Regione Piemonte

Torino, mercoledì 29 giugno 2022, 614 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home COME FARE PER...

Rilascio copia cartella clinica - Nuova modalità di rilascio copia c.c. - Fai da Te

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
Rilascio copia cartella clinica
Nuova modalità di rilascio copia c.c. - Fai da Te
Richiesta durante il ricovero e dopo le dimissioni
Soggetti legittimati
Sito web per Consultazione/Richiesta cartella clinica
Modulistica e Tariffario
Tutte le pagine

 

Nuova modalità di rilascio copia c.c. - Fai da te

Mai come in questi ultimi due anni si è avuta l'esigenza di avere tutto a una portata di click. Purtroppo la pandemia ci ha confinato in casa costringendoci a cambiare abitudini ed un gesto, che prima ci sembrava normale, oggi non lo è più. In quest'ottica, e seguendo le direttive per l'Italia digitale (AgID), Datamanagement Italia spa, per venire incontro alle esigenze del cittadino e delle P.A. che devono adeguarsi alle nuove direttive, ha pensato di sviluppare un sistema per l'acquisto della copia conforme cartelle cliniche in totale autonomia per l'utente e che consente in pochi passaggi di avere sul proprio computer un pdf firmato digitalmente e marcato temporalmente. Nella soluzione proposta è stato realizzato un portale pubblico per consentire agli utenti autorizzati di poter svolgere in totale autonomia le seguenti operazioni:

  1. Richiesta di una o più cartelle cliniche
  2. Preventivo ed acquisto con selezione del formato cartaceo o digitale e della modalità di consegna
  3. Download delle cartelle cliniche in formato digitale

Di seguito la descrizione delle operazioni messe a disposizione degli utenti

1. Richiesta di una o più cartelle cliniche

L'utente deve autenticarsi inserendo i codici ricevuti tramite sms, certificare il numero di telefono tramite otp e solo dopo aver ottenuto l'accesso potrà prendere visione dell'elenco delle cartelle cliniche associate al proprio codice fiscale, già pronte e/o in corso di preparazione.

L'utente potrà inserire richieste di una o più cartelle cliniche, anche cartelle che non risultano nell'elenco perché ad es. antecedenti al 2005.

2. Preventivo ed acquisto con selezione del formato cartaceo o digitale e della modalità di consegna

L'utente può autenticarsi nel seguente modo:

utilizzando l'autenticazione a più fattori: l'utente dovrà inserire il numero di SDO, identificativo della richiesta, il codice fiscale del richiedente, il codice fiscale del paziente e il numero di telefono su cui ha ricevuto l'SMS di notifica di "cartella pronta per l'acquisto"; se i dati sono esatti, il sistema invia una password temporanea al medesimo telefono dell'SMS, per ottenere l'accesso l'utente dovrà inserire questa password nell'applicazione.

Dopo aver ottenuto l'accesso, l'utente potrà comporre un preventivo selezionando una o più cartelle cliniche tra quelle collegate al codice fiscale del paziente; l'utente può aggiungere una o più cartelle scegliendole tra quelle pronte per l'acquisto.

L 'utente potrà selezionare anche la modalità di consegna: è possibile richiedere la consegna del cartaceo specificando per ogni cartella il numero delle copie, oppure la consegna con download delle cartelle in formato digitale firmato, compresso e protetto da password. Quest'ultima modalità di consegna consentirà all'utente di non pagare le spese di spedizione,di abbattere il tempo di attesa e di avere la certezza della consegna.

Inoltre l'utente dovrà pagare in modo elettronico attraverso la piattaforma STRIPE collegata al portale.

In caso si sia scelto di effettuare il download della cartella clinica in formato digitale, attualmente sono necessari 24/48 ore per il completamento del processo di firma, da contarsi a partire dall'avvenuto acquisto.

3. Download delle cartelle cliniche in formato digitale

Dopo aver ricevuto una email che notifica la disponibilità della documentazione richiesta, l'utente potrà effettuare il download collegandosi al portale (utilizzando l'autenticazione a più fattori), dalla propria area personale.

Il file scaricato non sarà immediatamente fruibile perché protetto da una password, che verrà inviata tramite SMS al recapito telefonico indicato del richiedente al momento della richiesta.

La cartella sarà scaricabile per i successivi 30 giorni a partire dalla data di notifica di disponibilità



Ultimo aggiornamento ( Giovedì 09 Giugno 2022 08:08 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2022 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.