Regione Piemonte

Torino, giovedì 23 settembre 2021, 2776 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home GRAZIE DA... Centro Nascita (Sant'Anna)

Centro Nascita (Sant'Anna)

Martedì 23 Marzo 2021 07:08

"Buongiorno,

mi chiamo V. C. e il 29/01/2021 ho partorito presso il Centro Nascita del Sant'Anna. In questa mail vorrei raccontarvi la mia esperienza in ospedale e in particolare la mia degenza presso il Centro Nascita. Ho avuto la fortuna di avere una gravidanza fisiologica senza nessun tipo di complicazione, perciò ho scelto di partorire presso il Centro Nascita.

L'esperienza presso questo reparto è stata davvero eccezionale in tutte le sue fasi dagli incontri in gravidanza, il travaglio, il parto fino ai giorni di ricovero post parto.

Sono stata seguita con grande professionalità e attenzione. Il reparto è organizzatissimo, pulito, accogliente e quieto.

A mio avviso queste sono tutte caratteristiche che rendono la difficile esperienza post parto migliore.

Le ostetriche del Centro Nascita sono davvero formidabili perché non solo mettono a disposizione delle pazienti la loro professionalità, ma lo fanno con grande attenzione alla relazione umana e alla comunicazione, fattori estremamente importanti per le donne che affrontano i giorni post parto in ospedale. Per di più in tempo di Covid queste qualità sono risultate davvero fondamentali. Non avere la possibilità di avere la famiglia vicina è davvero difficile, perciò avere a che fare con personale che comprende, accoglie e rispetta questa necessità è davvero importante. Credo che la relazione ostetrica paziente sia una delle caratteristiche fondanti su cui poggia la filosofia del Centro. La relazione di fiducia, empatia e ascolto che si crea tra partoriente e ostetrica.

Il rispetto che queste professioniste hanno per uno dei momenti più delicati della vita di una donna è davvero incommensurabile e a mio avviso fondamentale.

Grazie a questo aspetto la mia esperienza è stata davvero significativa. Ci tengo a segnalare il grande lavoro che le ostetriche effettuano per l'attaccamento al seno e l'allattamento. Nel mio caso è stato fondamentale perché mia figlia è nata di 2.770 kg, perfettamente sana, ma poco forte perciò l'attaccamento al seno non è stato immediato. Nelle quarantotto ore successive al parto,durante tre turni di lavoro distinti, tre ostetriche si sono dedicate a me con pazienza e costanza. Mi hanno assistita per due giorni consecutivi finché mia figlia è stata in grado di succhiare e attaccarsi al seno. Credo che se non fossi stata in quel reparto le cose sarebbero andate diversamente.

In conclusione il Centro Nascita è uno dei fiori all'occhiello della struttura ospedaliera Sant'Anna. E' un reparto che va sostenuto e incentivato.

Questo ospedale è un polo di riferimento nazionale che ogni anno salva migliaia di vite di neonati, perciò se l'approccio professionale e relazionale utilizzato al Centro Nascita fosse esteso il più possibile agli altri reparti aggiungerebbe un'ulteriore qualifica alla vostra struttura. Distinti saluti".

 

RINGRAZIAMENTO PUBBLICATO CON IL CONSENSO DELL'UTENTE.

 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2021 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.