Regione Piemonte

Torino, sabato 20 aprile 2024, 606 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home DIPARTIMENTI ASSISTENZIALI CHIRURGIA PEDIATRICA - ATTIVITÀ DI RILIEVO

CHIRURGIA PEDIATRICA - ATTIVITÀ DI RILIEVO

PDF  Stampa  E-mail 
Indice
CHIRURGIA PEDIATRICA
ATTIVITÀ DI RILIEVO
ATTIVITÀ AMBULATORIALE
DOCUMENTAZIONE
Tutte le pagine

ATTIVITÀ DI RILIEVO

La Chirurgia pediatrica esplica la sua attività nella cura di patologie chirurgiche in neonati, bambini ed adolescenti.

La Struttura complessa è dedicata esclusivamente alla specialità di chirurgia pediatrica e riconosciuta come HUB regionale.

L'attività chirurgica si svolge presso il blocco operatorio pediatrico, dotato di moderne tecnologie idonee alla chirurgia mini -invasiva e con assistenza anestesiologica specializzata per l'età pediatrica e per i neonati. Nei piccoli pazienti nati pre-termine oppure nei neonati con malformazioni congenite gli interventi chirurgici, anche complessi, si possono svolgere in rianimazione oppure nel reparto di terapia intensiva neonatale.

Vengono operate tutte le malformazioni neonatali come l'atresia dell'esofago, l'atresia intestinale, le malformazioni ano-rettali anche complesse, le malformazioni della parete addominale (gastroschisi e onfaloceli), le ernie diaframmatiche. Si applicano le tecniche più all'avanguardia nella cura dei bambini con malformazioni del esofago (long gap) con l'obiettivo di conservare l'esofago nativo (es. tecnica di Foker).

Viene inoltre svolta regolare attività di Couseling pre-natale per le malformazioni fetali di interesse chirurgico, offrendo alle coppie un percorso di cura dalla gravidanza al periodo post-natale con affiancamento psicologico continuo.

Vengono trattate le patologie oncologiche pediatriche intervenendo al momento dell'indicazione chirurgica in collaborazione con i colleghi oncologi.

ATTIVITÀ IN EVIDENZA

Le metodiche chirurgiche applicate sono tra le più innovative. I punti d'eccellenza sono infatti rappresentati dalla chirurgia laparoscopica, toracoscopica, tracheale, la chirurgia delle malformazioni connatali, la chirurgia ano-rettale.

Grazie al impegno della tecniche chirurgiche moderne circa 70% della chirurgia addominale e toracica sono eseguiti in chirurgia mini–invasiva. Le tecniche chirurgiche impiegate consentono degenze post-operatorie particolarmente contenute anche per interventi impegnativi.

La struttura é orientata verso i principi e programmi della chirurgia "fast track", che permettono una riduzione ulteriore della degenza e che garantiscono qualità di cure elevate.

La chirurgia toracica mini – invasiva delle malformazioni polmonari fa parte del attività della struttura. Vengono eseguiti interventi per CPAM (CCAM , sequestri polmonari e altre malformazioni rare) quasi esclusivamente in toracoscopia.

Malformazioni anorettali e urogenitali vengono operate applicando nuove tecniche e approcci chirurgici seguendo le linee guida ed principi di cura in conformità con gli standard internazionali.

La struttura complessa di Chirurgia Pediatrica ha strette interazioni multidisciplinari con:

  • la Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica per l'inquadramento diagnostico ed il trattamento delle patologie oncologiche pediatriche.
  • la Gastroenterologia Pediatrica per la cura integrata del reflusso gastro-esofageo, delle malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn, colite ulcerosa).
  • Il Centro di trapianto epatico e chirurgia epatica per la chirurgia del fegato e delle malformazioni complesse biliare.
  • Il Centro di Diagnostica prenatale per diagnosi prenatale e terapia di patologie malformative complesse.
  • La Dermatologia pediatrica, l'Onco-ematologia, la Radiologia ad esempio nella cura delle malformazioni vascolari complesse (emangiomi, linfangiomi) e dei tumori solidi addominali e toracici.
  • La Pneumologia per il trattamento delle malformazioni e patologie acquisite tracheo – polmonari.

Nell'ambito della Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica esiste il Centro Ustioni per il trattamento delle Ustioni in età pediatrica sia per la cura in fase acuta sia per il trattamento delle sequele cicatriziali con affiancamento psicologico ai pazienti ed ai loro genitori.

Esiste una Convenzione con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell'Università di Torino ed una con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia generale dell'Università di Trieste.



Ultimo aggiornamento ( Martedì 05 Dicembre 2023 16:02 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.