CENTRO SUPPORTO ED ASCOLTO VITTIME DI VIOLENZA - DEMETRA

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demetraafferente al Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure

Responsabile: Dott.ssa Mirella BORRIERO

 

SEDE E CONTATTI

Ospedale Dermatologico SAN LAZZARO

  • Centro Supporto ed Ascolto Contro la Violenza DEMETRA
    Sezione del CENTRO ESPERTO REGIONALE - Legge Regione Piemonte 24 febbraio 2016 n.4
    Via Cherasco, 23 - 10126 Torino - 2° Piano
    Ambulatorio: giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 19.30 con prenotazione telefonica o accesso diretto in ambulatorio.
    Telefono: 011-6335899 (è attiva segreteria telefonica H24) oppure cellulare 3357169000 (attivo solo negli orari di apertura del Centro)
    Prenotazione telefonica al numero 011.633.5899 oppure 335.7169000 ore 07.30 - 19.30
    E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

In casi di emergenza:

  • contattare il 112
  • contattare il 1522 numero verde nazionale antiviolenza 
  • rivolgersi al Pronto Soccorso Ospedale Molinette, accesso diretto H24 - Corso Bramante 88/90 10126 Torino
  • Triage Pronto Soccorso Molinette h 24/24
    C.so Bramante, 88/90 - 10126 Torino
    Tel. 011.633.5185 / 011.633.5248

Come raggiungerci:

- Metropolitana: scendere fermata Spezia, girare a sx e raggiungere Via Cherasco 23.
- Autobus: 17-17/-18-34-42-74 le cui fermate si trovano su Via Genova, Via Ventimiglia e Corso Spezia.
- Treno: scendere alla stazione di Porta Nuova o Porta Susa, prendere la metropolitana in direzione Lingotto, scendere Fermata Spezia.

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CHI SIAMO

Il Centro Demetra è un centro sanitario pubblico che offre supporto e ascolto per tutte le persone di età maggiore di 18 anni che subiscono violenza fisica, psicologica ed economica nelle relazioni intime (Intimate Partner Violence, IPV). Nei casi di violenza sessuale, per le donne viene attivato l'ambulatorio Soccorso Violenza Sessuale (SVS) dell'ospedale Sant'Anna, per gli uomini viene effettuata valutazione clinica presso l'ospedale Molinette.

Obiettivo del Centro è quello di offrire informazioni, accoglienza e assistenza sanitaria, sostegno psicologico e/o sociale. Se necessario, possono essere coinvolti altri servizi interni al presidio ospedaliero. Alla prima valutazione segue una presa in carico multidisciplinare, per poter rispondere alle diverse necessità che emergono e per definire un percorso individualizzato, che tenga conto della volontà della persona.

Il Centro Demetra collabora con il SVS (Soccorso Violenza Sessuale) dell'Ospedale S. Anna e con il Centro Bambi del Regina Margherita se sono presenti nel nucleo famigliare minori vittima di violenza. I tre centri costituiscono il Centro Esperto Regionale- Legge Regione Piemonte 24 febbraio 2016 n.4 "Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli"

VIOLENZA DOMESTICA: tutti gli atti di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica che si verificano all'interno della famiglia o del nucleo familiare o tra attuali o precedenti coniugi o partner, indipendentemente dal fatto che l'autore di tali atti condivida o abbia condiviso la stessa residenza con la persona che subisce violenza.

VIOLENZA CONTRO LE DONNE: qualsiasi minaccia o atto di violenza di genere, coercizione o arbitraria privazione della libertà personale, che comporta un qualsiasi danno fisico, sessuale, psicologico o economico o una sofferenza alle donne.


ATTIVITÀ

L'attivazione delle operatrici del Centro Demetra è vincolata al consenso della persona assistita e agli obblighi di legge. Può avvenire sia per accesso diretto della persona, che su chiamata di altri operatori sanitari di qualsiasi ambulatorio e reparto dei presidi di Molinette e CTO.

In caso di necessità, si può ricorrere al supporto delle mediatrici interculturali in sede di colloquio.

Accoglienza ed assistenza sanitaria: il personale infermieristico esperto effettua un colloquio di ascolto, e fornisce informazioni sulle forme di tutela, i servizi e le risorse del territorio. Il medico internista effettua una valutazione clinica dello stato di salute.

Assistenza psicologica: consulenza e presa in carico

Assistenza sociale: consulenza, valutazione dell'inserimento in luogo protetto intra o extraospedaliero

Follow-up sanitari e psico-sociali

Accompagnamento all'utilizzo dei servizi presenti sul territorio

Le prestazioni sanitarie e psicologiche effettuate nel periodo di presa in carico, sono erogate attribuendo il codice di esenzione ticket regionale VG1, che ha validità di un anno, come da Legge Regione Piemonte 24 febbraio 2016 n.4.


Attività esterne:

svolge un'attività di formazione specifica ad operatori del settore sanitario e partecipa a redazione di linee guida, protocolli sanitari, tavoli di lavoro e coordinamenti cittadini e regionali per informazione e sensibilizzazione sulla tematica

 

DOCUMENTI

Ultimo aggiornamento ( Martedì 19 Marzo 2024 11:02 )