Regione Piemonte

Torino, giovedì 25 aprile 2024, 1078 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO SCUOLA OSPEDALIERA DI TORINO - ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

SCUOLA OSPEDALIERA DI TORINO - ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
SCUOLA OSPEDALIERA DI TORINO
COSA RAPPRESENTA LA SCUOLA E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
STRUTTURA
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI ED INSEGNAMENTO DOMICILIARE
EVENTI ED INIZIATIVE SCUOLA OSPEDALIERA
CONCLUSIONI E RECAPITI
Tutte le pagine

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il numero degli studenti che fruiscono del servizio scolastico in Ospedale è variabile e dipende dall'andamento dei ricoveri e delle terapie: nel corso dell'anno scolastico, nelle presenze, si alternano momenti di punta ad altri di maggior calma.

Gli insegnanti, riconoscibili da un camice verde, sono reperibili nei diversi reparti.

I docenti provvedono alla registrazione giornaliera delle presenze e compilano regolarmente i registri con le indicazioni delle attività svolte.

L'attività educativa in ospedale è caratterizzata da alcuni aspetti peculiari che ne condizionano la realizzazione:

  • situazioni eterogenee e imprevedibili della vita ospedaliera (malattia e dolore; ritmi e scansioni delle cure, intervento di figure professionali....).
  • modalità di lavoro sostanzialmente diverse rispetto la scuola tradizionale (lavoro prevalentemente individualizzato o a piccoli gruppi, convivenza di allievi di età diversa, presenza di genitori ed operatori durante le lezioni....).
  • la particolare situazione psicologica e fisica dell'alunno ricoverato.

Nel lungo arco di tempo di esistenza della scuola ospedaliera, si è andata consolidando una forte professionalità da parte dei docenti coinvolti, diversificata da quella tradizionale, dipendente dal particolare contesto in cui si opera.

Ai docenti ospedalieri infatti compete:

  • La gestione di complesse dinamiche relazionali con la direzione sanitaria, il personale medico e paramedico, gli alunni in condizione di malattia ed i loro famigliari, la scuola di provenienza, gli enti collegati.
  • La corretta percezione del proprio ruolo in situazioni particolarmente coinvolgenti.
  • La capacità di adattamento al modificarsi improvviso delle situazioni e al conseguente adeguamento della didattica, dei metodi e dei contenuti.
  • L'autonomia nella gestione e organizzazione del lavoro.

Periodicamente vengono organizzate attività di formazione, diversificate per contenuti, tempi e finalità, mirate all'acquisizione da parte dei docenti ospedalieri di una maggiore flessibilità rispetto al ruolo tradizionale dell'insegnante e di una adeguata autonomia di lavoro unitamente alla responsabilità personale per il difficile e delicato compito.



Ultimo aggiornamento ( Lunedì 01 Luglio 2019 13:49 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.