Regione Piemonte

Torino, giovedì 18 aprile 2024, 1546 visitatori

 

Regione Piemonte

Trapianto di Cuore

PDF  Stampa  E-mail 

logo centro trapiantiTrapianto di Cuore

Trapianto di cuore nell'adulto

Il 4 aprile 1990 si effettuava con successo il primo trapianto cardiaco a Torino. Da allora è stata svolta in maniera continuativa l'attività di trapianto cuore.

Il programma del Centro trapianto cuore è stato sin dall'inizio caratterizzato dall'attività ambulatoriale (sia per quanto riguarda la gestione preoperatoria che quella postoperatoria), dall'attività operatoria e da quella di terapia intensiva.

L'attività chirurgica di trapianto cardiaco viene effettuata in maniera continua durante tutto l'anno e l'ambulatorio è aperto ai pazienti 365 giorni all'anno.

Trapianto di cuore pediatrico

Dal 2002 è attivo a Torino il Centro Trapianti Cuore Pediatrico presso l' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Regina Margherita.

Cardiologi e Cardiochirurghi valutano ed inseriscono in lista di attesa per trapianto i bimbi affetti da particolari patologie cardiache per le quali è indicato il trapianto.

La lista pediatrica è a carattere nazionale. Tutti i bimbi in lista di trapianto per patologie cardiache sono inseriti in un unico registro e il primo cuore disponibile a livello nazionale viene allocato ad uno dei bimbi in lista sulla base di una serie di parametri (clinici e non) codificati dal Centro Nazionale Trapianti.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Agosto 2017 10:52 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.