Regione Piemonte

Torino, sabato 15 dicembre 2018, 795 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ARCHIVIO EVENTI DAL 2016 AL 2017 Dettaglio evento :: EVENTO: Giornata Europea della Logopedia (...)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

EVENTO: Giornata Europea della Logopedia (...)

Date:
Lun 06 Mar 2017 - Ven 10 Mar 2017
Orari:
14:00 alle 15:00
Luogo:
Presidio Molinette - AOU Città della Salute e della Scienza
Indirizzo:
Corso Bramante, 88 - Torino
Persona di contatto:
Logopedisti del Presidio Molinette   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://fli.it
Telefono:
011/6336786.

Informazioni aggiuntive

locandinaGiornata Europea della Logopedia - La disfagia

In occasione della Giornata Europea della Logopedia, i Logopedisti del Presidio Molinette saranno a disposizione telefonicamente degli utenti da lunedi 6 marzo a venerdi 10 marzo dalle ore 14 alle ore 15 allo 011/6336786.

pdf Locandina  (pdf - 84 KB)

pdf Poster: La gestione logopedica della disfagia orofaringea in fase acuta (pdf - 554 KB)

 


GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA - LA DISFAGIA

Ogni anno nella giornata del 6 Marzo si celebra in tutta Europa la Giornata Europea della Logopedia, iniziativa promossa dal 2004 dal Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l'Union Européenne (C.P.L.O.L.) con lo scopo di informare i cittadini su alcuni temi inerenti i disturbi della comunicazione e della deglutizione in ambito logopedico.

Il tema del 2017 è la "DISFAGIA".

La disfagia è il termine clinico utilizzato per descrivere la difficoltà di deglutizione di cibi solidi e liquidi causata da diverse patologie. La disfagia è causa di passaggio di cibo e/o liquidi in trachea ("canale respiratorio"), invece che in esofago ("canale alimentare"). Il passaggio di cibo in trachea è un fenomeno potenzialmente pericoloso chiamato aspirazione, che può portare, se non trattato, alla polmonite.

Si stima che la disfagia sia in aumento: circa il 30% - 40% delle persone over 65 può presentare disturbi di deglutizione a diversi livelli di gravità. La prevalenza della disfagia aumenta nella persona con stroke (30%), nella persona con Parkinson (52% - 82%) e, nella persona con Alzheimer (84%). Inoltre, tra il 44% e il 50% delle persone affette da tumore del distretto testa - collo possono presentare disfagia. In persone anziane ospedalizzate l'incidenza della disfagia è del 51%, con un importante impatto su morbidità, tempi di ospedalizzazione e costi sanitari.

Presso il Presidio Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino sono numerosi gli ambulatori dedicati alla gestione di persone con disfagia nelle diverse fasce di età.
In particolare tra le attività più rilevanti c'è la gestione già in acuzie del paziente ricoverato: la casistica trattata dai logopedisti del servizio di ORL è una delle più ampie di Italia.

Anche in tema di "disfagia" la Federazione Logopedisti Piemontesi (F.L.I Piemonte) organo regionale della Federazione Logopedisti Italiani (F.L.I) rinnova nel 2017 il proprio impegno in attività regionali e nazionali utili a promuovere e sollecitare l'attenzione degli utenti e delle istituzioni, fornendo al contempo un supporto informativo con la distribuzione di opuscoli e materiale scientifico.

Filo diretto con il Logopedista

In occasione della Giornata Europea della Logopedia, i Logopedisti del Presidio Molinette saranno a disposizione telefonicamente degli utenti da lunedi 6 marzo a venerdi 10 marzo dalle ore 14 alle ore 15 allo 011/6336786.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fli.it e sul sito www.flipiemontelogopedia.it

Approfondimenti:

pdf Poster: La gestione logopedica della disfagia orofaringea in fase acuta (pdf - 554 KB)

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2018 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.