LIBERA PROFESSIONE

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immagineLIBERA PROFESSIONE INTRAMURARIA

SEDE E CONTATTI

ATTENZIONE!!! PER PRENOTARE:

1. per i professionisti nell'elenco di cui a link pdf ALLEGATO_N1 telefonare (13.30 -18.30) al CUP - 011.633.22.20 - poi cliccare tasto 4

2. Per i professionisti non compresi nell'elenco di cui sopra, telefonare al professionista al recapito indicato nell'elenco organizzato per branca specialistica di cui al link pdf ALLEGATO_N2

Presidio S.Anna: C.so Spezia n°60
Palazzina Amministrativa 3° piano Uff. Libera Professione
Segreteria di Struttura:
Tel: 011.313.1220 - Fax : 011.313.4750 NON TELEFONARE PER PRENOTAZIONI CUP
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Responsabile del coordinamento e sviluppo della Libera Professione
Dott.ssa S. Pelagalli
Tel.: 011.313.4327
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In staff al Responsabile della Libera Professione:
Dott.ssa C. Campanella
Tel.: 011.313.1209
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Responsabile Area processo autorizzativo e del recupero crediti
Dott. D. Benedetto
Tel.: 011.313.5163
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Coordinatore area ripartizioni
Dott. R. De Angelis
Tel.: 011.313.1215
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Coordinatore area Business Intelligence
Dott. S. Femiano
Tel.: 011.313.1212
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AVVISI

Attività di libera professione intramuraria svolta in giornate di ferie

pdf Avviso prot. 25058 del 27/02/2024


In data 30/11/2023 è stato concordato con le direzioni di Presidio di ridurre il numero degli accessi diretti giornalieri (overbooking) da 10 a 5 sulla procedura ALPI

Dal 22.1, il modulo relativo ai preventivi e consuntivi dei ricoveri in regime di libera professione verrà aggiornato, progressivamente, alle seguenti caratteristiche:

1- Gestioni consuntivi
2- Scorporo costi di segreteria
3- Gestioni ausili


PAGAMENTO PRESTAZIONI

A partire dal 2 maggio 2023 il pagamento delle prestazioni in Libera Professione potrà essere effettuato, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, presso i seguenti punti:

  • Presidio Molinette: AMBULATORI CENTRALI - C.so Bramante, 88 - corridoio centrale
  • Presidio CTO: CUPA CTO - Via Zuretti, 29 - atrio centrale
  • Presidio S. Anna: CUPA S. ANNA - Via Ventimiglia, 1
  • Presidio OIRM: SEGRETERIA OIRM - P.zza Polonia, 94

A partire da tale data il pagamento non può più essere effettuato presso i Punti Rossi Aziendali.


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL'ATTIVITA' IN CONVENZIONE CON TERZI - ELENCO NOMINATIVI PROFESSIONISTI

NOMENCLATORE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE
pdf Nomenclatore Prestazioni Odontoiatriche
(pdf - 359 KB)

NOMENCLATORE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE
pdf Nomenclatore Prestazioni Specialistiche - Convenzioni - agg. 26/05/2023 (pdf - 1.8 MB)


RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE CON MODULO WEB

Dal 15.2.23 è possibile inoltrare le istanze (vincolo sui volumi della disciplina - nessun vincolo per i giorni) di richiesta autorizzazione con modulo web. Nel manuale sono disponibili le istruzioni e le date per la formazione.
Si ricorda di accedere al proprio dossier per acquisire le credenziali per accedere al modulo web e per il modulo di consegna del POS.


NUOVO REGOLAMENTO LIBERA PROFESSIONE

Dal 1 gennaio dell'anno 2023 è stato adottato il nuovo regolamento della libera professione che raccoglie alcune principali innovazioni.
Nel ricordare che la quota di prelievo del fondo è variata dal 1% al 5%, dal 31.1 è possibile aggiornare il compenso seguendo le indicazioni nell'allegato.
Seguiranno ulteriori informazioni per il nuovo sistema autorizzativo e per la distribuzione dei POS.
pdf  Schema aggiornamento AUTORIZZAZIONI agg. 03/02/2023.pdf

 


ATTIVITA'

Nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale la libera professione intramuraria, chiamata anche "intra-moenia", si riferisce all'attività svolta, individualmente o in équipe, dalla dirigenza medica e sanitaria (psicologi, biologi e chimici) al di fuori dell'orario di servizio, in regime ambulatoriale o di ricovero.
L'attività libero-professionale rappresenta una modalità complementare all'erogazione di prestazioni istituzionali e permette di ampliare e migliorare il servizio offerto all'utente, rispettando e consentendo a quest'ultimo la libera scelta del professionista o dell'équipe di sua fiducia; le prestazioni sono soggette al pagamento di una tariffa autorizzata al professionista dall'Azienda, a totale carico dell'utente stesso o di Assicurazioni/Fondi integrativi.
Tale attività è soggetta a regolare emissione di documentazione fiscale e la spesa per il paziente è detraibile dalle imposte. Una percentuale della tariffa viene trattenuta dall'Azienda a copertura dei costi organizzativo-gestionali sostenuti.
Le prestazioni in libera professione vengono erogate presso i Presidi ospedalieri aziendali, le strutture esterne convenzionate (Cliniche non accreditate con il Sistema Sanitario Regionale o Poliambulatori), gli studi privati professionali autorizzati ovvero a domicilio del paziente.

L'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino affianca all'attività istituzionale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) l'Attività libero-professionale intramuraria (intramoenia) (ALPI).

