Regione Piemonte

Torino, sabato 20 aprile 2024, 1314 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO SCUOLA OSPEDALIERA DI TORINO - STRUTTURA

SCUOLA OSPEDALIERA DI TORINO - STRUTTURA

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
SCUOLA OSPEDALIERA DI TORINO
COSA RAPPRESENTA LA SCUOLA E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
STRUTTURA
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI ED INSEGNAMENTO DOMICILIARE
EVENTI ED INIZIATIVE SCUOLA OSPEDALIERA
CONCLUSIONI E RECAPITI
Tutte le pagine

STRUTTURA

Numerosi sono i reparti ospedalieri in cui si svolge il servizio scolastico, con la precedenza per quelli dove vengono curate le patologie maggiormente invalidanti o/e che prevedono protocolli di cura protratti nel tempo.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì con orario flessibile che si articola in uno spazio di tempo compreso tra le ore 8,30 e le ore 16,30 con un adeguamento alle esigenze contingenti, in base alle presenze degli alunni nei reparti ed alle terapie in corso. Le attività didattiche si diversificano anche in base alle tipologie dei ricoveri (degenze o day - hospital).

Si organizzano attività didattiche individualizzate o per piccoli gruppi, presso il letto degli alunni o nelle aule situate all'interno dei reparti di oncologia e di neuropsichiatria.

Ove possibile, sono organizzate attività di laboratorio interdisciplinari per gli allievi di tutti gli ordini di scuola presenti in collaborazione con enti e musei.

Negli ultimi anni è inoltre organizzato il servizio scolastico domiciliare, realizzato su indicazioni del M.P.I., con fondi erogati alle scuole ospedaliere dal Ministero o reperiti presso gli Enti Locali, o messi a disposizione dalle scuole interessate.

I docenti ospedalieri sono responsabili del "Monitoraggio" del percorso didattico seguito dagli alunni, garantendo assistenza ai colleghi delle scuole di appartenenza per quanto concerne la progettazione e/o la revisione in itinere dei progetti formativi personalizzati.

Importante è il ruolo di "cerniera" tra il momento della terapia e quello della didattica e di collegamento tra ospedale-scuola e famiglia rivestito dai docenti della scuola ospedaliera, così come è delicata la gestione del tempo dedicato alla didattica con quello dedicato alla terapia.

L'attività ludica è affidata al Gruppo Gioco del Comune e ad alcune associazioni di volontariato, con le quali i docenti collaborano sulla base di iniziative comuni.



Ultimo aggiornamento ( Lunedì 01 Luglio 2019 13:49 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.