Regione Piemonte

Torino, venerdì 19 aprile 2024, 1556 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home

Trapianto di Polmone

PDF  Stampa  E-mail 

log centro trapiantiTrapianto di Polmone

Trapianto di polmone nell'adulto

In Piemonte è attivo il programma di trapianto di polmone che viene svolto presso il Centro trapianti dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette.

Il trapianto di polmone viene eseguito a Torino dal 1993 e l'attività è proseguita con regolarità negli anni successivi.

Man mano che l'attività chirurgica di trapianto è diventata di routine sono aumentate le richieste di pazienti affetti da insufficienza respiratoria di poter essere valutati per un eventuale trapianto. Sotto la supervisione del cardiochirurgo responsabile del programma di trapianto degli organi toracici collaborano pneumologi, chirurghi toracici, cardiochirurghi, psichiatri, cardiologi, anestesisti rianimatori e altre figure professionali che si rendano necessarie per il paziente.

Trapianto di polmone pediatrico

Negli ultimi anni si è aperta la possibilità di trapianto di polmone in età pediatrica presso il Centro trapianti dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette.

Le indicazioni al trapianto polmonare in età pediatrica sono quasi tutte legate alla diagnosi di Fibrosi cistica (FC) che evolve nella maggioranza dei casi negli anni in insufficienza respiratoria cronica con un picco nell'età pre-adolescenziale.

Dal 2010 è attivo il protocollo di emergenza nazionale polmone per l'inserimento in lista di urgenza di pazienti con condizioni cliniche rapidamente progressive. I pazienti arruolabili devono essere di età <= 50 anni, in assistenza respiratoria invasiva e/o con device extracorporeo vascolare ad esclusione del DECAP, già inseriti in lista di attesa per trapianto di polmone e ricoverati presso la terapia intensiva di un centro trapianti di polmone.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Agosto 2017 10:55 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.