Regione Piemonte

Torino, lunedì 10 maggio 2021, 2370 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MASTER Master I Livello - EMERGENZE-URGENZE IN ETA' PEDIATRICA per Infermieri e Infermieri Pediatrici - 2020/2021 - II Edizione

Master I Livello - EMERGENZE-URGENZE IN ETA' PEDIATRICA per Infermieri e Infermieri Pediatrici - 2020/2021 - II Edizione

PDF  Stampa  E-mail 

logo_master_emer_urg_eta_ped_infermUniversità degli Studi di Torino
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche

Anno accademico 2020/2021 - II Edizione

pdf Scheda Master (pdf - 337 KB)

Master I Livello in "EMERGENZE-URGENZE IN ETA' PEDIATRICA per Infermieri e Infermieri Pediatrici".

Proponente del Master

  • Prof. Ugo Ramenghi – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino

Obiettivo

Il Master in Emergenze-urgenze in età pediatrica per infermieri e infermieri pediatrici ha come obiettivo lo sviluppo e l'incremento di conoscenze e di abilità nei professionisti che a vario titolo potrebbero essere coinvolti in una emergenza pediatrica.

Il soccorso e la stabilizzazione del bambino avvengono spesso in modo caotico, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi. Infermieri pediatrici e infermieri già esperti nell'emergenza dell'adulto, possono sentirsi disorientati dalla peculiarità del bambino in pericolo di vita. Avere conoscenze aggiornate, abilità tecniche adeguate e conoscere le dinamiche del team che lavora in emergenza sono elementi che questo master può fornire con il risultato di migliorare l'approccio al bambino critico.

Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure al bambino in emergenza, ad esempio una appropriata formazione pre-hospital nella valutazione e trattamento iniziale delle malattie e dei traumi pediatrici, in particolare con l'acquisizione di specifiche abilità nelle manovre rianimatorie, la disponibilità di un equipaggiamento appropriato per le cure del bambino, l'adozione di protocolli pediatrici uniformi e condivisi. Idealmente, il trattamento tempestivo ed efficace di questi malati dovrebbe essere garantito già dai primi minuti successivi all'evento e continuato fino alla presa in carico del paziente nel centro ospedaliero di riferimento.

Quando c'è un'urgenza più professionalità sono coinvolte; il successo dipende molto dalla preparazione e dalla collaborazione del team. Lavorare insieme, lavorare bene, lavorare in modo coordinato sono elementi indispensabili se si affronta un'urgenza pediatrica. Anche l'aggiornamento deve essere comune e questo è quanto si prefigge questo Master che cerca di coinvolgere insieme agli allievi anche molti docenti pediatri che affrontano le urgenze nella loro realtà lavorativa.

Faranno parte del programma del master numerosi corsi certificati da Società Scientifiche Nazionali (SIMEUP) e Internazionali (American Heart Association): corsi di triage, PBLS, PAlarm, PALS, Simulazione avanzata. Saranno svolti anche con una metodologia didattica interattiva corsi sulla gestione del doloresul bambino maltrattato e abusato, sulla gestione delle maxiemergenze. Sarà dedicata una giornata di formazione all'ecografia point of care per l'interpretazione in urgenza di quelle situazioni che possono essere utili all'infermiere.

Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, si farà anche ricorso alla SIMULAZIONE AVANZATA che, con l'utilizzo di manichini particolarmente performanti, permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici in situazione di grande realismo.

Comitato Scientifico

  • Prof.ssa Luisa DE SANCTIS, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, RIC
  • Prof. Ugo RAMENGHI, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, P.O.
  • Prof. Enrico BERTINO, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, P.A. CONF.
  • Prof. Gian Battista FERRERO, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
  • Dott.ssa Franca FAGIOLI, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, PA
  • Prof. Antonio PIGA, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, P.A.
  • Prof. Valerio DIMONTE, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, P.A.
  • Dott. Antonio Francesco URBINO, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, OIRM, Dirigente medico
  • Dott.ssa Ilaria BERGESE, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, OIRM, Infermiere
  • Dott. sa Liliana VAGLIANO, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, OIRM, Infermiere pediatrico
  • Dott. ssa Serenella PICCINNO, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, OIRM, Infermiere pediatrico
  • Dott. ssa Caramellino VIRNA, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, OIRM, Infermiere pediatrico
  • Dott. ssa Federica LEONESSA, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, OIRM, Infermiere pediatrico
  • Dott.ssa Laura ODETTO, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, OIRM, Dirigente Professioni sanitarie

Periodo

ll Master avrà una durata di 12 mesi e le lezioni avranno inizio nel mese di aprile 2021 e terminerà nel mese di marzo 2022.

Sede

Il corso si svolgerà nelle seguenti sedi:

  • Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Via Santena, 5bis, Torino
  • OIRM, Istituto Pediatria, Piazza Polonia 94, Torino
  • CROCE VERDE TORINO, Via Dorè 4, Torino, I piano
  • CTO, Via Zuretti 29, Torino, Aula di simulazione, I Piano

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati/e in Scienze Infermieristiche e Infermieristiche pediatriche del vecchio ordinamento e di I e II livello.

Sono ammessi/e candidati/e in possesso dei seguenti titoli di studio:

Lauree del vecchio ordinamento:

Diploma universitario di Infermiere con l'abilitazione all'esercizio della professione o Diplomi ritenuti idonei ai sensi della Legge 8 gennaio 2002, n.1, con l'obbligo del possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado e l'abilitazione all'esercizio della professione.

Lauree di I livello:

Laurea in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere classe SNT/1 e L/SNT1)

Lauree di II livello:

Laurea in Scienze infermieristiche ed Ostetriche LM/SNT 01 e SNT/01/S (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere classe SNT/1 e L/SNT1)

Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento Master dell'Università degli Studi di Torino)

Si segnala che per l'ammissione a master di I livello di studenti con titolo di studio conseguito all'estero è necessario un "second cycle (master) degree" riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l'accesso.

Potranno inoltre essere ammessi anche laureandi, a condizione che conseguano il titolo entro il termine di presentazione della domanda on line di ammissione alla selezione.

Modalità di Iscrizione e Costi

Tutte le informazioni su scadenze e modalità di iscrizione sono reperibili sul sito del master all'indirizzo: http://www.masteremergenzepediatriche.it/infermieri

Scadenze iscrizioni: 05/03/2021 (ore 15.00).

La quota d'iscrizione è pari a 2.300,00 Euro, da pagarsi in due rate.

Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2020/21 pari ad € 17,50.

Informazioni

  • COREP (apertura al pubblico: lunedì-venerdì, ore 8.30-16.00)
    Via Ventimiglia 115 - Torino
  • Tel: +39 011 63.99.353
  • E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Sitoweb: http://www.masteremergenzepediatriche.it/infermieri
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Dicembre 2020 09:10 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2021 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.