Pronto Soccorso Molinette

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Pronto Soccorso

Il servizio di pronto intervento per i casi di emergenza è assicurato dall’Azienda Ospedaliera sia tramite il Pronto Soccorso sia attraverso il Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA).

 

Il Pronto Soccorso (PS) garantisce:

  • gli interventi diagnostici e terapeutici di urgenza compatibili con le specialità di cui è dotato;
  • almeno il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio;
  • l’eventuale trasporto del paziente verso altro ospedale, qualora ve ne sia necessità.

Il ricovero in PS avviene tramite chiamata al 118 o con mezzi propri. L’accesso diretto avviene attraverso l’ingresso veicolare di corso Bramante.

Il DEA è una struttura più complessa, a cui afferisce il Pronto Soccorso. Il DEA garantisce oltre a tutte le funzioni del PS interventi d'emergenza più impegnativi, anche utilizzando altre unità operative specialistiche di cui è dotato l'ospedale.

In particolare, presso il DEA è possibile usufruire di:

  • interventi diagnostico-terapeutici medici, chirurgici, ortopedici, ostetrici e pediatrici;
  • osservazione breve, osservazione cardiologica e rianimatoria;
  • prestazioni analitiche, strumentali e di immunoematologia.

Allo scopo di attribuire un ordine di accesso, garantendo in tal modo un ottimale svolgimento delle operazioni di pronto intervento all’interno del DEA / PS, viene svolta l’attività di triage.

Il triage consiste in una valutazione dei segni e dei sintomi al momento dell’arrivo, in base alla quale a ogni paziente viene attribuito un codice colore che a seconda delle necessità di cura e assistenza.

IL SISTEMA DI CODIFICA

Gentile Utenza, nel rispetto della normativa nazionale, il sistema di codifica del codice di priorità in triage si articola su CINQUE LIVELLI.

IL TRIAGE È UNA FUNZIONE INFERMIERISTICA, SVOLTA DA PERSONALE CON APPROPRIATE COMPETENZE E ATTUATA SULLA BASE DI LINEE GUIDA E PROTOCOLLI.

Tabella codici colori triage pronto soccorso

pdf Sistema di codifica colori triage formato pdf (75 KB)

I tempi di accesso alle aree di trattamento per i codici 3-5 saranno influenzati dall'affluenza generale e dalla complessità dei casi in trattamento.

La rivalutazione di triage, che viene effettuata a giudizio dell'Infermiere di Triage, a richiesta del paziente o una volta trascorso il tempo massimo indicato dalle linee guida (codice 3 – 60 minuti, codice 4 – 120 minuti, codice 5 – 240 minuti), consente di cogliere tempestivamente eventuali condizioni dello stato di salute e potrà altresì determinare una variazione dei tempi di attesa.

La visita medica definirà successivamente la gravità clinica e il codice in dimissione dal Pronto Soccorso. Nel caso di codice n. 5–bianco in dimissione, la prestazione sarà da considerare come una visita ambulatoriale e, pertanto, il paziente sarà tenuto al pagamento di un ticket di importo pari a 25 €.

Dopo la prima visita il medico può disporre per accertamenti e/o terapie urgenti, ricovero in reparto, dimissione.

L’orario in cui il medico può disporre il ricovero del paziente è dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20, ad eccezione dei malati in pericolo di vita che vengono immediatamente ricoverati in Terapia Intensiva; in questo caso, al termine della fase di stabilizzazione e diagnostica, segue la dimissione o il trasferimento in un altro reparto ospedaliero.

codice a barreAl fine di identificare in qualsiasi momento il paziente e di evitare scambi di persona ed errori di altra natura, all’interno del Pronto Soccorso è stato avviato il progetto di identificazione dei pazienti tramite braccialetto dotato di codice a barre.

 

Seguono i dati di attesa del Pronto Soccorso:

punto-esclamativo-rossoSituazione pazienti in attesa in Pronto Soccorso (dati forniti dinamicamente)