DIREZIONE SANITARIA PRESIDIO MOLINETTE

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afferente al Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure

Direttore Sanitario di Presidio: Dott. Antonio SCARMOZZINO 

 

SEDE E CONTATTI

Presidio MOLINETTE

  • Ingresso: Corso Bramante, 88 - 10126 Torino - 1° Piano
  • Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 16.00
  • Segreteria: Tel. 011.633.5201 Fax 011.633.5790
  • e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

SAN GIOVANNI ANTICA SEDE (SGAS)

  • Ingresso: Via Cavour, 31 - 10123 Torino
  • Tel. 011.633.3568 - Fax 011.633.3645
  • Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì - dalle 8.00 alle 16.00
  • Servizio Sociale: Tel. 011.633.3550 - Ricevimento: martedì mattina e giovedì

AVVERTENZA: La segnalazione di eventuali disservizi va sempre indirizzata all’Ufficio Segnalazioni dell'URP.

ATTIVITA' DI RILIEVO

La direzione medica di presidio concorre, nell'ambito dell'assistenza ospedaliera, al raggiungimento degli obiettivi aziendali e opera sulla base degli indirizzi del Direttore Sanitario d'Azienda, assicurando la continuità assistenziale con i servizi territoriali.
All'interno del presidio ospedaliero ha competenze gestionali, organizzative e di coordinamento delle attività igienico-sanitarie, di prevenzione, medico-legali, scientifiche, di formazione, di aggiornamento, di promozione della qualità dei servizi sanitari e delle rispettive prestazioni in collaborazione con le Strutture specifiche. Inoltre è corresponsabile del governo clinico del presidio, promuovendo e coordinando le azioni finalizzate al miglioramento dell'efficacia e dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie.
Svolge attività di indirizzo, coordinamento e supporto nei confronti dei direttori medici dei dipartimenti, delle strutture complesse e delle strutture semplici di dipartimento, promuovendo l'integrazione delle strutture sia all'interno del presidio sia all'esterno.

Ha competenza sui Presidi Ospedalieri Molinette, San Lazzaro, San Giovanni Antica Sede (SGAS).


COMPETENZE

  • Organizzazione generale dei Presidi.
  • Coordinamento delle attività ospedaliere al fine di conseguire un livello di efficienza, efficacia e di gradimento dell'utenza conforme agli standard stabiliti.
  • Valutazioni tecnico-sanitarie e organizzative in ordine alle opere di ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture di competenza.
  • Progetto Health promoting Hospitals (HPH).
  • Coordinamento funzioni riconducibili alle problematiche del Governo Clinico del PO.
  • Supporto alla SC Tecnico per le questioni sanitarie che influenzano la progettazione edilizia.
  • Convenzioni attive e passive con altre Aziende.
  • Verifica attività libera professione.
  • Verifica requisiti attività trapianto.
  • Governo della globalità delle relazioni tra Unità Operative al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.
  • Adozione delle misure di competenza necessarie per rimuovere i disservizi che incidono sulla qualità dell'assistenza.
  • Cura della raccolta ed elaborazione dati di attività e di utilizzo delle risorse e trasmissione agli uffici e servizi competenti al fine di attuare il controllo di gestione.
  • Adozione, nelle Strutture Complesse di competenza e nei limiti delle risorse disponibili, di modalità di gestione improntate a criteri di equa ripartizione dei carichi di lavoro, a motivazione del personale dipendente e alla valorizzazione della qualificazione professionale.
  • Vigilanza sulla continuità dell'assistenza sanitaria e disposizione di tutti i provvedimenti necessari a garantirla, ivi compresa la predisposizione dei turni di guardia e di pronta disponibilità del personale sanitario.
  • Coordinamento attività di sorveglianza sanitaria promozione della salute.
  • Gestione e controllo attività di Polizia mortuaria.

ANALISI E VALUTAZIONE

  • Politiche di utilizzo di farmaci, emocomponenti e presidi; audit sull'applicazione nei Dipartimenti Assistenziali.
  • Regolamentazione e osservanza protocolli di sperimentazione clinica.
  • Revisione linee guida e gestione criticità inerenti privacy e consenso informato.
  • Commissione di indirizzo nell'ambito dell'archiviazione e conservazione della documentazione sanitaria.

MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI

  • Gestione problemi medico-legali.
  • Supporto all'organizzazione delle attività relative alla donazione e trapianto di organi (vi partecipa per le funzioni di sua competenza e vigila sul rispetto degli adempimenti previsti dalle normative vigenti).

ATTIIVITA' DI CONTROLLO

  • Supervisione liste d'attesa.
  • Prenotazione/verifiche attività ambulatoriali.
  • Area scientifica, di formazione e aggiornamento.
  • Promozione delle attività di preparazione, formazione e aggiornamento.
  • Autorizzazione sull'ammissione e sull'attività di personale volontario, frequentatore e in formazione nelle Strutture Complesse.
  • Predisposizione di flussi informativi necessari alla verifica e revisione della qualità, della quantità e dei costi delle prestazioni.
  • Orientamento dei modelli organizzativi delle Strutture Complesse al raggiungimento di livelli di efficienza, efficacia, di accessibilità e di gradimento da parte dell'utente conformi agli standard stabiliti.
  • Emanazione di direttive e vigilanza sulla corretta gestione delle liste di attesa.
  • Area di promozione della qualità delle prestazioni sanitarie in collaborazione con la S.C. Q.R.M.A.

GESTIONE DIRETTA DI STRUTTURE ASSISTENZIALI

  • Poliambulatori centrali.

Rappresentano inoltre importanti elementi organizzativi aziendali, nel contesto delle attività della Direzione Sanitaria in collaborazione con le altre Strutture Complesse Aziendali:

  • Comitato per il Buon Uso del Sangue.
  • Comitato Etico Aziendale.
  • Coordinamento locale dei prelievi di organi e tessuti.
  • Progetto sulla prevenzione lesioni da decubito.
  • Coordinamento dell'attività Dimissione Protetta.
  • Gruppo di lavoro aziendale per le Malattie rare.
  • Gruppi di lavoro aziendali per l'attivazione di percorsi di transizione malattie rare e diabete.

CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LE CURE ALL'ESTERO

  • Ubicazione: presso la Direzione Sanitaria del Presidio Molinette
  • Orari: dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì dalle 14.00 alle 16.00
  • Contatti: Tel. 011/633.5301 - Fax 011/633.5790

Il Centro esprime un parere tecnico in merito alle istanze di trasferimento per cure all'estero dei cittadini. L'inoltro delle richieste per prestazioni sanitarie all'estero deve essere effettuato all'ASL di residenza, presentando la proposta motivata di un medico specialista, correlata dell'indicazione del Centro estero prescelto. Sarà cura dell'ASL di residenza, la trasmissione della pratica al Centro di riferimento regionale di competenza.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 03 Gennaio 2023 13:28 )