Regione Piemonte

Torino, venerdì 26 aprile 2024, 1075 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO BIBLIOMOUSE

BIBLIOMOUSE

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
BIBLIOMOUSE
INTRODUZIONE
REGOLAMENTO BIBLIOMOUSE
PROGETTO TORINO CHE LEGGE
Tutte le pagine

bibliomouse

La biblioteca allestita all'interno dell'Ospedale Infantile "Regina Margherita", è attiva dal 2001 e va ad ampliare i Laboratori e le Sale Gioco offerti dai Servizi Educativi del Comune di Torino , ora ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) della Città di Torino

sede

 


Ospedale Regina Margherita:
Piazza Polonia, 94 - piano terra - Torino

Responsabile Segreteria: Marina Valenza
Via Revello 18 - 10139 Torino
Tel. 011/01129133 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Responsabile Biblioteca: Luisa Lucchese
Tel. 011/313.5403 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

orario apertura

  •  

     
  • Lunedì e Mercoledì: 9.00/13.00 - 13.30/16.00
  • Martedì-Giovedì-Venerdì: 9.00/13.00 - 13.30/17.00
  • Sabato: 13.00/17.00

 


introduzione

 

 

Bibliomouse si propone come servizio che promuove la lettura come momento ludico e come risposta al bisogno profondo dei bambini di ascoltare storie, lette o raccontate dalla voce di un adulto.

Le attività programmate e il prestito dei libri contribuiscono ad alleviare il tempo di inutilità e la noia e rafforzare le relazioni di sostegno ai bambini ricoverati e ai loro familiari.

topomouse

 

La lettura aiuta a creare, riposare, fantasticare, evadere dalla realtà, divertirsi e divertire.

Una biblioteca può essere strumento per migliorare la qualità della vita del bambino ricoverato.

 

Ogni lettura lascia una traccia.
Per questo si dice "un libro è come un amico".
Spesso un libro è il nostro migliore amico,
quello che ci consola,
ci accompagna, ci distrae e ci consiglia..

progetto bibliomouse

 

  • la scelta della direzione dell'Azienda Ospedaliera, di inserire nel progetto di ristrutturazione dell'ospedale una spazio da destinare a tale scopo
  • la disponibilità dell'Amministrazione della Città di Torino ad utilizzare parte dei finanziamenti messi a disposizione dalle donazioni di alcune case editrici presenti alla Fiera del libro di Torino nella primavera del '97 , di oltre 3000 volumi

Tale patrimonio librario è integrato da donazioni di Associazioni, Case Editrici e dai libri usati ma in buono stato che giungono alla biblioteca da singoli pazienti e dalle loro famiglie che intendono compiere un gesto di solidarietà e di collaborazione nei confronti dei bambini costretti in ospedale.

Nel febbraio 2006 è stato realizzato il progetto di ampliamento della biblioteca che ha consentito di ricavare un locale polifunzionale per gioco,performance teatrali, incontri musicali ed esperienze multimediali.

  • legge 285/97, per l'ampliamento dei servizi a favore dei bambini ricoverati

finalita bibliomouse

 

  • utilizzare la lettura e lo spazio biblioteca come modo e luogo ludico , di evasione dalla vita reale e dalla situazione di malattia
  • sensibilizzare e avvicinare alla lettura
  • incentivare l'uso della lettura per aiutare la relazione genitore-figlio
  • stimolare la socializzazione attraverso il gioco e attività di gruppo

locali bibliomouse

 

 

  1. Consultazione e prestito libri, DVD
  2. Lettura individuale in compagnia di un adulto
  3. Letture ad alta voce per piccoli gruppi. programmate in collaborazione con i Laboratori di Lettura di ITER Città di Torino
  4. Attività laboratoriali, organizzate e programmate da varie associazioni, che collaborano con la Bibliomouse
  5. Attività di gioco libero e giochi da tavolo
  6. Continuità del percorso scolastico , per i pazienti che si possono allontanare dai reparti o che non possono ancora riprendere a frequentare la scuola pubblica (elementari,medie,superiori)
  7. Inoltre, per i pazienti che non si possono allontanare dai reparti o dai loro letti, la Bibliommouse raggiunge direttamente i piccoli lettori passando con un carrello e lasciando in prestito libri di genere vario e per età diverse

 


regolamento bibliomouse

 

 

  • In biblioteca possono accedere sia i bambini/e ragazzi /e ricoverati in ospedale, sia quelli prenotati per una visita, o in day hospital.
  • All'interno della biblioteca si può leggere, giocare, disegnare, studiare e partecipare ad attività di laboratorio organizzate e programmate da varie associazioni.
  • Libri e DVD possono essere presi in prestito, lasciando il recapito telefonico dell'adulto accompagnatore e vanno riconsegnati possibilmente, entro e non oltre il periodo di ricovero in ospedale, o nei successivi controlli. (max 3 libri per volta)
  • I bambini/e non possono rimanere da soli in biblioteca, ma deve sempre essere presente un adulto di riferimento, come da regola vigente nell'intera struttura ospedaliera.
  • I bimbi ed i genitori sono pregati di riordinare i giochi ed i libri utilizzati prima di andare via.
  • Non è consentito mangiare né fumare, e l'uso dei cellulari è limitato a casi di reale necessità.
  • Si accettano in donazione libri ,anche usati, ma solo se in ottimo stato.
  • Il personale della bibliomouse è lieto di accogliervi ed è disposizione degli utenti, per offrire un servizio sempre migliore, in uno spazio di svago, mirato a rendere più gradevole e confortevole la permanenza o il semplice passaggio in ospedale dei ragazzi e dei piccoli pazienti.

Grazie
La Bibliomouse


prog_tor_leggePROGETTO "TORINO CHE LEGGE"

È un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, in collaborazione con la Regione Piemonte, il MIUR e il Centro UNESCO, promosso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, istituita dall'UNESCO il 23 aprile.

Dall'8 al 15 aprile 2019, una settimana di eventi e iniziative anima l'intero territorio cittadino accendendo la passione per la lettura. Leggi il programma completo su www.torinochelegge.it.

letto_regina

 

Letture animate in Ospedale.

È un progetto della Biblioteca Federata di Medicina "Ferdinando Rossi" dell'Università di Torino in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, la Direzione Professioni Sanitarie AOU Città della Salute, la Direzione Sanitaria di Presidio - Ospedale Infantile Regina Margherita, Bibliomouse - ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) e la Scuola Ospedaliera di ogni ordine e grado di Torino in occasione della settimana di Torino che legge 2019.

locandina
pdf Depliant: Letto al Regina Margherita (pdf - 435 KB
)

linkPhotogallery

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 01 Luglio 2019 14:11 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.