Regione Piemonte

Torino, giovedì 25 aprile 2024, 1133 visitatori

 

Regione Piemonte

Sei qui: Home ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO AMICI DEL CUORE Piemonte - Associazione di volontariato per la Prevenzione di Malattie Cardiovascolari - Onlus

AMICI DEL CUORE Piemonte - Associazione di volontariato per la Prevenzione di Malattie Cardiovascolari - Onlus

PDF  Stampa  E-mail 

logo amici_cuorePresidente: Dott. Sebastiano MARRA

Vice Presidenti: Prof. Mauro RINALDI - Enrico ZANCHI

 

Sede Legale: Ospedale Molinette - Cardiologia
Corso Bramante, 88 - 10126 Torino
Tel. 011.6335564 -  346.1314392
Sito web: www.amicidelcuore.ideasolidale.org
Email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Missione

Nel 1977 nasceva a Torino l'associazione denominata: "UNIONE CARDIOPATICI ITALIANI", nel 1981 essa venne successivamente trasformata prendendo il nome: "CENTRO CARDIOPATICI PIEMONTE" e viene iscritta nel 1988 all'anagrafe regionale delle Onlus.

L'Associazione si proponeva di essere d'aiuto ai propri soci nell'avere costantemente un supporto nelle gestione della malattia cardiovascolare.

Nel 1994 nasce il periodico quadrimestrale dell'Associazione che viene chiamata "CARDIOPIEMONTE".

Nel 1998, nel suo Statuto, l'Associazione lancia il proposito di contribuire all' assistenza dei malati cardiopatici al fine di sopperire alle carenze esistenti su questa malattia sociale, che coinvolge migliaia di persone in tutta Italia. La sede viene spostata da Via S. Massimo in P.za Emanuele Filiberto, in un locale del comune di Torino.

Nel 2007, l' Assemblea dei Soci delibera la modifica dello Statuto, aggiornandolo alle esigenze delle normative riguardanti il volontariato e contestualmente evidenzia il concetto che l'attività preminente dell'associazione è rivolta alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Analogamente, oltre a riprendere le pubblicazioni della rivista, nasce anche il sito internet dal nome http://www.amicidelcuore.ideasolidale.org

Da tale cambiamento, oltre al nome che viene sostituito in : "AMICI DEL CUORE PIEMONTE ONLUS" viene iscritta nell'albo regionale del volontariato, settore sanità con il numero 217/1466888, analogamente viene spostata la sede operativa e sociale presso la "Città della Salute e della Scienza di Torino (Ospedale Molinette)" nel reparto di Cardiologia 2.

Nasce quindi, con l'aiuto dell'Associazione AITF anche un gruppo di volontari che danno il loro apporto diretto all'interno del reparto di Cardiologia 2 e successivamente anche nel reparto dell'Ambulatorio.

Nel 2011 l'assemblea dei Soci delibera la modifica dello Statuto, tuttora in vigore.

  • Svolge attività di informazione e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica ai problemi medico-sociali delle malattie cardiovascolari.
  • Promuove iniziative in collaborazione con le strutture socio-sanitarie per il miglioramento nei settori della prevenzione e riabilitazione cardiologica, a stretto contatto con le Cardiologie della Città della salute e della Scienza di Torino (Ospedale Molinette)

Eventi

locandina25 Settembre 2021 dalle ore 9.00

Giornata della Prevenzione - Prevenire é vivere

Piazza Actis Perinetti  (Area Mercantile) - Caluso

pdf Locandina (pdf - 168 KB)

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 20 Settembre 2021 10:10 )
 
Torna indietro


Note Legali | Dichiarazione di accessibilità | Meccanismo di Feedback |Credits |Guida alla navigazione del sito | Cookie Policy

Copyright © 2024 A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: corso Bramante, 88 - 10126 Torino | Cod. fiscale - P. IVA: 10771180014.