PROGETTO PONTE SCUOLA IN OSPEDALE

Stampa 

infanzia_4Progetto Ponte Scuola in Ospedale

Scuola dell'Infanzia "Mario Lodi" - Via Alassio 22

infanzia_1infanzia_2infanzia_3

"L'attività didattica rivolta ai bambini ricoverati nelle strutture ospedaliere riveste un ruolo estremamente rilevante in quanto garantisce ai bambini malati il diritto all'istruzione e contribuisce al mantenimento o al recupero del loro equilibrio psico-fisico" ( C.M. n. 345 del 12 gennaio 1986).

Il progetto Ponte Scuola in Ospedale è al suo terzo anno di realizzazione.

Vista l'impossibilità di far incontrare gli alunni della Scuola Territoriale con gli alunni della Scuola in Ospedale ,saranno le insegnanti della Scuola Territoriale ad incontrare gli allievi ospedalizzati e l'insegnante ospedaliera incontrerà gli allievi della Scuola Territoriale per la realizzazione di un percorso comune.

Filo conduttore di tale percorso sarà la lettura di una storia, che porterà a staccarsi dal programma nel senso tradizionale del termine, per applicare e realizzare interventi formativi, centrati sulla persona, caratterizzati da trasversalità ed essenzialità.

L' obbiettivo delle insegnanti è quello di ospitare presso la Bibliomouse, per una lettura animata, gli alunni cinquenni della Scuola Territoriale.

FINALITÀ

  • Promuovere un senso di responsabilità verso l'Altro.

DESTINATARI

  • Tutti gli alunni di cinque anni dei due plessi di Scuola dell'Infanzia Territoriale.

COMPETENZA ATTESA

Competenze sociali e civiche:

"Queste includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario. La competenza civica dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitici e all'impegno a una partecipazione attiva e democratica."

Imparare a imparare:

"Imparare a imparare è l'abilità di perseverare nell'apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell'istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza."


METOLOGIA

Il percorso sarà realizzato partendo da un testo adatto all'età, le insegnanti presenteranno il testo con una metodologia ludica e individualizzata sulla base delle necessità dei bambini con particolare attenzione agli alunni della Scuola Ospedaliera.

TEMPI

  • Gennaio

RISORSE

  • Saranno coinvolte tutte le insegnanti dei due plessi di Scuola dell' Infanzia Territoriale e della Scuola Ospedaliera.. Sarà inoltre coinvolta l'insegnante del gruppo gioco (Iter) responsabile della Bibliomouse..

CALENDARIO

  • Gennaio 2019
  • 9/01 Sez. Arancioni /Gialli (via Alassio)
  • 16/01 Sez. B/C (Mario Lodi)
  • 21/01 Sez. Verdi/Gialli (via Alassio)
  • 28/01 Sez. D/F (Mario Lodi)
  • 30/01 Sez. A/E (Mario Lodi)
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 01 Luglio 2019 13:54 )