Regione Piemonte

Torino, mercoledì 24 aprile 2024, 1529 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MASTER Master II Livello - MEDICINA E ONCOLOGIA ORALE - 2021/2022 - IV Edizione

Master II Livello - MEDICINA E ONCOLOGIA ORALE - 2021/2022 - IV Edizione

logo_master_medic_onc_oraleUniversità degli Studi di Torino
Dipartimento Oncologia

Anno accademico 2021/2022 - IV Edizione


pdf Scheda Master (pdf - 195 KB)

Master II Livello in "MEDICINA E ONCOLOGIA ORALE".

Proponente del Master

  • Prof.ssa Monica PENTENERO, Dipartimento di Oncologia, Università degli Studi di Torino.

Obiettivo

La medicina orale è un settore dell'odontoiatria che si colloca al confine tra medicina e odontoiatria volto alla diagnosi e alla gestione delle patologie (non odontogene) che interessano la regione orale e maxillofacciale. Gli odontoiatri con competenze di medicina orale forniscono assistenza clinica ai pazienti con un'ampia varietà di patologie orofacciali, comprese le malattie della mucosa orale, le sindromi del dolore orofaciale, i disturbi delle ghiandole salivari e le manifestazioni orali delle malattie sistemiche. A fronte della loro formazione specifica, lavorano a stretto contatto con odontoiatri con specifiche competenze in odontoiatria geriatrica, chirurgia orale, parodontologia, odontoiatria pediatrica e con altri specialisti di ambito medico, in particolare dermatologi, gastroenterologi, ematologi, epatologi, radiologi, immunologi, infettivologi, chirurghi maxillofacciali, neurologi, oncologi, radioterapisti, otorinolaringoiatri, pediatri, psichiatri, reumatologi e centri trapianti. Odontoiatri con competenze in oncologia orale sono di estrema importanza per la diagnosi precoce e la gestione di disordini potenzialmente maligni e delle fasi iniziali del cancro orale, con importanti ricadute per la salute pubblica. A fronte delle necessità dei pazienti vi è una crescente necessità di formare odontoiatri in tale ambito, tuttavia in Italia non esiste una Scuola di Specialità (che è invece presente in altri stati dell'Unione Europea) e, pertanto, le competenze in tale settore si possono ottenere solamente attraverso corsi di Master che prevedano una adeguata formazione teorica associata ad un tirocinio pratico.

L'esercizio della Medicina Orale è possibile in qualsiasi ambito, pubblico o privato, ma la competenza è particolarmente richiesta nelle Aziende Sanitarie Ospedaliere sede di Centri di Eccellenza in campo Odontostomatologico, Oncologico e dei Trapianti di Organo Il corso si rivolge sia ai neo laureati intenzionati ad orientare la loro professione verso le discipline in oggetto sia agli Odontoiatri che già lavorano in ambito libero professionale ma soprattutto ospedaliero.

L'obiettivo formativo principale è di fornire al partecipante, attraverso lo studio teorico ed il tirocinio pratico guidato, gli strumenti per diagnosticare e trattare correttamente le patologie (non odontogene) che interessano la regione orale: le malattie della mucosa orale, le sindromi del dolore orofaciale, i disturbi delle ghiandole salivari e le manifestazioni orali delle malattie sistemiche.

La Medicina e l'Oncologia Orale sono settori specialistici fondanti dell'Odontoiatria. In Italia non esiste una scuola di specializzazione e, pertanto, le competenze per risolvere i casi complessi si possono ottenere solamente attraverso corsi di Master che prevedano un tirocinio pratico.

Comitato Scientifico

  • Dott.ssa Cristina BEZ, esperto della materia
  • Dott.ssa Consuelo BUTTIGLIERO, "Scuola di medicina, dipartimento di oncologia", ricercatore
  • Dr Mario CARBONE, Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), rappresentante SIPMO
  • Prof. Massimo DI MAIO, "Scuola di medicina, dipartimento di oncologia", associato
  • Dott.ssa Giuliana MUZIO, " Scuola di medicina, dipartimento di scienze cliniche e biologiche", ricercatore
  • Prof Sergio GANDOLFO, Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), rappresentante SIPMO
  • Prof.ssa Monica PENTENERO, " Scuola di medicina, dipartimento di oncologia", associato

Periodo e Sede

Il Master avrà inizio il 26 febbraio 2021.

Le lezioni frontali si svolgeranno in 10 incontri (giovedì e venerdì) distribuiti nell'arco dell'anno 2021 sia presso la Sede del Master che in modalità online (videoconferenza).

Il tirocinio consiste nel partecipare attivamente alle attività cliniche guidate da Tutori presso la Sede del Master per non meno di 45 giorni consecutivi o programmati (es. un giorno alla settimana) in accordo con il coordinatore del Master.

Sede

Il Master ha sede presso la Struttura di Odontostomatologia dell'A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano – Regione Gonzole 10 Orbassano (TO).

Destinatari

Lauree del vecchio ordinamento: medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria con abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra in Italia. L'abilitazione dove essere conseguita entro la data di inizio del Master.

Lauree di II livello: ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA classe 52/S e LM-46 con abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra in Italia. L'abilitazione dove essere conseguita entro la data di inizio del Master.

Altro:
Possono essere ammessi studenti italiani o stranieri che abbiano conseguito la Laurea in Odontoiatria o Laurea equivalente presso una Università straniera purché in possesso della necessaria documentazione (Dichiarazione di valore o Decreto del Ministero di riconoscimento del titolo) e parere favorevole dell'Ufficio Studenti Stranieri e dell'abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra in Italia che dovrà essere conseguita entro la data di inizio del Master.

Si precisa che per l'ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all'estero è necessario un "second cycle (master) degree" riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l'accesso.

Modalità di Iscrizione e Costi

Scadenza Iscrizioni: 10 GENNAIO 2022 (ore 15:00).

Tutte le informazioni su scadenze e modalità di iscrizione sono reperibili sul sito del master all'indirizzo: www.formazione.corep.it/orale

La quota d'iscrizione è di 3.600,00 Euro da pagarsi in due rate.

Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2020/21 pari ad € 17,50.

Informazioni

  • Segreteria Master COREP (apertura al pubblico: lunedì-venerdì, ore 8.30-15.00)
  • Via Ventimiglia 115 - Torino
  • Tel: +39 011.6399353
  • E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 18 Luglio 2023 13:55 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.