Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Anno accademico 2017/2018 - II Edizione
MASTER II LIVELLO IN "DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE"
Il Master è rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private che aspirino all'inserimento nell'elenco degli idonei al conferimento dell'incarico di direttore generale (secondo recente normativa D. Lgs. 4 agosto 2016 n.171) concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie.
Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di direttore sanitario o direttore amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attivita' di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.
In base ad un accordo tra Regione Piemonte e Università degli Studi di Torino, i partecipanti al master in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie a.a. 17/18 potranno acquisire l'attestato regionale del Corso di formazione manageriale per Direttori Generali di Azienda Sanitaria ai sensi del D.Lgs. 502/92, art. 3-bis, e successivo D.M. 1 agosto 2000. All'interno del master è infatti previsto un percorso formativo la cui frequenza consentirà agli allievi l'ottenimento dell'attestato regionale.
La Direzione Strategica delle Aziende sanitarie si trova a dover operare in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.
Il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che non solo è recente, come nascita e crescita, ma si presenta anche con caratteristiche proprie. Diversamente dalle altre posizioni del settore sanitario, al momento dell'incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non debbono possedere una formazione comune con quelli che ricopriranno lo stesso ruolo e non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze "manageriale". Questa caratteristica è la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di incentivare la capacità manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie.
Il master si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché:
Si segnala che per l'ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all'estero è necessario un "second cycle degree" riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l'accesso.
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:
Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:
Per verificare l'apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell'intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all'esperienza del tirocinio formativo.
Il Master avrà inizio il 2 febbraio 2018 e terminerà nel mese di gennaio 2019.
L'impegno d'aula consiste in circa 44 giornate pianificate mensilmente con formule week-end: venerdì (orario 9-13 e 14-18) e sabato mattina (orario 9-13).
Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 – Torino
APERTURA ISCRIZIONI: 17 LUGLIO 2017
SCADENZA ISCRIZIONI: 30 NOVEMBRE 2017 (ore 15.00)
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 17 luglio 2017 ed entro le ore 15.00 del 20 ottobre 2017 l'iscrizione al portale di Ateneo.
Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master Modalità iscrizioni su portale Unito (pdf - 13 KB( e accedi a https://my.unito.it/
Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
la conferma dell'avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione) allegando il curriculum vitae.
* Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La quota d'iscrizione è di 5.000 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:
Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2017-2018 (pari ad € 19,00 per l'a.a. 2016-2017).
E' stata fatta domanda di accreditamento del master per l'ottenimento di borse INPS per dipendenti della P.A. In caso di esito positivo, i candidati dipendenti della P.A. potranno fare domanda per avere la borsa di studio per la partecipazione al master.
In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l'intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.
Il Master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 12 allievi.