Regione Piemonte

Torino, venerdì 23 febbraio 2018, 1762 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home

UROGINECOLOGIA

PDF  Stampa  E-mail 

uroginecologiaUROGINECOLOGIA

La patologia della statica pelvica, per la sua notevole diffusione e per i costi ad essa connessi, viene considerata dal Ministero per la Salute un problema sociale di primaria importanza.

La paziente affetta da problematiche quali il prolasso uterovaginale o l'incontinenza urinaria viene valutata negli Ambulatori integrati di Uroginecologia e di Urodinamica. La paziente viene in primo luogo sottoposta a visita ginecologica, poi ad alcuni test di base (Q-tip test, stress-test) e ad indagini strumentali di secondo livello (prove urodinamiche), che consentono al medico specialista di prescrivere la terapia farmacologia più idonea, oppure, nei casi in cui si renda indispensabile il trattamento chirurgico, di scegliere la tecnica operatoria più opportuna. Qualora si riscontri anche un importante prolasso del retto ci si avvale della consulenza dello specialista proctologo.

Gli interventi di correzione dei difetti della statica pelvica comprendono, tra gli altri, anche il ricorso alle più recenti tecniche mini-invasive di posizionamento di materiali protesici

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 02 Agosto 2017 13:47 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilitàGuida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2018 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.