Regione Piemonte

Torino, martedì 16 ottobre 2018, 1514 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CALENDARIO EVENTI CONVEGNI E SEMINARI "IN PROGRAMMA" Dettaglio evento :: CONVEGNO ECM: Quando il rene invecchia: (...)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CONVEGNO ECM: Quando il rene invecchia: (...)

Data:
Sab 13 Ott 2018
Orari:
08:00 alle 17:00
Luogo:
Centro Congressi Torino Incontra
Indirizzo:
Via Nino Costa, 8 - Torino
Persona di contatto:
Ref. Alessandra Landuzzi   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.planning.it
Telefono:
Tel. 051/300.100 -140

Informazioni aggiuntive

locandinaCongresso SIGG - Sezione Regionale Piemonte e Valle d'Aosta.
Quando il rene invecchia: geriatria e nefrologia a confronto

Responsabile Scientifico:
Dott.ssa Vittoria TIBALDI, Dirigente Medico presso la S.C. Geriatria e Malattie Metaboliche dell'Osso, A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Presidio Molinette, Torino - Presidente Sezione Piemonte e Valle d'Aosta, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG)

pdf Programma (pdf - 882 KB)

7 crediti formativi ECM

 

Destinatari

Planning Congressi srl, Provider ECM n. 38, ha accreditato il Congresso per n. 100 Medici Chirurghi (cardiologia, endocrinologia, geriatria, malattie metaboliche e diabetologia, medicina interna, nefrologia, medicina generale, cure palliative) e Infermieri, attribuendo 7 crediti formativi ECM.

Razionale

L'insufficienza renale è allo stato attuale una malattia di grande impatto sanitario e sociale per la coesistenza di diversi fattori: il costante aumento di pazienti con insufficienza renale cronica secondario all'aumento dell'età della popolazione generale e delle patologie ad essa correlate, quali ipertensione arteriosa e diabete mellito, che rappresentano oggi le principali cause di insufficienza renale; gli elevati tassi di mortalità e morbilità cardiovascolare, sia nei pazienti dializzati che nei pazienti con iniziale danno renale; l'accresciuto rischio di perdita dell'autonomia, specie nelle fasi più avanzate di malattia; il trattamento dialitico, punto di arrivo di quasi la totalità dei pazienti, che rappresenta una terapia ad alto costo economico e sociale, e con importanti ripercussioni anche di carattere etico. La fragilità, le maggiori difficoltà diagnostiche, i dilemmi etici legati alle scelte terapeutiche rendono conto della peculiarità della popolazione nefropatica anziana e della necessità di una sempre più stretta collaborazione tra geriatra e nefrologo. Il trattamento congiunto del paziente nefropatico anziano, complesso e fragile, attraverso l'integrazione dell'approccio geriatrico con le competenze nefrologiche, rappresenta, pertanto, una grande sfida per il futuro, sia da un punto di vista medico/epidemiologico, sia nell'ottica di una migliore organizzazione delle cure e di una migliore qualità dell'assistenza.

Alla luce di quanto finora esposto, la sezione Piemonte e Valle d'Aosta della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) ha deciso di dedicare il Congresso Regionale annuale all'approfondimento delle tematiche nefrogeriatriche, con l'intento di fornire informazioni utili per la gestione quotidiana di pazienti che, a causa dell'età avanzata e della presenza di malattie renali anche complesse, rendono spesso  problematiche le scelte diagnostiche/terapeutiche degli operatori sanitari coinvolti nelle cure.

Iscrizione

L'iscrizione al Congresso è gratuita.

Per iscriversi collegarsi al sito www.planning.it e selezionare la pagina eventi.

Cercare negli eventi in programmazione a ottobre 2018 l'icona del Congresso e, dopo averne selezionato il titolo, procedere con la registrazione compilando la schermata.

Informazioni

Per informazioni riguardo come raggiungere la sede collegarsi alla pagina: https://www.torinoincontra.org/pages/Come_raggiungerci_it/108

Segreteria Organizzativa e Provider ECM

  • Planning Congressi s.r.l.
  • Via Guelfa, 9 - 40138 Bologna
  • Tel. 051/300100, int. 140 - Fax 051 309477
  • Ref. Alessandra Landuzzi
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • www.planning.it

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2018 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.