Regione Piemonte

Torino, mercoledì 24 aprile 2024, 1645 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MASTER Master II Livello - LA SCUOLA IN OSPEDALE: LA REALTÀ PROFESSIONALE E LE STRATEGIE DIDATTICHE DI CURA - 2019/2020 - IV Edizione

Master II Livello - LA SCUOLA IN OSPEDALE: LA REALTÀ PROFESSIONALE E LE STRATEGIE DIDATTICHE DI CURA - 2019/2020 - IV Edizione

locandinaUniversità degli Studi di Torino
Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche

Anno accademico 2019/2020 - IV Edizione

pdf Scheda Master (pdf - 73 KB)

MASTER II LIVELLO IN "LA SCUOLA IN OSPEDALE: LA REALTÀ PROFESSIONALE E LE STRATEGIE DIDATTICHE DI CURA".

Proponente del Master

  • Prof. Stefano GEUNA, Università degli Studi di Torino, Professore Ordinario- Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Comitato Scientifico

  • Prof. Stefano GEUNA, Università degli Studi di Torino, Professore Ordinario- Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
  • Prof. David LEMBO, Università degli Studi di Torino, Professore Ordinario- Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
  • Prof.ssa Marisa PAVONE, Università degli Studi di Torino, Professore Ordinario - Dipartimento di Filosofia e scienze dell'Educazione
  • Prof.ssa Isabelle PERROTEAU, Università degli Studi di Torino, Professore Ordinario - Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
  • Prof. Pier Maria FURLAN, Università degli Studi di Torino, Professore a contratto
  • Prof.ssa Maria Giuseppina ROBECCHI, Università degli Studi di Torino, Professore a contratto
  • Dott.ssa Tiziana CATENAZZO, Dirigente scolastico I.C. 'Amedeo Peyron', Scuola Polo del Piemonte per le sezioni di Scuola Ospedaliera
  • Dott. Vinicio SANTUCCI, Città della Salute e della Scienza di Torino, Direttore Sanitario OIRM Presidio Regina Margherita di Torino

Destinatari

I titoli di studio che consentono l'accesso al Master sono:

  • Lauree del vecchio ordinamento: tutte le lauree, non è richiesta alcuna abilitazione.
  • Lauree di II livello (D. M. 509/1999 e ex D.M. 270/2004): tutte le lauree, non è richiesta alcuna abilitazione.
  • Altro: Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall'art. 2 comma 5 del "Regolamento per la disciplina dei Master" valuterà l'equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri. Sono previste le figure da uditori in numero massimo di 5.

Numero dei partecipanti

Al Master saranno ammessi massimo 20 iscritti, e non verrà attivato qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 12. Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare.

il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Obiettivi formativi, profilo e sbocchi occupazionali

La scuola ospedaliera è un'attività istituzionale affermata nella maggior parte dei contesti pediatrici italiani. Scopo di queste istituzioni, presenti in tutte le Regioni e Province autonome, è consentire una continuità didattica a favore degli studenti colpiti da malattia che interrompono per un tempo variabile la frequenza delle lezioni. La forte complessità del compito presuppone che i docenti incaricati, oltre che motivati, possiedano competenze e aggiornamenti tali che gli alunni ricoverati siano posti nella condizione di apprendereal meglio, grazie a una didattica mirata e speciale, sostenuta da relazioni tecnicamente e affettivamente corrette ed equilibrate.

Il Master intende fornire ai docenti, attuali e futuri, le conoscenze e gli strumenti più idonei a svolgere la didattica in ospedale con una forte apertura al territorio del Servizio Sanitario Nazionale. Il docente ospedaliero deve saper modificare le proprie competenze pedagogiche e docimologiche per adattare e promuovere modelli educativi e relazionali flessibili, adatti a contesti diversi e alle diverse situazioni esistenziali, sviluppando una cultura della progettazione individualizzata centrata sull'allievo.

Il Master, di durata annuale, porterà all'acquisizione di aggiornate competenze mediche e socio-psico-pedagogiche (fondamentali ancor più in ambiente ospedaliero) per insegnare considerando prioritario il benessere dell'alunno dal punto di vista fisico, mentale, emotivo e relazionale. Bisogna inoltre sottolineare che l'efficacia delle terapie e lo sviluppo tecnologico, stanno profondamente modificando i contesti e le modalità assistenziali. Anche il decentramento dall'ospedale al territorio, superate le situazioni di acuzie, stanno significativamente mutando i modelli assistenziali e le sedi delle cure; di conseguenza l'organizzazione e i modelli didattici dovranno provvedere alle opportune modificazioni. Gli iscritti acquisiranno inoltre specifiche nozioni attinenti l'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito ospedaliero, quale supporto alla didattica speciale, analizzando le possibilità degli strumenti informatici e le applicazioni digitalizzate per la programmazione, l'organizzazione e la valutazione del progetto educativo speciale.

Sbocchi occupazionali: Il Corso è rivolto a Dirigenti scolastici, docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori che intendano acquisire una migliore conoscenza, competenza, e metodologie specifiche per favorire il processo di apprendimento degli alunni ospedalizzati. Il corso è aperto altresì a professionisti medici che intendano approfondire la conoscenza e il funzionamento della scuola ospedaliera.

E' opportuno sottolineare che la Legge 107/2015 dà ai dirigenti scolastici la facoltà di formulare direttamente la proposta di incarico ai docenti.

Percorso didattico, Sede e Durata

La durata del corso è di 12 mesi, l'inizio delle attività è previsto per la fine di Dicembre 2019 e le lezioni termineranno entro Gennaio 2021.

Le lezioni teoriche e le attività teoriche-pratiche collegate si svolgeranno indicativamente un fine settimana al mese, presso la Scuola Polo Regionale per le sezioni ospedaliere 'Amedeo Peyron', in Via Valenza 71 di Torino (a pochi minuti dalla stazione metropolitana del Lingotto).

Modalità e Scadenza domande di ammissione

Per presentare la propria candidatura al Master è necessario - a partire dalle ore 9.30 del 21/08/2019 ed entro e non oltre le ore 15.00 del 11/11/2019:

  • Presentare la domanda di ammissione on line sul portale di Ateneo, www.unito.it (conservare con cura il numero di pre-matricola rilasciato al termine della pratica). Consultare le istruzioni presenti al seguente link.
  • Inviare il Curriculum vitae et studiorum (formato Pdf, privo di dati sensibili e contenente i titoli valutabili) al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicare come Oggetto: Domanda di ammissione Master La Scuola in ospedale - Nome e cognome candidato
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 04 Luglio 2022 11:01 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.