Regione Piemonte

Torino, sabato 25 novembre 2017, 1039 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CALENDARIO EVENTI CONVEGNI E SEMINARI "IN PROGRAMMA" Dettaglio evento :: CORSO ECM: PRORA 2017. Il monitoraggio sull'adozione (...)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CORSO ECM: PRORA 2017. Il monitoraggio sull'adozione (...)

Data:
Mer 15 Nov 2017
Orari:
10:00 alle 13:00
Luogo:
Aula Magna "A.M. Dogliotti" - Presidio Molinette
Indirizzo:
Corso Bramante, 88 - Torino
Persona di contatto:
Dott. Valentino QUARTA   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.dam.unito.it/eventiecm/
Telefono:
011/6709549

Informazioni aggiuntive

locandinaPRORA 2017. Il monitoraggio sull'adozione della raccomandazione n. 14 nell'onco-ematologia a livello regionale secondo il Modello ISO 19011:2012.

Responsabili Scientifici:
- Dott. Giulio FORNERO
- Dott. Angelo PENNA
- Dott.ssa Emanuela ZANDONÀ

pdf Programma  (pdf - 365 KB)
pdf Locandina   (pdf - 907 KB)

 

Ministero della Salute - Codice corso ECM 173-2091163 - Crediti ECM: 3 - 100 posti disponibili. La partecipazione all'evento è gratuita.

Razionale

La gestione del rischio clinico si è andata evolvendo nel tempo alla luce delle mutate conoscenze sul tema dell'errore in medicina e delle esperienze sui sistemi per la qualità e per l'organizzazione di strutture complesse. Tra gli strumenti che contribuiscono a orientare le attività clinico assistenziali verso la riduzione degli errori, incrementando perciò la sicurezza dei pazienti sono certamente da collocare le Raccomandazioni Ministeriali. La raccomandazione N.14 "prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici", fornisce specifiche indicazioni in merito alle barriere tecnico-organizzative da adottare pel ridurre il rischio di errore in diverse fasi del processo di gestione dei farmaci antineoplastici e rientra tra gli obiettivi prioritari dei Piani Sanitari di diverse Regioni in ambito Nazionale e nello specifico anche della Regione Piemonte. La Regione Piemonte, infatti, con il Programma 18 "Sicurezza e Rischio clinico PP.OO. 2013-2015 ed i Programma Regionale Rischio Clinico 2014 – 2015 Azione 18.1.4 – PP.OO. 2013-2015, prevede l'implementazione e monitoraggio della raccomandazione per la sicurezza nella terapia oncologica. Nel corso del 2015 è stato sviluppato uno specifico progetto di "SUPPORTO ALL'ASSESSMENT SULLA RACCOMANDAZIONE 14" al fine di uniformare le modalità di auto-valutazione delle ASR che ha permesso di raggiungere e superare l'obiettivo regionali 2015 in merito. Il progetto PRORA Progetto Regionale in Oncoematologia di assessment sulla Raccomandazione per i farmaci Antineoplastici" si è completato nel primo quadrimestre 2016. Il progetto ha contribuito al raggiungimento e superamento degli indicatori di risultato del Programma 18 «Sicurezza e rischio clinico» per il 2015 completando l'autovalutazione sulla sicurezza nella terapia oncologica nel 100% delle ASR. Alla luce delle attività di assessment condotte nel 2015-2016 è emerso l'intento della Regione Pimonte di consolidare l'esperienza e di accrescere l'autonomia dei Risk Manager e delle relative ASR nel monitoraggio sull'applicazione della Raccomandazione N.14. Il progetto ha avuto la finalità di supportare il Team di Progetto della Regione Piemonte (Zandonà E., Angaramo M., Penna A.) al fine di rendere autonomi i Risk Manager nell'eseguire gli audit e la rivalutazione dell'aderenza alla Raccomandazione N. 14 nel contesto delle 20 organizzazioni sanitarie della Regione Piemonte che hanno partecipato al progetto 2015-16. Nell'organizzazione di progetto sono stati identificati dei referenti di quadrante (le sei macro aree regionali), per i quali sono in fase di definizione i ruoli nell'ambito della Commissione Regionale per la Gestione del Rischio Clinico. E' da sottolineare che l'elemento determinante per il raggiungimento dei risultati di progetto è stato il committment della Regione espresso in modo formale nel coinvolgimento delle Direzioni delle ASR.

Modalità d'iscrizione

Per iscriversi all'evento, bisogna collegarsi alla pagina Web: https://www.dam.unito.it/eventiecm/, selezionare la sezione "Eventi", cliccare sull'evento "PRORA 2017 IL MONITORAGGIO SULL'ADOZIONE DELLA RACCOMANDAZIONE N. 14 NELL'ONCOEMATOLOGIA A LIVELLO REGIONALE SECONDO IL MODELLO ISO 19011:2012" e compilare la scheda di iscrizione a fondo pagina. Al termine dell'operazione si riceverà una mail di conferma dell'avvenuta richiesta di iscrizione. L'iscrizione online dovrà essere confermata dalla segreteria organizzativa dell'evento.

Segreteria Organizzativa

  • Università degli Studi di Torino - Staff Formazione ECM - Provider Università degli Studi di Torino (ID 173)
  • Dott. Valentino QUARTA - Tel. 011 6709549
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.