Regione Piemonte

Torino, giovedì 25 aprile 2019, 897 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home Dettaglio evento :: CONVEGNO: Diffusione e valutazione del protocollo ERAS (..)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CONVEGNO: Diffusione e valutazione del protocollo ERAS (..)

Data:
Mer 26 Set 2018
Orari:
14:00 alle 18:00
Luogo:
Aula Magna "A.M. Dogliotti" - AOU Città della Salute e della Scienza
Indirizzo:
Corso Bramante, 88 - Torino

Informazioni aggiuntive

locandinaDiffusione regionale e valutazione dell'adozione del protocollo ERAS in chirurgia ginecologica e colo-rettale.

 

pdf Programma  (pdf - 370 KB)

 

Uno studio del progetto EASY-NET

 

Destinatari

Direzioni Generali, Direzioni sanitarie, Operatori delle ASR e delle strutture di ricovero del privato accreditato, in particolare delle S.C. di Chirurgia Generale, Ginecologia Anestesia e Rianimazione, Dietetica e Nutrizione Clinica e dei servizi infermieristici, tecnici, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica. Rappresentanti Società Scientifiche e delle Associazioni dei pazienti.

Razionale

ERAS è un programma di gestione peri-operatoria multidisciplinare concepito per migliorare tutti i parametri di recupero post operatorio. Pur essendo nato circa 20 anni fa, non ha mai avuto un'ampia diffusione fino ad oggi e per questo può essere considerato ancora innovativo. Alla base di questo approccio c'è un team multidisciplinare costituito da chirurghi, anestesisti, infermieri, dietologi e dietisti che mira a conservare il più possibile l'integrità fisica e funzionale dell'organismo con un impatto positivo sulla qualità delle cure offerte e sulla crescita professionale dell'equipe clinica.

Pur essendo un protocollo applicabile a molte aree della chirurgia, si intende partire, in questa prima fase sperimentale su scala regionale, nell'ambito della chirurgia elettiva del colon e del retto e della chirurgia ginecologica, relativamente agli interventi di isterectomia.

La valutazione dei risultati dell'implementazione del protocollo ERAS nei centri del Piemonte fa parte del più generale progetto EASY-NET - Programma di Rete della Ricerca Sanitaria Finalizzata, Anno 2016 (NET-2016-02364191), finanziato dal Ministero della Salute e dalla Regione Piemonte.

L'obiettivo generale di EASY-NET è misurare l'impatto di interventi di miglioramento della qualità dell'assistenza su scala regionale attraverso strategie di audit e feedback con un disegno sperimentale con raccolta dei dati su una piattaforma web. Nello specifico, i primi due protocolli di studio, relativi alla gestione perioperatoria ERAS delle pazienti sottoposte a isterectomia e dei pazienti sottoposti a chirurgia colo rettale, saranno valutati con un trial randomizzato a cluster – stepped wedge. I relativi protocolli di studio sono stati presentati ed approvati dal Comitato Etico del centro coordinatore.

Il progetto regionale prevede un intervento che dovrebbe, in un arco di tempo di circa due anni, favorire una corretta conoscenza ed adozione sistematica e controllata del protocollo ERAS su scala regionale da parte di tutti i centri che eseguono interventi di chirurgia colo-rettale e ginecologici.

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2019 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.