Regione Piemonte

Torino, mercoledì 13 dicembre 2017, 1035 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MASTER Master II° livello di Alta Formazione e Qualificazione in CURE PALLIATIVE PER MEDICI SPECIALISTI - 2015/2017 - IX Edizione

Master II° livello di Alta Formazione e Qualificazione in CURE PALLIATIVE PER MEDICI SPECIALISTI - 2015/2017 - IX Edizione

PDF  Stampa  E-mail 

cure palliative per medici specialistiUniversità di Torino –
Dip. di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini"

2015/2017 - IX Edizione



Proponente del Master

  • Prof. Riccardo Torta – Dipartimento di neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - Università degli Studi di Torino - Direttore SSCVD - Psicologia Clinica e Oncologica - Città della salute e della Scienza di Torino.

Obiettivo del Master

  • Il master si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze nella cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi prevalenti in fase terminale, negli aspetti etici e psicologici, acquisendo, al termine del corso, autonoma capacità clinica nel settore. 

Sbocchi professionali

Il master di alta formazione e qualificazione in cure palliative è istituito ai sensi del comma 1, art.8 della legge 15 Marzo 2010, n.38 e in accordo con il Decreto Ministeriale 4 Aprile 2012 S.G. n.89. Al termine del corso si consegue la qualificazione per operare nel settore delle cure palliative, nelle strutture sanitarie pubbliche e private, nelle organizzazioni senza scopo di lucro.
Il master è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia: specialisti in anestesia e rianimazione, geriatria, neurologia, oncologia, radioterapia, pediatria, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa certificata nel campo delle cure palliative.

Competenze acquisite

Al termine del master, si consegue la qualificazione per operare nel settore delle cure palliative, nelle strutture sanitarie pubbliche e private, nelle organizzazioni senza scopo di lucro.

Gli obiettivi formativi si articolano in qualificanti, caratterizzanti ed affini entrambi con l'intento di approfondire la conoscenza della fisiopatologia del dolore, le conoscenze teoriche e la pratica clinica necessarie per la diagnosi ed il trattamento delle complicanze e dei sintomi in fase avanzata di malattia. Un forte accento sugli aspetti della comunicazione interpersonale e della gestione dei bisogni del paziente e della famiglia e circa gli aspetti di etica medica. Il discente deve inoltre acquisire specifiche competenze nell'ambito delle strategie decisionali, del management per garantire un approccio globale alla risoluzione dei problemi clinico-assistenziali del paziente.
La capacità di accompagnare lungo tutto il decorso il malato e la famiglia verrà rafforzata con l'approfondimento delle tecniche di nursing palliativo residenziale e domiciliare. Uno sguardo attento alle tecniche di terapia complementare arricchirà il percorso formativo.

Programma

Il Master è biennale, corrisponde a 120 crediti formativi universitari (CFU) ed è così articolato: Didattica frontale n. 415 ore, Didattica alternativa n. 355 ore, Tirocinio formativo n. 1.500 ore.

Il Master si articola in 6 moduli:

I ANNO

  • Modulo I: Discipline di base (Diagnostica per immagini e radioterapia, Farmacologia, Psicologia clinica, Medicina interna)
  • Modulo II: Discipline specifiche (Oncologia Medica, Malattie del sangue, Neurologia, Anestesiologia, Medicina interna)
  • Modulo III: Scienze Umane (Psichiatria, Psicologia clinica,Medicina Legale).

II ANNO

  • Modulo IV: Discipline affini o integrative (Antropologia, Medicina del Lavoro, Scienze infermieristiche cliniche e pediatriche, Nutrizione Artificiale, Malattie Apparato Locomotore, Scienze Dietetiche Applicate, Chirurgia Generale)
  • Modulo V: Patologie Specifiche (Medicina Fisica Riabilitativa, Malattie Apparato Respiratorio, Malattie Apparato Cardiovascolare, Malattie infettive)
  • Modulo VI: Attività integrative (Lingua Inglese, Informatica)

Il tirocinio formativo è attivato conformemente ai requisiti richiesti dal DM 4 Aprile 2012, le strutture convenzionate rispondono ai requisiti di standard in analogia a quanto previsto dal decreto ministeriale 29/03/2006 per le scuole di specializzazione.

Periodo

  • Il Master si svolgerà nel periodo compreso fra marzo 2016 e maggio 2018 e avrà inizio il giorno 16 Marzo 2016.
    Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno a cadenza mensile, un mercoledì, giovedì e venerdì.

Sede

  • Le lezioni avranno luogo presso la SC Psiconcologia Clinica ed Oncologica della Città della Salute e della Scienza di Torino.
    Il tirocinio formativo sarà attivato presso aziende ospedaliere del settore convenzionate.

Scadenza e Iscrizioni

  • Apertura iscrizioni: 16 Novembre 2015
  • Chiusura iscrizioni: 8 Aprile 2016 ore 12.00

La Domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per Informazioni:

  • Web: http://www.mastercp.formazione.corep.it/cure15/index.html
  • E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
  • Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-16.00)

 

 


Ultimo aggiornamento ( Lunedì 17 Luglio 2017 08:07 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.