Regione Piemonte

Torino, mercoledì 24 aprile 2024, 1538 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MASTER Master I Livello - MIND TO MOVE HEALTH SPECIALIST - SPECIALISTA DELLA SALUTE PSICO-FISICA - 2021/2022 - 2 Edizione

Master I Livello - MIND TO MOVE HEALTH SPECIALIST - SPECIALISTA DELLA SALUTE PSICO-FISICA - 2021/2022 - 2 Edizione

PDF  Stampa  E-mail 

imm_mind_2021Università degli Studi di Torino

Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Dipartimento di Scienze Mediche

 Anno accademico 2021/2022 - 2 Edizione


pdf Locandina (pdf - 252 KB) - pdf Bando (pdf - 113 KB)

linkSito Master

Master I livello in "MIND TO MOVE HEALTH SPECIALIST - SPECIALISTA DELLA SALUTE PSICO-FISICA"

Proponenti del Master

  •  Prof. Fabio BROGLIO - Prof. Luca OSTACOLI

Comitato scientifico

  • Prof. Giovanni ABBATE DAGA, Professore I fascia, Uni.To, Dipartimento di Neuroscienze
  • Prof. Paolo BIANCONE, Professore I fascia, Uni.To, Dipartimento di Management
  • Prof. Mario BO, Professore di II fascia, Uni. To, Dipartimento di Scienze Mediche
  • Prof. Fabio BROGLIO, Professore II fascia, Uni.To, Dip. di Scienze Mediche
  • Prof.ssa Paola BRUSA, Professoressa II fascia, Uni.To, Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco
  • Prof.ssa Luisa DE SANCTIS, Professoressa II fascia, Uni.To, Dip. di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
  • Prof. Ezio GHIGO, Professore I fascia, Uni.To, Dipartimento di Scienze Mediche
  • Prof. Luca OSTACOLI, Professore I fascia, Uni.To, Dip. di Scienze Cliniche e Biologiche
  • Prof. Dario PEIRONE, Professore II fascia,. Uni.To, Dipartimento di Giurisprudenza
  • Prof. Alberto RAINOLDI, Professore I fascia, Uni.To, Dipartimento di Scienze Mediche, S.U.I.S.M.
  • Dott.ssa Sara CARLETTO, Ricercatrice Universitaria, Uni.To, Dip. Di Neuroscienze Rita Levi Montalcini
  • Dott.ssa Sara BELCASTRO, Esperta, A.OU. Città della Salute e della Scienza di Torino
  • Dott.ssa Felicina BIORCI, Esperta, Spin Off Mind To Move
  • Dott. Amir LAFDAIGUI, Esperto, Spin Off Mind To Move
  • Dott. Paolo MULASSANO, Esperto, Compagnia di San Paolo
  • Dott.ssa Rossella POSTIGLIONE, Esperta Uni. To, Spin Off Mind To Move
  • Dr. Roberto TESTI, Esperto, A.S.L. Città di Torino, Direttore Dipartimento di Prevenzione
  • Dr. Giuseppe VERCELLI, Esperto, Juventus F.C., Responsabile Area Psicologica

Obiettivi Formativi - Profilo e Sbocchi occupazionali

La mortalità per patologie metaboliche, cardiopatie, tumori, continua ad essere in forte aumento. Tali patologie sono spesso associate ad ansia, depressione, insonnia. Il nostro Sistema Sanitario non ha le risorse per intervenire adeguatamente sulle malattie croniche. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i cittadini affetti da patologie metaboliche non sono (o non lo sono per alcuni aspetti) completamente gestiti nell'ambito del S.S.N. né in studi privati, se non ottenendo risultati a breve e medio termine; spesso non si affacciano o si affacciano con difficoltà a professionisti e strutture presenti sul territorio per mancanza di una gestione integrata del problema che tenga conto in modo organico e coordinato delle problematiche alimentari, psicologiche, del movimento, di salute generale, temendo di perdere tempo e denaro senza ottenere risultati.

L'approccio integrato richiede l'esistenza di figure specializzate in grado di collaborare attivamente con altri professionisti nella presa in carico della persona.

L'obiettivo formativo del corso è quello di formare tali figure, ovvero quei professionisti preparati ed autorevoli che rappresentano l'anello di congiunzione che manca attualmente nel sistema sanitario e sul territorio, e che sono fondamentali per supportare le persone nel fare cambiamenti impegnativi e duraturi, con una strategia coordinata ed una rete "assistenziale" integrata con le altre figure.

Quei professionisti certificati che siano in grado di rispondere al bisogno dei cittadini di affidarsi a figure professionali adeguatamente formate e capaci di lavorare in relazione tra loro, non correndo il rischio di mettere la propria salute in mano a figure non competenti.

Sbocchi professionali: I Mind To Move Health Specialist sono figure nuove e rivoluzionarie: quei professionisti preparati ed autorevoli che costituiscono l'anello di congiunzione che manca attualmente nel sistema sanitario e sul territorio: la figura fondamentale del sistema che supporta le persone nel fare cambiamenti impegnativi e duraturi con una strategia coordinata ed una rete "assistenziale" integrata.

