Regione Piemonte

Torino, lunedì 24 settembre 2018, 1020 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home COME FARE PER...

Rilascio copia cartella clinica

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
Rilascio copia cartella clinica
Richiesta dopo le dimissioni
Soggetti legittimati
Informative e Sito web per consultazione/richiesta Cartella clinica
Tutte le pagine

immagine

 

RILASCIO COPIA CARTELLA CLINICA

 

A partire dal 1° Maggio 2016, le richieste di rilascio di copia conforme all'originale della cartella clinica dovranno essere effettuate con le seguenti modalità:

Richiesta durante ricovero:

1. In fase di ricovero l'interessato ha diritto di accedere ai propri dati disponibili riportati in cartella, personalmente o a mezzo di altro soggetto espressamente e formalmente autorizzato.

La richiesta di accesso, anche verbale, deve essere rivolta al Direttore della Struttura di degenza o al Responsabile di Struttura Semplice con coordinamento a valenza dipartimentale, e può consistere nella presa visione della cartella e della documentazione in essa contenuta, alla presenza di un medico (designato dall'interessato e/o individuato dal Direttore della Struttura) o di altro personale sanitario incaricato appositamente autorizzato.

In caso di necessità può essere richiesta copia della documentazione sanitaria in corso di ricovero (cioè quando la cartella clinica è aperta e quindi suscettibile di integrazioni). A tale richiesta dà corso il Direttore della Struttura complessa (o SSCVD) ricoverante o suo delegato, il quale valuta le motivazioni indicate nel modulo di richiesta e autorizza il rilascio. Tale richiesta deve essere inoltrata alla D.S. del Presidio per l'apposizione del visto di competenza.

La duplicazione deve avvenire previa esibizione della fotocopia della documentazione sanitaria redatta sino al giorno della richiesta, da effettuarsi presso la sede di ricovero.

E' necessario il conteggio delle pagine di cui è composta la copia e apposizione del timbro di conformità con data e sottoscrizione da parte del Direttore di S.C. o del Responsabile di S.S.C.V.D. o di persona appositamente delegata.

Per il rilascio di copia della documentazione clinica deve essere effettuato il pagamento della tariffa prevista presso l'Ufficio Cassa Aziendale.

Nel diario clinico, in data di consegna, si dovrà menzionare l'avvenuto rilascio della copia conforme della documentazione sanitaria in corso di ricovero, avvenuta su richiesta dell'avente diritto. Non è possibile invece il rilascio di copia parziale della cartella clinica, a ricovero concluso, in quanto essa documenta l'intero episodio del ricovero.



Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Aprile 2018 11:29 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2018 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.