Regione Piemonte

Torino, mercoledì 17 ottobre 2018, 1845 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home CALENDARIO EVENTI CONVEGNI E SEMINARI "CONCLUSI" Dettaglio evento :: CONVEGNO: Trattamento dei Disturbi di Personalità Gravi (...)

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal

CONVEGNO: Trattamento dei Disturbi di Personalità Gravi (...)

Date:
Ven 01 Dic 2017 - Sab 02 Dic 2017
Luogo:
Aula Magna "A.M. Dogliotti" - Presidio Molinette
Indirizzo:
Corso Bramante, 88 - Torino

Informazioni aggiuntive

locandinaScuola di Specializzazione in Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze - Università di Torino - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino - Società Italiana di Psicoterapia Medica sez. Piemonte e Valle d'Aosta.

Trattamento dei Disturbi di Personalità Gravi (DPG): Psicoterapie a confronto.

Responsabili Scientifici: Dr.ssa Carlotta DE BACCO - Prof. Secondo FASSINO - Dr. Andrea FERRERO

pdf Programma (pdf - 300 KB)

 

Introduzione

I gravi Disturbi Personalità rappresentano una patologia con prevalenza significativa, caratterizzata da sintomatologia talvolta drammatica (ad es. comportamenti a rischio, auto o eterolesivi) e da elevati costi sociali, in ragione di una rilevante compromissione del funzionamento relazionale, familiare e lavorativo. Inoltre, questi disturbi sono spesso resistenti ai trattamenti e richiedono un utilizzo elevato di risorse sanitarie (ad es. ricoveri o residenzialità).

Il Convegno fa parte della formazione prevista dalla Rete Regionale per i Disturbi di Personalità Gravi, che è attiva dal 2016 presso l'Assessorato alla Sanità Regione Piemonte con lo scopo di fornire linee di indirizzo adeguate per la cura di questi pazienti. La psicoterapia è concordemente individuata dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale come il trattamento cardine per i gravi Disturbi Personalità. In particolare, la letteratura scientifica evidenzia come le tecniche psicoterapeutiche debbano essere specificatamente modificate rispetto a quelle tradizionali per essere efficaci con queste tipologie di pazienti.

Il convegno intende confrontare quindi otto diverse tecniche con evidenze di efficacia per i gravi Disturbi di Personalità, attraverso il contributo di esponenti accreditati dei singoli indirizzi. Durante i lavori saranno inoltre presentate le esperienze pilota della Regione Emilia Romagna e della Regione Piemonte per il trattamento dei gravi Disturbi di Personalità, ed esaminate alcune tematiche specifiche che riguardano gli adolescenti e la presenza in comorbilità di altri disturbi psichici.

Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2018 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.