Regione Piemonte

Torino, mercoledì 22 novembre 2017, 1027 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CALENDARIO EVENTI CONVEGNI E SEMINARI "IN PROGRAMMA" Dettaglio evento :: CAMPAGNA: Un baffo per la ricerca 2017

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CAMPAGNA: Un baffo per la ricerca 2017

Date:
Mer 01 Nov 2017 - Dom 03 Dic 2017
Persona di contatto:
Fabiana Delle Noci e Dafne Spirlì    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.fondazionericercamolinette.it
Telefono:
011/4476835 cell. 3490848214

Informazioni aggiuntive

immagineCampagna promossa da Fondazione Ricerca Molinette per la prevenzione dei tumori maschili, quest'anno ancora più all'insegna della torinesità con patner importanti come EATALY e PARATISSIMA.

 

logo fondazione ricerca molinetteLa Fondazione Ricerca Molinette di Torino dedica l'intero mese di novembre alla prevenzione e ricerca sul tumore alla prostata e lancia la III edizione della campagna "Un Baffo per la Ricerca".

pdf Comunicato stampa (pdf - 102 KB)

Il tumore della prostata è la seconda forma tumorale più diffusa al mondo tra gli uomini: il 30% della popolazione maschile al di sopra dei 50 anni contrae il tumore a livello microscopico, il 10% di questi sviluppa la malattia clinica.

Attualmente, non esiste un'informazione ed una sensibilizzazione sufficiente ad attuare una buona prevenzione: troppi pazienti, purtroppo, arrivano dal medico con un tumore avanzato della prostata. Inoltre, anche quando l'esito è favorevole, il trattamento può avere per coloro che vi si sottopongono un prezzo da pagare in termini di salute fisica e mentale.

Per questo aderiamo a "Movember", il movimento nato nel 2003 su iniziativa di alcuni giovani australiani per sensibilizzare gli uomini su questo problema, realizzando nel territorio piemontese la campagna #unbaffoperlaricerca.

Già attivata negli anni 2015 e 2017, la campagna 2017 ha anche un obiettivo concreto da raggiungere: l'acquisto di alcuni strumenti di biopsia a fusione di immagini che verranno utilizzate all'interno della Struttura Complessa Urologia U dell'Ospedale Molinette.

Scopri come diventare anche tu protagonista di questa fantastica campagna, come sostenerla con le tue donazioni e quali iniziative di informazione abbiamo pensato per te!

L'Agenza della Campagna "Un baffo per la ricerca"

  • 27 ottobre, ore 20, festa di pre-lancio all'interno della serata "Polenta Rock", prevista in occasione della 3 giorni di Santa Polenta, presso Eataly Lingotto (Via Nizza 230/14, Torino).
  • 1-5 novembre, charity partner di Paratissima (Ex Caserma La Marmora via Asti 22, Torino), con uno stand informativo e le "performance coi baffi": un'ora ogni giorno in cui sarà possibile ammirare le tecniche di taglio di alcuni barbieri amici dell'iniziativa. Sabato 4, ore 15, incontro di sensibilizzazione alla presenza degli urologi dell'Ospedale Molinette.
  • 5 novembre, raccolta fondi a sostegno della campagna promossa da ASD Collegno Rugby (via Fratelli Tampellini 141, Collegno), in occasione della partita contro il Volvera Rugby.
  • 20 novembre, grazie alla collaborazione con la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e l'Ufficio della Garante dei diritti delle persone private della libertà di Torino, ai detenuti di età maggiore ai 45 anni, verrà offerto un incontro informativo sulla prevenzione dei tumori maschili. Il giorno seguente, martedì 21 novembre, all'interno del concept store Freedhome (via Milano 2, Torino) verrà presentata la t-shirt dedicata alla campagna e realizzata in collaborazione con Cooperativa Extraliberi operante all'interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno. Sarà indetta una conferenza stampa alla presenza della Garante.
  • 23 novembre, presso CasArcobaleno (via B. Lanino 3 a Torino) alle ore 20 verrà realizzato un incontro informativo aperto alla cittadinanza, alla presenza di un gruppo di urologi dell'Ospedale Molinette. A seguire, evento di raccolta fondi a tema baffo.
  • 3 dicembre, dalle ore 19, festa di chiusura della campagna presso L'Hamburgeria di Eataly (piazza Solferino 16/A a Torino). La "Festa col Baffo": una serata aperta al pubblico all'insegna di musica e regali per i barbieri che aderito a #unbaffoperlaricerca. Sarà inoltre l'occasione per ricevere i fondi raccolti dall'Hamburgheria di Eataly a favore della campagna attraverso la vendita del "Panino col Baffo", in menu per tutto il mese di novembre, e per dare a tutti i partecipanti l'arrivederci all'edizione 2018.

Per maggiori informazioni:

  • Fabiana Delle Noci e Dafne Spirlì - Ufficio Comunicazione e Fundraising
  • Tel: 011/4476835 – cell. 3490848214 - cell. 3492301084
  • Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Sito: www.fondazionericercamolinette.it

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.