Regione Piemonte

Torino, venerdì 19 aprile 2024, 1991 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home Donazione e Trapianto di organi, tessuti e cellule Banca delle Valvole Cardiache e dei Tessuti Vascolari

Banca delle Valvole Cardiache e dei Tessuti Vascolari

PDF  Stampa  E-mail 

logo centro trapiantiBanca delle Valvole Cardiache e dei Tessuti Vascolari

Valvole cardiache

Dal 1996, in supporto alla necessità di reperire valvole ad uso pediatrico da parte della Divisione di Cardiochirurgia dell' Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino Presidio OIRM - S. Anna è iniziata l'attività di prelievo, dissezione e criopreservazione di Valvole Cardiache Umane da donatore domino e cadavere a cuore battente.

Mentre per la sostituzione valvolare nell'età adulta si è consolidato l'uso di protesi valvolari meccaniche - riservando soltanto in alcuni specifici casi l'uso di valvole cardiache umane - in campo pediatrico l'uso di valvole artificiali o di condotti valvolati non sempre rappresenta la scelta migliore. L'interesse si è spostato quindi verso l'utilizzo di valvole cardiache umane.

Segmenti vascolari

Le indicazioni al trapianto di tessuti vascolari sono rappresentate principalmente dalle infezioni delle protesi, in cui il materiale sintetico si è infettato e viene sostituito da vasi omologhi e dalle arteriopatie ostruttive croniche periferiche degli arti inferiori, nelle quali i vasi trapiantati vengono utilizzati per effettuare rivascolarizzazioni periferiche, particolarmente in mancanza di vasi venosi autologhe utilizzabili.

Un'indicazione più limitata è rappresentata dall'utilizzo di vasi omologhi nel confezionamento di accessi vascolari per emodialisi.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 18 Giugno 2019 14:56 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.