Saranno i professionisti che, grazie anche alla tecnologia ed la rete di relazioni messa a disposizione dallo Spin Off Mind To Move, saranno riconosciuti dai Cittadini, dalle Aziende, dagli altri Professionisti, quale punto di riferimento di un approccio realmente integrato e focalizzato sull'individuo e sull'efficacia di un intervento continuativo e multidisciplinare.

Le principali sedi operative dell'Health Specialist saranno i centri polifunzionali, gli studi di attività fisica personalizzata, i centri medici e le farmacie con spazi dedicati alle consulenze professionali.

Destinatari

I requisiti per l'accesso al Master sono:

  • Tutte le Classi di Laurea
  • Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2.5 dal Regolamento per la disciplina dei Master.

Sono ammessi i laureandi a condizione che conseguano il titolo entro l'inizio del Master.

Sono ammessi alla frequenza dei singoli moduli e/ dei seminari anche soggetti non in possesso dei titoli di studio sopra elencati, ma solo in qualità di uditori. A costoro potrà essere rilasciato esclusivamente attestato di frequenza.

Numero partecipanti

Al Master saranno ammessi n. 40 studenti ed il corso non verrà attivato qualora il numero degli iscritti fosse inferiore a 12.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, potrà in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Modalità e Scadenza Domande di Ammissione

Per presentare la propria candidatura al Master è necessario- a partire dalle ore 9.30 del 20/10/2021 ed entro e non oltre le ore 15.00 del 19/11/2021:

  • Presentare la domanda di ammissione on line sul portale di Ateneo: www.unito.it (conservare con cura il numero di pre-matricola rilasciato al termine della pratica)
  • Inviare il Curriculum vitae et studiorum (formato Pdf, privo di dati sensibili econtenente i titoli valutabili) ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Oggetto: Domanda di ammissione Master Mind To Move- Nome e cognome candidato

N.B. Per presentare la domanda di ammissione e successivamente immatricolarsi al Master consultare le istruzioni presenti al seguente link -> Modalità per iscriversi.

Percorso didattico - Sede e Durata

L'inizio delle attività didattiche del Master è fissato al 14 gennaio 2022 e terminerà il mese di dicembre 2022.

Le lezioni si svolgeranno si svolgeranno un week end al mese (venerdì 10,30- 18,30, sabato 10,30-18,30, domenica 9,00-16,00) a Torino, presso i locali dello Spin Off Accademico Mind To Move e della Scuola di Medicina.

Anche alla luce dell'emergenza sanitaria, il percorso didattico assumerà la forma di un ambiente di apprendimento integrato in modalità "blended". La piattaforma utilizzata potrà accogliere: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso un forum e/o in aula durante le lezioni- dibattito; materiali prodotti dalle/dagli studentesse/studenti nell'ambito di attività di approfondimento individuale e/o collaborativo.

Obiettivo dell'ambiente di apprendimento è creare continuità ed interdisciplinarietà tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e quelle in presenza).

Il corso, ricco di contenuti teorico-pratici e di seminari esperienziali, è dunque molto pratico ed altamente professionalizzante e mira a fornire una formazione universitaria specialistica e strumenti di alto livello a quei laureati che vogliono lavorare in team con Medici specialisti, Medici di Medicina Generale, Psicologi -psicoterapeuti, Biologi Nutrizionisti, Professionisti dell'area sanitaria, Dottori in Scienze Motorie e Sportive ed essere il punto di riferimento di quei cittadini che, in un'ottica di prevenzione primaria o secondaria, hanno o sentono il bisogno di un team interdisciplinare per migliorare in maniera permanente il proprio stato di salute, intesa come ""stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"" (O.M.S.) .

Il corso è prettamente focalizzato sulle patologie correlate con la sindrome metabolica, ivi comprese le patologie oncologiche e le sindromi ansioso-depressive.

Il Master è articolato in 8 moduli a frequenza obbligatoria, per un totale di 48 CFU.

Ogni modulo è articolato in attività formative.

  • MODULO I- APPROCCIO ALLA PERSONA ASSISTITA- CFU 7 (articolato in 8 attività formative)
  • MODULO II- L'INTERAZIONE DEI GRANDI SISTEMI DI REGOLAZIONE NEURO-BIOLOGICA- CFU 7 (articolato in 6 attività formative)
  • MODULO III- PAROLA CHIAVE: NUTRIZIONE- CFU 4 (articolato in 4 attività formative)
  • MODULO IV- ORGANISMO IN MOVIMENTO- CFU 6 (articolato in 5 attività formative)
  • MODULO V- RELAZIONE MENTE-CORPO: DALLE IMPLICAZIONI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICHE ALLA PRATICA CLINICA- CFU 7 (articolato in 8 attività formative)
  • MODULO VI- SPECIAL POPULATION- CFU 2 (articolato in 4 attività formative)
  • MODULO VII- MENTE, METABOLISMO E MOVIMENTO: ATTUARE IL PROGETTO DI CAMBIAMENTO- CFU 7 (articolato in 4 attività formative)
  • MODULO VIII- LAVORARE IN TEAM E FARE IMPRESA: REGOLE E STRUMENTI- CFU 8 (articolato in 8 attività formative)
Ultimo aggiornamento ( Martedì 18 Luglio 2023 13:54 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.