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LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

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LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
PROGETTI INTERDISCIPLINARI
LABORATORI, MOSTRE, ATTIVITÀ TEATRALI ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE ALTERNATIVE ALLE TRADIZIONALI
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Dall'anno scolastico 1994/95 è stata attivata, a titolo sperimentale, una sezione di scuola media presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita (O.I.R.M.) di Torino facente parte della S.M.S. "Peyron-Fermi".

Dall'anno scolastico 1999/2000 è stata riconosciuta quale sezione staccata con un proprio organico.

A seguito della C. M. n°149 del 10 ottobre 2001, la scuola media "Peyron-Fermi" è stata nominata "Scuola Polo Ospedaliero per la Regione Piemonte" . La rete regionale delle scuole ospedaliere comprendente tutte le Province del Piemonte.

Fin dall'inizio, in assenza di una normativa specifica, la scuola "Peyron-Fermi" ha cercato di sperimentare proprie forme di autonomia nella pratica quotidiana del "fare scuola", individuando percorsi e metodologie didattiche alternative, allo scopo di dare un servizio che rispondesse ai bisogni di un'utenza con caratteristiche ed esigenze del tutto particolari.

Ciò ha consentito di progettare e mettere in prassi percorsi educativo-didattici specifici, favorendo un'efficace integrazione di competenze professionali e promuovendo situazioni capaci di valorizzare il lavoro svolto dagli alunni degenti.

Essi sono diventati in questo modo i reali protagonisti dell'attività didattica.

In seguito, l'entrata in vigore della normativa sull'autonomia ha confermato la validità di un percorso già in precedenza intrapreso.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

L'analisi delle esigenze e la valutazione delle risorse hanno portato, nel tempo, a sperimentare strutturazioni orarie e gestionali diverse per la sezione, ma uguali per obiettivi: garantire la possibilità di essere flessibili e propositivi rispetto a tutte le variabili che rendono la scuola in ospedale atipica.

Ciò ha permesso di rispondere ai bisogni di un'utenza con caratteristiche particolari e di elaborare progetti educativo - didattici calibrati sugli stessi.

La Scuola ospedaliera è costituita da una sezione unica con due classi in cui la distribuzione delle risorse, per l'anno scolastico 2009-2010, vede impegnati 13 docenti.

Le lezioni si svolgono in aula e nei reparti dal lunedì al venerdì, con prolungamenti pomeridiani, con orario flessibile, in quanto è necessario un adeguamento costante in base alle diverse esigenze emergenti di volta in volta, relativamente alle presenze degli alunni nei reparti, alle terapie, alla gestione delle presenze in aula. Esso si articola in uno spazio di tempo compreso tra le ore 8,30 e le ore 16,00. Le attività didattiche si diversificano in base alle varie tipologie di alunni presenti nei reparti, essendo esse fortemente condizionate dalle patologie degli alunni, degenti o frequentanti i day hospital.

Gli insegnanti partecipano ad incontri periodici con i medici referenti, con gli psicologi e all'occorrenza con i colleghi degli altri ordini di scuola presenti in ospedale. Rapporti costanti vengono tenuti con la direzione sanitaria, le caposala, con il personale del Gruppo Gioco del Comune di Torino e con i vari enti di volontariato.

È infatti necessario che tutti gli operatori conoscano e siano aggiornati circa la situazione sanitaria, sociale, psicologica e scolastica di ogni bambino/ragazzo, affinché i risultati possano essere frutto di un linguaggio e di obiettivi comuni.

CARATTERISTICHE DELL'UTENZA

Il servizio scolastico viene offerto principalmente nei reparti e day-hospital di onco-ematologia e di neuropsichiatria e secondariamente in tutti gli altri reparti, dando la precedenza agli allievi con patologie maggiormente invalidanti o che prevedono protocolli di cura protratti nel tempo.

Nei vari reparti pediatrici vengono accolti ragazzi/e affetti da patologie diverse, provenienti da tutte le regioni italiane ed anche dall'estero, con storie scolastiche molto differenti.

