Regione Piemonte

Torino, domenica 29 novembre 2020, 1018 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home GRAZIE DA... Centro Nascita (Sant'Anna)

Centro Nascita (Sant'Anna)

Venerdì 30 Ottobre 2020 08:08

"Ho partorito la mia bambina il 2 Luglio presso il Centro Nascita dell'ospedale. Non potevo aspettarmi esperienza migliore, pertanto trovo doveroso esprimere il mio parere affinché l'azienda continui ad investire in esso.

Quello che il Centro Nascita svolge è un prezioso servizio per la Comunità per una serie di ragioni che mi preme fare presente.

Prima fra tutte, il Centro promuove la salute in ottica biopsicosociale: grazie alla continuità assistenziale e la reperibilità telefonica, non mi sono mai sentita sola anzi sempre supportata e ascolta; ciò mi ha permesso di arrivare al parto fiduciosa, serena e pronta.

Il Centro inoltre rispetta la nascita, della donna come madre e del bambino nonché la fisiologia del travaglio, del parto e dell'allattamento, il quale è promosso attivamente: una ricchezza incommensurabile per me, mia figlia e volendo guardare oltre, per l'intera società.

Infine, ma non per importanza, il Centro incoraggia l'empowerment femminile e il senso di autoefficacia delle madri, un contribuito fondamentale per una donna che diventa mamma, come me, per la prima volta.

Ci sono tante altre cose che vorrei scrivere sull'accoglienza del neonato, alcune caratteristiche della struttura, la gentilezza e professionalità del personale ma non vorrei risultare ridondante e temo che lo spazio di una email non sia sufficiente.

Il Centro Nascita con concretezza e una giusta dose di poesia accoglie una donna nel momento più delicato e l'accompagna nella transizione, come in un rito... infonde fiducia nelle famiglie, offre un'esperienza di nascita e genitorialitá fondata sul rispetto, il contatto e la presenza.

" Come sarà l'orizzonte che tracci dipende da come mi abbracci" recitava un cartoncino sulla prima culla su cui è stata poggiata Agata, la mia bambina.

Auguro caldamente all'azienda di continuare ad abbracciare questo modello di cura, assistenza e sostegno.

Cordialità, Vittoria".

 

RINGRAZIAMENTO AUTORIZZATO DALL'UTENTE PER LA PUBBLICAZIONE ON-LINE SUL SITO AZIENDALE

 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2020 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.