Regione Piemonte

Torino, venerdì 15 dicembre 2017, 1463 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home MAMMA PERCORSO NASCITA

PERCORSO NASCITA

PDF  Stampa  E-mail 

percorso nascitaI CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

L’obiettivo del Corso è quello di accompagnare la coppia in un percorso di conoscenza e consapevolezza; conoscenza della fisiologia della gravidanza, del parto e dell'allattamento; consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti e delle sue potenzialità e risorse.
Il corso è teorico/pratico: la parte teorica è pensata come un momento in cui veicolare tutte quelle informazioni di carattere generale; medico, assistenziale e organizzativo.
La parte pratica rappresenta il tentativo di “trasformare” la teoria in esperienza attraverso la conoscenza del proprio corpo e delle sue funzioni. A tale scopo vengono proposti esercizi fisici, di respirazione, di percezione, stretching perineale e rilassamento.
La simulazione di alcune posizioni da tenere durante il travaglio e il parto, possono aiutare la donna nella “coscientizzazione” dell’esperienza.
Alcuni incontri di coppia e la conoscenza dei luoghi del parto e degli operatori, fanno del corso un momento utile ai fini di tutto il percorso.

PRENOTAZIONE

INFORMATIVA

COSA PORTARE IN OSPEDALE

Occorrente per la mamma:

  • Camice da notte, preferibilmente aperta davanti o pigiami, vestaglia, mutandine di cotone o monouso
  • T-shirt abbondante per il parto
  • Pantofole antiscivolo
  • Calzini in cotone
  • Asciugamani: uno grande per la doccia, uno per le mani, uno per il seno e un panno, carta “usa e getta”
  • Occorrente per l’igiene personale e per l’igiene intima: sapone di Marsiglia e/o detergente naturale

Occorrente per il neonato

  • n. 6 body di cotone di cotone manica corta da mettere a contatto della pelle
  • n. 6 tutine in tessuto di cotone di peso adeguato alla stagione (tenendo conto che anche d'inverno in ospedale fa molto caldo)
  • n. 8 - 10 bavaglini
  • n. 2 cappellini di cotone

Il lavaggio di body, tutine e i bavaglini sarà a carico della famiglia. Pannolini e prodotti per l'igiene saranno forniti dall'Ospedale e sono a disposizione nelle camere di degenza. Non occorre portare posate e bicchieri. Non è possibile utilizzare asciugacapelli, radio, televisori o altri apparecchi elettrici allacciati in rete.

Per maggiori informazioni: pdf Depliant Soggiorno in Ospedale (pdf - 208 KB)

MODALITA' PER DICHIARAZIONE DI NASCITA

  • Sede: Via Ventimiglia, 1 - 10126 Torino - Piano terra
  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30-13.30 - Sabato 8.30-12.30 
  • Tel. 011.313.4255 (il sabato ingresso da c.so Spezia 60)

Per maggiori informazioni sulle MODALITA' PER DICHIARAZIONE DI NASCITA visita la pagina
linkUfficio Dichiarazioni Nascita e Decesso P.O. Sant'Anna

IL TRAVAGLIO E IL PARTO

Si cerca di offrire un ambiente confortevole e tranquillo nel rispetto delle esigenze della donna per far vivere con consapevolezza e serenità il momento della nascita, con accanto il partner o altra persona gradita.
L’orientamento dell'équipe assistenziale, compatibilmente con l’organizzazione dei turni di lavoro, è quello di affidare la partoriente alle cure di un’unica ostetrica che dall’inizio del travaglio sino alla nascita del bambino sarà un punto di riferimento importante.
Si garantisce alle donne che scelgono di partorire presso questo ospedale un’assistenza altamente specialistica e qualificata. Vengono considerati, nello stesso tempo, l’evento nascita come processo naturale nonché gli aspetti sociali, emotivi e psicologici della coppia, estremamente importanti per l’accompagnamento alla nascita.

