Regione Piemonte

Torino, sabato 20 aprile 2024, 913 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO SCUOLA DELL'INFANZIA all'Ospedale Infantile Regina Margherita

SCUOLA DELL'INFANZIA all'Ospedale Infantile Regina Margherita

PDF  Stampa  E-mail 

Il progetto ha preso avvio dall'A.S. 1998/99 con la decisione del collegio docenti della D.D. Vittorino da Feltre,di sperimentare il servizio di Scuola statale dell'infanzia presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Attualmente la presenza è garantita per cinque giorni la settimana e dall'A.S. 2005 è diventato un posto docenti in organico di diritto.

Il servizio di Scuola dell'infanzia è rivolto ai pazienti più piccoli (dai tre ai sei anni d'età).

Dopo il ricovero, la famiglia può iscrivere il bambino alla scuola dell'infanzia in ospedale compilando l'apposito modulo d'iscrizione.

Il ritmo della giornata educativa è definito tenendo presenti le finalità della scuola dell'Infanzia ed alcuni criteri orientativi quali:

  • soddisfare i bisogni primari del bambino
  • fornire al bambino dei punti di riferimento sicuri e costanti;
  • salvaguardare il suo benessere psicofisico;
  • proporre un armonico alternarsi di attività che richiedano una diversa intensità di impegno: attività libere e strutturate, esperienze socializzanti ed individuali.

La metodologia riconosce come suo connotato essenziale il gioco, proposto in tutta la sua ricchezza e complessità sul piano operativo, manuale, esplorativo, interattivo, motorio, cognitivo, ecc ed è così l'attività che " sostanzia e realizza nei fatti il clima ludico della scuola dell'infanzia".

L'elaborazione del Piano delle attività educative sarà strutturato partendo dai traguardi per lo sviluppo della competenza per poi definirsi negli obiettivi di apprendimento.

La progettazione non può che avere carattere di flessibilità ed è elaborata con la "clausola " di rivedere i tempi e i contenuti in itinere, in seguito alle sollecitazioni inviate dai bambini e dall'ambiente.

L'insegnante si presenta con una valigia "colorata" ed il computer; propone momenti significativi di apprendimento, di socializzazione e di animazione.

con particolare attenzione alle esigenze esistenti in ospedale ed a quelle specifiche di ogni singolo paziente, adottando strategie didattiche ed impiegando strumenti capaci di catturare la sua attenzione e il suo interesse.

Indirizzi e Recapiti

Sede Centrale: D.D. "Vittorino da Feltre" Via Finalmarina, 5 - Torino
tel: 011 - 696.78.09 fax: 011 - 663.52.18
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito: http://www.mus-e.torino.it/scvittorino.html

Sezione Ospedaliera: Ospedale infantile Regina Margherita - Piazza Polonia 94 Torino, tel: 011 - 313.5302.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 06 Ottobre 2014 11:46 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.