 


ATTIVITÀ AMBULATORIALE

Le prestazioni ambulatoriali comprendono le visite specialistiche e le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio.
La prenotazione della visita non necessita dell'impegnativa del medico di base.

L'utente può avvalersi delle seguenti modalità di pagamento:
A partire dal 2 maggio 2023 il pagamento delle prestazioni in Libera Professione intramuraria potrà essere effettuato,

1) Presso i punti di pagamento aziendali
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, presso i seguenti punti:

  • Presidio Molinette: AMBULATORI CENTRALI - C.so Bramante, 88 - corridoio centrale
  • Presidio CTO: CUPA CTO - Via Zuretti, 29 - atrio centrale
  • Presidio S. Anna: CUPA S. ANNA - Via Ventimiglia, 1
  • Presidio OIRM: SEGRETERIA OIRM - P.zza Polonia, 94

Oppure attraverso il circuito di pagamento PagoPa.
Nota : A partire da tale data il pagamento delle prestazioni in regime di libera professione intramuraria non potranno più essere effettuate presso i Punti Rossi Aziendali che saranno ad uso esclusivo delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

2) Direttamente dal Professionista
Mediante POS presso gli studi che hanno attivato questa modalità oppure attraverso il circuito di pagamento PagoPa.

Qui di seguito sono elencati i professionisti che svolgono attività libero professionale intra-moenia suddivisi per branca specialistica (elenco n. 1) e per ordine alfabetico (elenco n. 2), con indicazione del luogo di erogazione e i riferimenti telefonici che il cittadino deve contattare per la prenotazione della prestazione sanitaria desiderata, mentre nell'elenco 3 sono riportate tutte le prestazioni erogate con le singole tariffe per tutti i professionisti autorizzati suddivisi per Studio:


PRENOTAZIONI

Per informazioni relative ai nominativi dei Sanitari autorizzati all'attività ambulatoriale intra-moenia (con i relativi Studi e numeri telefonici per la prenotazione) è possibile consultare gli elenchi alla voce ATTIVITÀ AMBULATORIALE.
Le prenotazioni possono essere effettuate presso i CUP Aziendali Presidi S.Anna e Regina Margherita, Molinette:

  • allo sportello: dalle ore 8.15 alle 17.45 nei giorni feriali
  • al telefono al numero 011.633.2220  dalle ore 13.30 alle ore 18.30, dal lunedì al venerdì (occorre specificare il codice fiscale e un recapito presso cui essere richiamati)

Per disdette di prenotazioni è necessario telefonare allo stesso numero negli stessi orari.


ATTIVITÀ DI RICOVERO

I ricoveri ordinari, di day hospital e day surgery in regime di libera professione sono effettuati, su indicazione del medico specialista, presso le Cliniche convenzionate con l'Azienda.
E' inoltre prevista la possibilità, per determinati percorsi clinico – assistenziali, di effettuare i ricoveri presso i singoli Presidi ospedalieri presso cui il professionista svolge l'attività istituzionale.
Prima dell'effettuazione del ricovero è obbligatorio richiedere il preventivo di spesa e controfirmarlo per accettazione; al momento del ricovero, è previsto il versamento di assegno cauzionale. Non è possibile fruire del trattamento in libera professione per la sola sistemazione alberghiera.

Per informazione di carattere generale per i ricoveri in libera professione intramuraria è possibile contattare il Servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.30 ovvero telefonare ai numeri 011.313.1220/.1207/.1208.

Presso il Presidio Sant'Anna è presente un reparto dedicato alla libera professione per ricoveri ostetrici e ginecologici: il servizio prevede il trattamento sanitario e la sistemazione alberghiera in camera doppia o ad uso singola su richiesta.
Le sei camere dedicate al ricovero in libera professione sono situate al 4° piano lato Clinica Universitaria e sono corredate di bagno privato e impianto di condizionamento.
Per informazioni e richieste di preventivi per il ricovero è possibile inviare una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


CONVENZIONI

pdf Delibera 1026 del 14/07/2023: Approvazione schema tipo di convenzione tra l'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e il terzo richiedente non accreditato per Attività Libero Professionale intramuraria in Regime Ambulatoriale (pdf - 639 KB)


EVENTI FORMATIVI

Dal 1.1.2023 è stato predisposto l'avvio del programma regionale di gestione dell'attività erogata in regime di libera professione.

pdf APPLICATIVO REGIONALE GESTIONE LIBERA PROFESSIONE Slide V6

I professionisti e/o loro delegati sono invitati a partecipare agli eventi formativi (alternative), come a seguito riportato:

  • 1 dicembre Dalle 14 alle 16 Aula Magna Rosmini (frontale)
    Il giorno 1 dicembre è stato effettuato l'evento formativo di utilizzo del programma regionale di gestione della libera professione.
    Si pubblica il materiale esposto durante l'incontro ricordando di partecipare ai prossimi incontri.
  • 12 dicembre Dalle 16 alle 18 Aula Magna Ospedale Molinette (frontale + remoto)
  • 13 dicembre Dalle 14 alle 16 Aula Magna Rosmini (frontale)
  • 19 dicembre Dalle 14 alle 16 Aula Magna Ospedale Molinette (frontale + remoto)
  • 19 dicembre Dalle 16 alle 18 Aula Magna Ospedale Molinette (frontale)

Durante l'incontro verranno trattati i seguenti argomenti: prenotazione, accettazione, fatturazione, ciclo autorizzativo.

E' disponibile la registrazione dell'evento formativo del 12 dicembre 2023.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Marzo 2024 08:38 )