SCUOLA OSPEDALIERA DI TORINO - ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il numero degli studenti che fruiscono del servizio scolastico in Ospedale è variabile e dipende dall'andamento dei ricoveri e delle terapie: nel corso dell'anno scolastico, nelle presenze, si alternano momenti di punta ad altri di maggior calma.
Gli insegnanti, riconoscibili da un camice verde, sono reperibili nei diversi reparti.
I docenti provvedono alla registrazione giornaliera delle presenze e compilano regolarmente i registri con le indicazioni delle attività svolte.
L'attività educativa in ospedale è caratterizzata da alcuni aspetti peculiari che ne condizionano la realizzazione:
- situazioni eterogenee e imprevedibili della vita ospedaliera (malattia e dolore; ritmi e scansioni delle cure, intervento di figure professionali....).
- modalità di lavoro sostanzialmente diverse rispetto la scuola tradizionale (lavoro prevalentemente individualizzato o a piccoli gruppi, convivenza di allievi di età diversa, presenza di genitori ed operatori durante le lezioni....).
- la particolare situazione psicologica e fisica dell'alunno ricoverato.
Nel lungo arco di tempo di esistenza della scuola ospedaliera, si è andata consolidando una forte professionalità da parte dei docenti coinvolti, diversificata da quella tradizionale, dipendente dal particolare contesto in cui si opera.
Ai docenti ospedalieri infatti compete:
- La gestione di complesse dinamiche relazionali con la direzione sanitaria, il personale medico e paramedico, gli alunni in condizione di malattia ed i loro famigliari, la scuola di provenienza, gli enti collegati.
- La corretta percezione del proprio ruolo in situazioni particolarmente coinvolgenti.
- La capacità di adattamento al modificarsi improvviso delle situazioni e al conseguente adeguamento della didattica, dei metodi e dei contenuti.
- L'autonomia nella gestione e organizzazione del lavoro.
Periodicamente vengono organizzate attività di formazione, diversificate per contenuti, tempi e finalità, mirate all'acquisizione da parte dei docenti ospedalieri di una maggiore flessibilità rispetto al ruolo tradizionale dell'insegnante e di una adeguata autonomia di lavoro unitamente alla responsabilità personale per il difficile e delicato compito.
Torna indietro