DONAZIONE SANGUE PLACENTARE

La donna che intende donare il sangue placentare dovrà dare il proprio consenso prima del parto e comunque prima del travaglio, firmando un apposito modulo di intento alla donazione ed impegno a rendersi disponibile per un prelievo di sangue al momento del parto e dopo 6-12 mesi dall’avvenuta donazione, necessario per escludere malattie infettive in atto o in incubazione. Dovrà dare anche il consenso alla raccolta dati sanitari personali e familiari (anamnesi) e alla esecuzione di test genetici sulle cellule del sangue placentare, al fine di identificare eventuale malattia trasmissibile.
Il modulo di consenso informato è disponibile presso:

  • la Banca, i Reparti Ostetrici e le Sale Parto dell’Azienda e la sede operativa ADISCO (link esterno al sito)

Tutti i dati raccolti sono riservati e saranno custoditi esclusivamente presso la sede della Banca del Sangue Placentare

Per maggiori informazioni: Modalità di raccolta ed esportazione di sangue cordonale ad uso autologo

PARTO IN ANALGESIA

im_anestesia

Le donne che facciano richiesta, possono usufruire dell’analgesia per il travaglio e il travaglio e il parto, se non sussistono controindicazioni e dopo aver firmato il consenso.
E’ necessaria la visita anestesiologica da effettuarsi all’ottavo mese di gravidanza con gli esami ematologici recenti e l’elettrocardiogramma presso l’ambulatorio di anestesiologia (collegamento alla Struttura Anestesia e Rianimazione).

 

ROOMING-IN

Nei settori di ostetricia viene effettuato il rooming-in esteso alle 24h. Questo significa per la mamma avere il neonato nella culla accanto al suo letto giorno e notte favorendo la relazione madre-neonato fin dai primi momenti di vita e l’allattamento al seno.
Quando il rooming-in non è possibile la mamma può accedere liberamente al nido e/o terapia intensiva neonatale.

ALLATTAMENTO MATERNO

Il personale delle neonatologie collabora con le ostetriche per fornire un adeguato supporto e sostegno psicologico all’allattamento materno.
L’azienda ha organizzato corsi di formazione rivolti agli operatori per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno.

CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio infantile permette di entrare in relazione con il bambino.
Utilizzando il tatto il massaggio promuove uno stato di benessere nel bambino, favorisce un ruolo attivo dei genitori nella sua cura e facilita il contatto affettivo insegnando loro ad ascoltarsi e ad aiutarsi attivamente. Il massaggio si dimostra molto efficace nella prevenzione delle coliche gassose e nel favorire il rilassamento notturna.
Questa tecnica viene appresa dai genitori nel corso di 4 incontri per bambini dai 2 ai 6 mesi tenuti dalle infermiere pediatriche.
Informazioni contattare il Coordinatore del Servizio al numero 011.3131943.

PERCORSO GRAVIDANZA E PARTO FISIOLOGICO

Questo percorso è rivolto a donne sane e promuove la fisiologia della nascita.
L’assistenza è centrata sulla donna/coppia.
La gravidanza e il parto sono seguiti in autonomia professionale, da un gruppo di ostetriche, con la partecipazione di medici specialisti dove è necessario.
Il percorso nascita, gestito dalle ostetriche e con la partecipazione dei medici consulenti, per quando riguarda la gravidanza offre:

  • assistenza personalizzata
  • visite ostetriche mensili in gravidanza
  • corso di preparazione alla nascita dalla 26^ settimana di gravidanza
  • incontro con la mamma e bambini nei primi tre mesi dal parto

Sede ambulatorio: Ingresso v. Ventimiglia 3 - 4° piano - Ostetricia Settore 1 A - percorso f - ascensore 19
Per informazioni: tel.011.313.4733 - fax 011.313.4627
Orari apertura: martedì 8.30 -16.00 / mercoledì 8.30 -16.00 / giovedì 8.30-16.00

BILANCIO DI SALUTE  - CARDIOTOCOGRAFIA - DAY SERVICE - Ambulatorio

Il Bilancio di salute materno - fetale viene programmato a 36-37 settimane per tutte le donne con gravidanza fisiologica ed è eseguito dalle ostetriche.
Per maggiori approfondimenti visita la pagina dedicata.

PARTO A DOMICILIO

Il Parto a domicilio è un'opportunità che l'Azienda O.I.R.M. - Sant'Anna offre alle donne che ne fanno richiesta. Le ostetriche, alla luce delle evidenze scientifiche, forniscono una adeguata assistenza avvalendosi di competenza tecnica e della capacita di osservazione e relazione con la coppia al fine di garantire un accompagnamento globale durante il percorso nascita.
Il Servizio propone un percorso nascita rivolto a donne sane, con gravidanza fisiologica.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Ottobre 2017 11:27 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2017 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.