2017 11:02 )
 
Torna indietro


Sondaggio Biochimica Clinica/Centro Prelievi Baldi e Riberi

Biochimica Clinica/Centro Prelievi Baldi e Riberi - Come valuti le informazioni fornite in questa pagina?
Biochimica Clinica/Centro Prelievi Baldi e Riberi - Come valuti le informazioni fornite in questa pagina?
 

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.