Regione Piemonte

Torino, giovedì 25 aprile 2024, 1232 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MASTER Master I Livello - ENDOCRINOLOGIA DIABETOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO - 2022/2023

Master I Livello - ENDOCRINOLOGIA DIABETOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO - 2022/2023

logo master

Università di Torino e Università degli Studi del Piemonte Orientale
Dipartimento Scienze Mediche

Anno accademico 2022/2023

 

pdf Scheda Master (pdf - 395 KB)

Master I Livello - "ENDOCRINOLOGIA DIABETOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO"

Proponente del Master

  • Prof. Mauro Maccario, Professore Associato - MED/13 - Dipartimento di Scienze Mediche

Perché questo Master

L'obiettivo principale è di fornire una preparazione teorica e pratica avanzata ai professionisti che operano nell'assistenza dei pazienti endocrinologici e delle malattie del metabolismo e della nutrizione nel settore della prevenzione, educazione, assistenza e riabilitazione. L'obiettivo qualificante del Master è quello di consentire l'acquisizione di strumenti conoscitivi ed operativi idonei a fornire assistenza specialistica in endocrinologia e malattie del metabolismo.

Il Master Universitario di I livello in "Endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo" consentirà allo Studente di acquisire specifiche competenze:

  • Assistenza e nel trattamento diagnostico-terapeutico delle malattie endocrine
  • Assistenza e nel trattamento diagnostico-terapeutico della malattia diabetica e delle malattie del metabolismo e della nutrizione
  • Assistenza e nel trattamento delle complicanze cardiovascolari delle malattie endocrinometaboliche
  • Analisi critica della documentazione scientifica per fini di aggiornamento professionale e di ricerca
  • Progettazione, gestione e valutazione d'interventi educativi rivolte a pazienti affetti da patologie acute e croniche e ai loro familiari
  • Programmazione organizzativa delle proprie attività di lavoro e nella gestione delle risorse d'équipe
  • Analisi delle problematiche cliniche, assistenziali e di ricerca in termini di responsabilità professionale, etica e deontologica.

Gli ambiti occupazionali sono quelli dei servizi sanitari finalizzati alla cura e all'assistenza delle malattie del metabolismo presso la sanità pubblica e privata.

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l'esercizio dell'attività professionale, sono esonerati dall'obbligo formativo ECM."

Destinatari e Selezione

Lauree del vecchio ordinamento: Tutti i Diplomi Universitari delle professioni sanitarie o equipollenti che consentano l'iscrizione all'Albo Professionale (L. 1/2002) con l'obbligo del possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Classe SNT/1) e L-SNT/1); Dietistica (abilitante alla professione sanitaria in Dietista Classe SNT/3 e L-SNT/03).

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004.): Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana (Classe LM/61); Biologia (classe LM/6)

Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all'estero.

Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento Master dell'Università degli Studi di Torino.

Sono ammessi gli uditori.

Selezioni: Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria

Periodo e Sede

Le lezioni del master avranno inizio il 20 marzo 2023 e il corso terminerà nel mese di marzo 2024.

Le lezioni si terranno con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 per un totale di 5 settimane non consecutive (I-II modulo, III modulo, IV-V modulo, VI modulo).

Le lezioni della 1°,3°,4° e 5° settimana si svolgeranno in presenza presso l'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino,

Le lezioni, della 2° settimana si svolgeranno in presenza presso l'AOU Maggiore della Carità di Novara Università del Piemonte Orientale.

Modalità di Iscrizione e Costi

SCADENZA ISCRIZIONI: 28 febbraio 2023 ore 15.00

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 17/10/2022 ed entro le ore 15.00 del 28/02/2023 l'iscrizione al portale di Ateneo.

ATTENZIONE: Il Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 ha regolamentato la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari.

Il candidato, qualora sia iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, specializzazione o master istituiti da un'Università italiana, PRIMA di iscriversi al master è tenuto a verificare se è possibile la contemporanea iscrizione al presente corso. Il candidato dovrà allegare alla documentazione di iscrizione l'autocertificazione prevista dal Decreto MUR.

La quota d'iscrizione è di 1.800,00 Euro da versare in 4 rate.

Si segnala inoltre che lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2022/23 pari ad € 17,50.

In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l'intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

Informazioni

  • Segreteria Master COREP
  • Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00
  • CALL CENTER: +011 6399353
  • Info-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Sito ufficiale del Master: www.formazione.corep.it/endocrinologia
Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Gennaio 2024 16:04 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.