SERVIZIO MEDIAZIONE CULTURALE PER PAZIENTI STRANIERI E PER PAZIENTI CON DEFICIT UDITIVI E/O DEL LINGUAGGIO

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mediazione socio culturale

 

Servizio Mediazione Socio Culturale per pazienti stranieri e per pazienti con deficit uditivi e/o del linguaggio

 

 

È disponibile un servizio di mediazione linguistica e culturale per facilitare, con attività di traduzione e supporto, la relazione dei cittadini stranieri con il personale sanitario e amministrativo.

I Mediatori sono operatori in grado di mediare tra individui o gruppi di persone appartenenti a etnie e culture diverse al fine di favorirne e facilitarne l'integrazione e la comprensione.

  • Il Servizio risponde 24h su 24h e viene attivato su richiesta del personale dei vari servizi, nel caso si presentasse un utente straniero con la necessità di essere affiancato dalla figura del mediatore.

Il servizio dispone di mediatori di diverse etnie compresi i dialetti e la lingua dei segni.

Si assicura la presenza dal lunedì al venerdì dei mediatori di lingua araba e cinese.

Per le altre etnie è possibile fare richiesta presso l'ufficio accoglienza seguendo la procedura che verrà indicata dagli operatori al momento della chiamata.

 


bandiera-ingleseINTERCULTURAL MEDIATION

A linguistic and cultural mediation service is available to facilitate, with translation and support activities, the relationship of foreign citizens with healthcare and administrative staff.
Mediators are operators capable of mediating between individuals or groups of people belonging to different ethnic groups and cultures in order to favor and facilitate their integration and understanding.

  • The Service responds 24 hours a day and is activated on request from the staff of the various services, in case a foreign user presents himself with the need to be assisted by the figure of the mediator.

The service has mediators of different ethnic backgrounds including dialects and sign language.
The presence of Arabic and Chinese-speaking mediators is ensured from Monday to Friday.
For other ethnic groups, it is possible to apply at the reception office by following the procedure that will be indicated by the operators at the time of the call.

pdf Informazione e consenso in pazienti con difficoltà linguistiche (Information and consent for patients with linguistic difficulties)

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Agosto 2023 15:21 )