SERVIZI OFFERTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA OSPEDALIERA

Per l'utenza, i servizi offerti sono i seguenti:

  • Sola frequenza durante le terapie ed i ricoveri: i familiari richiedono la fruizione del servizio scolastico ospedaliero solo per i periodi di presenza in ospedale. I docenti, previa autorizzazione della famiglia, predispongono contatti con la scuola di appartenenza ed organizzano le attività didattiche in base alle indicazioni fornite dagli insegnanti curriculari. Durante i consigli di classe mensili, vengono compilati i moduli di comunicazione e spediti alle scuole di appartenenza, fornendo così in tempo utile indicazioni circa gli argomenti svolti, gli obiettivi conseguiti, le eventuali valutazioni effettuate. La valutazione finale resta di competenza della scuola di appartenenza.
  • Regolare iscrizione: è prevista per quegli alunni impossibilitati a frequentare la scuola per il protrarsi della malattia e delle cure. I piani di lavoro sono individualizzati, flessibili, tengono conto dell'andamento della malattia, delle implicazioni psicologiche, dei tempi e delle conseguenze delle terapie e dei ricoveri, con un attento monitoraggio delle reali possibilità dell'alunno a seguire le lezioni. La valutazione, gli scrutini e gli esami di licenza sono di competenza della scuola ospedaliera.
  • Istruzione domiciliare, di recente istituzione, è il servizio scolastico attivato presso il domicilio dell'allievo: qualora l'allievo, già ospedalizzato, presenti una grave patologia che impedisca la frequenza della scuola per un periodo non inferiore ai trenta giorni; a seguito di una formale richiesta della famiglia e di una idonea certificazione medico - ospedaliera (CM n. 149 del 10/10/2001); dalla scuola di appartenenza, dal personale della scuola ospedaliera o dal personale di una terza scuola detta "affidataria"; l'istituzione erogante si fa carico di elaborare un progetto specifico.

ASPETTI DIDATTICI METODOLOGICI

L'attività didattica, così come la strutturazione oraria delle lezioni, richiede massima flessibilità, dovendo adeguarsi ai ritmi, ai tempi dell'ospedale, alle tipologie delle patologie e delle relative terapie seguite, con attenzione costante per le tante problematiche imposte dalla malattia.

Obiettivo generale della Scuola in Ospedale è assicurare al ragazzo malato la continuità del suo sviluppo educativo anche durante la malattia, in particolare:

  • mantenere, attraverso l'attività scolastica, l'aggancio e la continuità tra la realtà dell'alunno ospedalizzato e la realtà del mondo esterno
  • tenere vivo l'interesse per attività di tipo cognitivo
  • ridurre l'ansia mediante attività didattiche
  • recuperare l'autonomia e la capacità di organizzare la propria quotidianità
  • favorire l'instaurarsi di un rapporto di collaborazione con gli adulti
  • facilitare il reinserimento nella classe di appartenenza

Le attività didattiche mirano infatti al recupero e al potenziamento di capacità, competenze e conoscenze e si svolgono attraverso percorsi individuali che seguono le linee guida concordate per ciascun allievo con la scuola di appartenenza che invia la programmazione per le varie aree disciplinari. La valutazione è di competenza dei docenti, compreso lo svolgimento degli esami di stato ed, eventualmente, di idoneità. Per rispondere alle esigenze di documentazione, comunicazione, collaborazione, trasmissione, rilevamento dati e per registrare le attività svolte, tutti gli insegnanti utilizzano il registro elettronico sul quale sono annotate presenze, interventi didattici effettuati, valutazioni ed osservazioni rilevanti ai fini scolastici.

ATTIVITA' COMPLEMENTARI

La scuola ospedaliera, oltre che programmare attività didattiche interdisciplinari collegate ad enti e ad iniziative presenti sul territorio, collabora attivamente con le organizzazioni di volontariato operanti in ospedale; organizza, inoltre, quando è possibile, uscite, visite didattiche e laboratori.



Ultimo aggiornamento ( Martedì 19 Aprile 2016 09:30 )
 
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