Regione Piemonte

Torino, sabato 20 aprile 2024, 704 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home BAMBINO LA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

LA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

PDF  Stampa  E-mail 

DAL PROGETTO ALLA VERA E PROPRIA SEZIONE OSPEDALIERA

La presenza della scuola media superiore presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita risale al 1999, inizialmente come progetto sperimentale e dal 2001 con una vera e propria sezione scolastica.

La sezione ospedaliera di scuola media superiore attualmente ha un organico composto da undici insegnanti delle discipline comuni alla maggior parte degli istituti (italiano, storia, matematica, fisica, inglese, latino, greco, diritto e scienze); si avvale invece della collaborazione di insegnanti esterni per le discipline di indirizzo.

L'attività della sezione ospedaliera per le scuole superiori si svolge prevalentemente nei reparti di oncoematologia (ambulatorio, Day Hospital e reparto) e neuropsichiatria (Day Hospital e reparto) con orario indicativamente dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

La direzione della sezione ospedaliera superiore è affidata, per Torino e per la sua provincia, all'Istituto Tecnico Commerciale "Vera e Libera Arduino".

FINALITA'

Le attività didattiche sono considerate come parte integrante del progetto curativo, fermo restando la priorità dell'intervento medico sanitario. Dunque la scuola in ospedale si inserisce nella rete di interventi finalizzati al miglioramento della qualità di vita dei ragazzi ammalati.

La figura dell'insegnante deve collaborare e contribuire al progetto, condiviso con tutte le altre figure professionali operanti in ospedale, che mira a sostenere il percorso di crescita, sicuramente impedito o rallentato dalla malattia sia a livello fisico, sia a livello psichico, sia sociale.

COSA RAPPRESENTA LA SCUOLA?

La scuola rappresenta per il ragazzo la normalità:

  • Il contatto con i coetanei,
  • La possibilità di esperienze educative e culturali,
  • La possibilità di un ruolo attivo nel contesto della classe o della società

Nel percorso evolutivo del bambino, la scuola rappresenta una prima esperienza di inserimento sociale e, nel caso di un adolescente, una fase di consolidamento dell'attività sociale.

Diventa importante mantenere ritmi di vita che, nonostante l'ospedalizzazione siano vicini alle esigenze dei ragazzi anche per evitare disarmonie nello sviluppo mentale.

La possibilità di frequentare la scuola, seppure in ospedale, lo tutela dal rischio di interruzione del percorso didattico formativo, rendendo meno problematico il successivo rientro nella scuola d'appartenenza.

INDIRIZZI E RECAPITI

Sede: ITC "Vera e Libera Arduino" - Via Figlie dei Militari 25 - 10131 Torino
Dirigente Scolastico: prof. Ettore CHOC
tel 011 - 8197.133 fax 011 - 8197.300
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sezione Ospedaliera: Ospedale Infantile Regina Margherita - Piazza Polonia 94 - 10126 Torino
Coordinatori: prof. Giorgio BODRITO, prof.ssa Sabrina CIVIERO
tel. 011 - 313.5013 fax. 011 - 313.5013
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 19 Aprile 2016 09:19 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.